Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2013, 14:26   #1
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario 90lt: itinerario e idee/consigli

Dopo essere riuscita a trovare la guida per i nuovi arrivati eccomi qui... a scrivere il mio primo (secondo se consideriamo la presentazione...) post. Se scriverò qualche cosa assurda non uccidetemi ç.ç abbiate pietà di una povera neofita... (lo stesso se ho sbagliato sezione, sono ancora un po' smarrita).

In questo post mi prefiggo di seguire passo per passo lo sviluppo del mio primo acquario 90lt con la speranza di ricevere tanti commenti (positivi, spero, ma anche negativi se si riveleranno costruttivi) consigli e suggerimenti per andare avanti.
Per completezza d'informazioni seguirò alcuni "modelli" trovati nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce"

Allora.... inizio... ok... ci sono... pronti.... partenza... via!

PARTE TECNICA:
- Forma: vasca Askamb rettangolare con coperchio e luci in dotazione
- Altezza: 40cm
- Larghezza: 80cm
- Profondità: 30cm
- Litri su carta: 95lt
- Litri in base al volume: 95 circa (mi viene 96, possibile? mah avrò sbagliato calcoli, in mate non sono di certo una cima...)
- Luci: sull'etichetta è scritto "AC 230V 50Hz 1x20W FD G13" ... non ci capisco molto, ho letto qualcosa in giro ma per me è arabo... cercherò di studiarmi meglio la cosa (ma se qualcuno ha la voglia di spiegare stile "sto parlando con uno stupido" sarò ben felice xD)
ps: se ho capito bene quello che devo prendere in considerazione per il W/lt è il 20W gusto? Quindi 20W/95lt mi fa 0,2.... non è un tantino poco?
EDIT 3: sostituita la luce fulminata con una T8 18W cool white
- Filtro (maturo): interno, in dotazione insieme all'acquario, appena ritrovo la scatola vedo se c'è scritto la marca, nel caso aggiorno il post...
- Termostato: vedi filtro
- Suolo: ghiaia rossiccia, niente substrato... quando l'ho avviato non sono stata tanto intelligente da pensare alle piante
EDIT 3: sostituita la ghiaia con sabbia fine inerte di granulometria ≤ 0,5mm colore grigio scuro
- Substrato: nessuno appunto, ma ormai credo sia tardi per rimediare...
- Fertilizzante: pasticche duplaplant
EDIT 1: - Manutenzione: cambio del 30/35% di acqua ogni mese (ma dati i consigli di marco2188 modificherò in cambi del 20% ogni 2 settimane), ogni volta pulisco il filtro, tranne i cannolicchi, che sciacquo solo leggermente per evitare di uccidere i batteri. EDIT 2: d'ora in poi niente sciacqui leggeri dei cannolicchi xD, dimenticavo di aggiungere che eseguo anche una pulizia generale dei vetri.

Progetti futuri: cercare di rimediare all'assenza di substrato... vedrò in base a piante e animali che ci metterò; quasi sicuramente mi toccherà cambiare luce... pensavo a delle plafoniere con neon (2 tubi?), di quelle che si appoggiano ai lati dell'acquario, non sospese....
EDIT 2: niente sostituzione del coperchio con una plafoniera, dato che la scelta delle piante è ricaduta su specie diverse dalle iniziali. Eseguire una sostituzione del suolo ghiaioso con un suolo di sabbia (preferirei nera) inerte fine (granulometria non superiore ai 0,5mm) per i corydoras (Risolto). Data la sabbia, non metterò substrato fertile e si è optato per una soluzione di fertilizzante tabs + liquido

PARAMETRI:
- Ph attuale: 7 (credo, non sono molto brava a leggere i test liquidi, mi sembrano minime le variazioni di colore da un valore all'altro... ma sembra un netto 7.0 spaccato...)
- Kh attuale: il mio venditore non aveva il test, appena lo becco faccio l'analisi e aggiorno il post...
- Gh attuale: 23
EDIT 1: - No2: in attesa di comprare il test, ma si suppone che essendo maturo il filtro siano a 0
- No3: 11 (non so se preoccuparmi o no...)
- Temperatura: 24/25 gradi

Progetti futuri: rifare i test, visto che non mi fido mai di come li leggo (se sbaglio o meno), portare il ph a 6/6.5, ho già la torba per questo, e regolare kh e gh a seconda dei pesci e delle piante, abbassare No3, forse abbassare/aumentare temperatura se le specie lo richiederanno. EDIT 2: per abbassare il Gh sto cercando un impianto d'osmosi inversa dal negoziante.

