Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2012, 15:41   #81
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
è come la penso io
Però se spieghi bene fai una cosa utile, dato che molti poi dicono "allora la torba non funziona".
Sulla durata dipende molto dai valori... io con kh/gh sul 6/7, dopo 10 giorni, si abbassava ancora la durezza (di mezzo punto). Ovviamente con durezze più alte lo scambio è più lento (in alcuni casi può essere utile se sono già presenti pesci).

Sul fatto assorbimento/rilascio ho ancora molti dubbi.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2012, 18:07   #82
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
è come la penso io
Però se spieghi bene fai una cosa utile, dato che molti poi dicono "allora la torba non funziona".
Sulla durata dipende molto dai valori... io con kh/gh sul 6/7, dopo 10 giorni, si abbassava ancora la durezza (di mezzo punto). Ovviamente con durezze più alte lo scambio è più lento (in alcuni casi può essere utile se sono già presenti pesci).

Sul fatto assorbimento/rilascio ho ancora molti dubbi.
Ciao, sul fatto che molti dicano che la torba non funziona, hai perfettamente ragione, tant'è che a Roma molti negozi nemmeno la vendono più. Per ciò che riguarda l'assorbimento e rilascio, sono notizie che ho appreso dai libri e riviste specializzate ma non verificato direttamente; in linea di massima, in un acquario popolato, la durezza tende a salire per innumerevoli fattori vai a capire se un aumento di conduttività dipende dalla torba che sta rilasciando i sali assorbiti in
precedenza perchè è nel filtro da troppo tempo o da tutto il resto ma non posso certo dubitare dei libri. Tuttavia ho verificato con un pHmetro ed un conduttivimetro direttamente in vasca, che conduttività e pH, dopo un certo tempo di impiego della torba, ad un certo punto non variano più e lentamente ricominciano a salire; il pH per l'inevitabile "evaporazione" dell'acido carbonico e la conduttivita per la presenza dei pesci stessi, per tutto ciò che ne consegue. Per quanto riguarda il pH ho verificato che, impiegando la torba e togliendola una volta esaurita, si riesce a mantenerlo più o meno stabile nel tempo, solo con valori di kH prossimi allo zero, ma naturalmente a questi valori esiste sempre il rischio che il pH precipiti su valori piuttosto acidi anche se è un fenomeno che non ho mai riscontrato. Prima di avere un impianto RO preparavo l'acqua con le resine ed in questo caso riuscivo a far precipitare il pH a valori che con i test a reagente non riuscivo più a misurare, lo stesso valeva per kH e gH, poi tagliavo naturalmente con acqua di rubinetto per arrivare a valori normali.

Ricapitolando, la torba funziona, eccome se funziona, ma va adoperata con determinati criteri, inutile con valori di gH e kH molto alti, sarebbe efficace solo usandone quantità molto elevate, utilissima con kH e gH intorno al 5, 6, al massimo 7 dove se ne può usare un grammo e mezzo, un grammo e otto per litro, possibilmente in un secondo filtro, interno od esterno che ospiti solamente la torba, messa in un sacchetto a maglie medie, compressa in modo che l'acqua la attraversi sicuramente prima di entrare nella vasca.
ESSENZIALE comunque è un controllo continuo del pH del kH del gH e della conduttività per capire bene cosa stia succedendo e per toglierla quando è chiaro che è cessata la sue efficacia. Bisogna tener conto che con acque tenere, intorno i 150 µS/cm, i valori scendono piuttosto rapidamente. Sarebbe necessaria la strumentazione elettronica ma si può fare anche con i test a
reagente.

Ultima modifica di longior; 19-02-2012 alle ore 01:01.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 19:30   #83
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ottima spiegazione
Poi ovviamente uno può gestirsi come meglio crede... senza fare confusione o dire che la torba non funziona (parola di negoziante -.-''')

Il ph cmq non è detto che torni a salire, sempre che non si vogliono tenere ph bassi o con fattori che lo influenzano direttamente (tipo il kh). Nella mia esperienza ho messo torba e tolta dopo 3 mesi (ph da 8,4 a 7). Mantenendo con i cambi il kh a 3 e gh a 4,5 riesco a tenere il ph intorno al 7, facendo poco o niente. Inserisco della corteccia di catappa per avere un minimo di acidità. Tu consigli di usare la co2 ma si può anche continuare con la torba, dipende anche dai costi.

La conduttività è da controllare sempre perchè potrebbe non dipendere dalla torba, come giustamente dici. Con l'osmosi più dei buoni sali si dovrebbero avere meno problemi.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 20:49   #84
alez72
Guppy
 
L'avatar di alez72
 
Registrato: Feb 2009
Città: albairate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 150
Foto: 8 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alez72 Visualizza il messaggio
ok quindi dovrò prendere un misuratore di conduttività!!
consigli??
Ho dovuto ripiegare su questo dopo che il Milwakee mi ha lasciato, comunque funziona benissimo.
E' in offertissima, non dimenticare anche la soluzione a 1413 µS/cm per la taratura.
non la danno in dotazione la soluzione per la taratura?
alez72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 23:00   #85
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non sempre
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 00:03   #86
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non sempre
Quasi mai, direi, specialmente i produttori cinesi.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 00:59   #87
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Credo che a questo punto l'unica cosa da aggiungere è che è indispensabile documentarsi e sarebbe necessario avere un minimo di attrezzatura tecnica. Internet e i forum possono essere utili in entrambi i casi.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21838 seconds with 15 queries