Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2015, 07:54   #21
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considero il filtro come parte integrante della vasca quindi, come hai detto anche tu, per una buona maturazione, si parte da 2 mesi almeno.

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di malù; 29-07-2015 alle ore 13:09.
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2015, 13:05   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
convieni che una vasca da 300 litri con una popolazione media di pesci viene inquinata giornalmente da questa qualtità di mangime, non è un problema con l'avvio del filtro con ammoniaca, con il mangime provate a buttare in vasca 10gr di mangime al giorno per preparare il filtro, improponibile.
Ne convengo, però tu assumi che la vasca sia inerte (il fondo non si decompone, le piante non hanno una fogliolina marcia, ecc.) Perché altrimenti 10 grammi al dì di materiale in decomposizione in vasca ci stanno sicuramente (per esempio io ho allestito 230 lt con della sabbia e limo di fiume, in cui la componente organica era MOLTO elevata). Per vasche grandi e con sola sabbia concordo con te, è un metodo da considerare SE SI SA QUEL CHE SI FA (e tu evidentemente ne sai).
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
E non ho nemmeno mai detto che è una "novità/panacea", non mettetemi in bocca cosa che non ho detto, è un metodo usato da parecchi anni in acquariologia in mezzo mondo.
Lo so che non l'hai detto, anzi tu sei l'unico che apparentemente ne parla con criterio su questo topic, ma all'inizio leggo di "tappini" di ammoniaca e cose come "l'avvio con ammoniaca è la cosa più semplice che ci sia". Anche no (visto che pure il tuo amico ha confuso candeggina con ammoniaca, figuriamoci cosa può succedere se lo si pubblicizza senza "disclaimer").

Comunque sono molto molto interessanti le tue info sul metodo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 13:49   #23
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, le considerazioni valgono da vasca nuova senza materiale in decomposizione, altrimenti per esempio l'aceto bianco (o un'altra fonte di carbonio organico) non serve, però il materiale organico in decomposizione ha ben poche proteine, eccetto protozoi ed eventuali altri micro organismi residenti sulla superficie foliare; carboidrati e lipidi dopo essere stati degradati dai batteri nitrificanti vengono trasformati in acqua e CO2, quindi c'è massa organica che alza il DOC ma il carico azotato necessario per "alimentare" i ceppi nitrificanti è ininfluente.
Comunque è vero, o questo metodo si correttamente, o meglio non farlo, il mio amico è un pò distratto e anche sfortunato, ce ne siamo resi conto tardi di cosa aveva introdotto perchè dopo aver cambiato totalmetne l'acqua aveva aggiunto l'ammoniaca che gli avevo dato io, per verificare la concentrazione di ammoniaca e nitriti aveva comprato due test di due marche diverse che davano entrambi risultati assolutamente inattendibili, siccome il ritardo dell'avvio non mi quadrava sono andato a casa sua e ho fatto i test con i mie prodotti, era tutto a posto ma non lo sapeva.....
Quindi poveraccio prima sbaglia ammoniaca per varechina, poi due test "scaduti", gli ho consigliato di andare in ferie a Lourdes.....
Tornando seri, anche il metodo "classico" con il mangime va fatto bene o niente, se uno mette il fatidico pizzico ogni due o tre giorni, poi alla fine il filtro non è certo pronto, e si leggono discussioni dal titolo "ammoniaca alta, aiuto", oppure "nitriti alle stelle, aiuto", e non sono d'accordo come leggo spesso di inserire i pesci sacrificali, di solito sono sempre i poveri cory, per me che sia un discus adulto da 300 euri, o un cory da 5 euri non cambia nulla.
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 14:38   #24
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se conosci qualcuno in questo forum che suggerisce di inserire in vasca pesci "sacrificabili" fai pure il nome che ci penso io assumendone la responsabilità ... e mettendo lo scarpone buono della domenica quando vado in giro per i monti
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 14:45   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
non sono d'accordo come leggo spesso di inserire i pesci sacrificali
Ovviamente, siamo tutti d'accordo che sia una pratica barbara (detto da uno che adora mangiare pesce, ma la sofferenza inflitta quando non è necessario non è giustificabile).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 15:56   #26
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto pesci sacrificali per forzare la mano, ma a volte ho letto di inserire un pesce anche solo per fare aumentare il carico di azotati, procedura che non approvo dato che quel poveraccio verrà intossicato prima dall'ammoniaca e poi dai nitriti.
Almeno su questo siamo tutti d'accordo, ci dividiamo a zone per prendere a scarponate chi lo scriverà ancora, io al nord, Vanni al centro e te al sud.
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2015, 16:31   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valegaga Piace questo post
Rispondi

Tag
nitriticosì , picco , presto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18374 seconds with 14 queries