ARREDO:
- Sfondo decorativo: nessuno
- Suolo: ghiaia rossa in sassetti piccoli ma non tali da essere ingoiata dai corydoras
- Legni e cocci: un legnetto nella zona destra dell'acquario in gruppo con un'anfora e una bottiglia di vetro con tappo in sughero
- Rocce: due rocce laviche rosse appaiate nel lato sinistro dell'acquario, accompagnate da finte grotte in plastica per acquario per i pesci che vogliono nascondersi (anche se le rocce sono già bucate di loro e quindi danno ulteriore nascondiglio
- Altro: biglie di vetro apposite, conchiglie trattate e sassolini più grandi della ghiaia per acquario sparsi un po' ovunque

Progetti futuri: boh... se vedo qualcosa di carino ci penso, ma pensavo più che altro a un megalitico tronchetto con tanti rami sottili che si diramano per tutto l'acquario... EDIT 2: l'idea del tronco è sempre più sicura dato il cambio di piante. EDIT 3: sto cercando dei rami molto ondulati, mi piacciono molto i rami di nocciolo contorto, ma non ne ho ancora trovati.

ABITANTI:
- Neon Tetra: 9 (erano 10 in realtà, 1 è morto perché si è suicidato buttandosi fuori dall'acquario... forse lo ha fatto per gli No3?)
- Corydoras Panda: 3 EDIT 3: in conseguenza a svariati regali la popolazione dei corydoras è aumentata e diventata più varia: 5 c. panda, 5 c. albini e 5 c. paleatus

Progetti futuri: aumentare la popolazione di corydoras panda (Risolto), portare la popolazione dei neon a 15 esemplari, aggiungere un gruppo di 10 otocinclus (affini o vittatus? dubbio...) e magari anche uno di petitelle georgiae...
Fonti delle scelte: internet?

PIANTE:
- Alghe sul vetro (ospiti sgradite): sono quelle alghette a macchioline... ah, sì, "alghe verdi puntiformi" (dice internet)
- Limnophila Sessiflora (o ciò che ne rimane): regalate da mia zia per iniziare... al comincio, dopo la maturazione del filtro, proliferavano e creavano una meravigliosa "foresta" di sfondo, ora sono diventati sparuti fustelli (non tutti, ma molti), la maggior parte dei quali con foglie solo sopra: questo mi fa pensare a una carenza di luce, ma non metterei la mano sul fuoco che sia anche colpa della mancanza di substrato... EDIT 3: la pianta è deceduta dopo il blackout-lampada-fulminata e non ho intenzione di rinnovarla per via delle sue esigenze di luce
- Cryptocoryne Walkeri: anche queste da mia zia... all'inizio erano un po' mosce ma ora sono belle e verdeggianti, l'esatto contrario della limnophila... EDIT 3: la pianta è deceduta dopo il blackout-lampada-fulminata, ma mi piaceva molto per il primo piano e ho intenzione di rinnovarla
EDIT 3: aggiunta di altre tre piante, la Valisneria, la Windelov e la Bolbitis. Le ultime due non sembrano stare molto bene...

Progetti futuri: comprare raschietta per togliere le alghe e... far diventare l'acquario una foresta? ok, non esageriamo... vorrei rivitalizzare la Limnophila e anche aggiungere qualche pianta (cercando su internet mi orientavo più su Bacopa Caroliniana, Hygrophila difformis e sono praticamente innamorata della Ceratopteris Thalictroides e soprattutto della Rotala rotundifolia, mi piacerebbe mettere un bel rosso/rosato di sfondo *-* e pensandoci bene non mi dispiacerebbe mettere anche un po' di muschio sul tronco)
Fonti delle scelte: ancora internet?
EDIT 2: cambio di programma, le piante che metterò nell'acquario saranno, oltre alla cryptocoryne walkeri e alla limnophila sessiflora, muschio, Bolbitis heudelotii, Microsorum pteropus varietà tropica, windelov e undulata e infine la vallisneria spiralis

Immagini:
Appena debello le alghe le posto xD *vergognosa* (saranno fatte col cellulare quindi non saranno esattamente il top della risoluzione....)

Riepilogo dei dubbi da chiarire cercando nelle varie sezioni:
- Luce: da sostituire o no? probabilmente sì, ma quale mettere? (Risolto)
- Substrato: come risolvere il problema della sua assenza? (Risolto)
- Test: perché mi sembrano sempre sbagliati?!
- No3: nella norma o mi devo preoccupare? ps: se mettessi più piante a crescita rapida la questione potrebbe stabilizzarsi?

Riepilogo dei progetti futuri:
- Sostituire luci (Risolto)
- Risolvere il problema del substrato (Risolto)
- Abbassare ph a 6.5 e gli altri valori di conseguenza
- Abbassare No3 (?)
- Aumentare presenza (quasi nulla) di piante
- Aumentare presenza di abitanti
EDIT 2: invece del substrato, devo sostituire la ghiaia con la sabbia nera inerme e fine di granulometria ≤ 0,5mm

Da dove iniziare: penso che comincerò modificando i valori dell'acqua abbassando il ph, poi provvederei alla sostituzione delle luci, quindi metterei delle piante e infine gli animali...

Ultima modifica di Layla; 17-03-2014 alle ore 16:55.
Layla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2013, 14:43   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bello lungo e completo ol tuo post hai dimenticato però di spiegare che manutenzione fai.

I valori di durezza e ph sono troppo alti per neon e cory e la tua previsione di popolazione è un po esagerata per le dimensioni della tua vasca, ok per aumentare il n di cory ma il fondale per loro deve essere sabbioso altrimenti si rovinano i barbigli...

Aumenta assolutamente il numero di piante.

I nitrati a 10 sono ok per una vasca popolata, sono i nitriti (no2) che devono stare a zero ....

Devi assolutamente abbassare i valori dell'acqua e acidificare un po se vuoi mantenere questa popolazione

Posted With Tapatalk
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 14:47   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oppure, consiglio spassionato, cambiare popolazione hai già un buon litraggio in cui puoi fare molte cose. Almeno all'inizio eviterei l'uso di osmosi.

Anche con poca Luce puoi riempire la vasca di Ceratophyllum e cryptocoryne. Come pesci magari dei Pseudomugil o i classici poecilidi
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 14:47   #4
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la prima cosa da fare è certamente modificare i valori per portarli ha quelli adatti hai tuoi pesci. Hai un'acqua durissima che non va per niente bene per i neon e i coridoras quindi dovrai sicuramente tagliare con molta acqua di osmosi.
Dopo di che devi abbassare il ph, puoi usare la torba (si compra nei negozi e si inserisce nel filtro, si cambia ogni 30 giorni circa) oppure altre vie, ma la torba credo sia il metodo più efficiente (anche se di contro rende l'acqua gialla che è però molto amata dai pesci).
Aumenterei le piante, usando quelle che vogliono poca luce come le microsorum e delle galleggianti magari.
Le luci se non sei pratica di elettricità potrebbe essere un tasto dolente. La soluzione migliore potrebbe essere rimuovere il comperchio (dopo esserti assicurata che non abbia funzioni di rinforzo per la vasca) e mettere una plafoniera esterna.
Gli no3 si abbassano con i cambi settimanali del 10% o del 20% ogni due settimane (questa è a regola generale poi dipende dalla vasca).
Per la popolazione porterei a 5-6 i coridoras e penserei di inserire eventualmente dei ciclidi nani sud americani, sembre che il fondo sia piuttosto fine altrimenti non saprei cosa consigliarti al momento
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 14:51   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!

per i corydoras non va bene la ghiaia, ma serve qualcosa di "molto fine"
per i neon serve 1 metro di lato lungo per il nuoto, non è proprio l'ideale!

poi esteticamente anfora bottiglie di vetro, biglie, sono molto poco naturali, anzi affatto...
e la ghiaia rossa, è ben poco naturale anch'essa

per i neon quei valori (gh a 23!) sono elevati, servono acque più tenere e acide!

per le alghe usa una tessera tipo carta di credito (roba che non utilizzi eh ) e toglile, non serve il raschietto... usa semmai un po' di lana perlon per acquari...

ops, risposte arrivate prima di me, ho sospeso la scrittura e l'ho inviato dopo, hai già ricevuto risposte più autorevoli!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 15:20   #6
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
Ciao bello lungo e completo ol tuo post hai dimenticato però di spiegare che manutenzione fai.

[...]

I nitrati a 10 sono ok per una vasca popolata, sono i nitriti (no2) che devono stare a zero ...
Giusto, la manutenzione! Io cambio un 30/35% dell'acqua ogni mese ma a quando leggo dalle risposte dopo la tua devo cambiare e farlo ogni 2 settimane al 20% xD,.
Ogni volta che cambio l'acqua, pulisco il filtro, tranne i cannolicchi che li sciacquo solo un po' perché a quanto ho capito i batteri muoiono
Per gli No2 non ho il test... lunedì torno dal negoziante e vedo che mi può dare.

Quote:
Da tutti: i valori.
Come già scritto nel post, è praticamente la prima cosa che voglio cambiare, proprio perché so che i piccolini che mi sono stati regalati non stanno bene con quelli attuali =(

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Oppure, consiglio spassionato, cambiare popolazione hai già un buon litraggio in cui puoi fare molte cose. Almeno all'inizio eviterei l'uso di osmosi.

Anche con poca Luce puoi riempire la vasca di Ceratophyllum e cryptocoryne. Come pesci magari dei Pseudomugil o i classici poecilidi
Ormai ho quei pesci... mi ci sono affezionata e non posso ridarli indietro (anche perché sono un regalo), continuerò modificando i valori dell'acqua come suggeritomi. ^^
Per quanto riguarda le piante, avevo capito che quelle a crescita rapida sono molto più efficaci nell'assorbimento di alcune sostanze nocive per gli animali...

Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Dopo di che devi abbassare il ph, puoi usare la torba (si compra nei negozi e si inserisce nel filtro, si cambia ogni 30 giorni circa) [...]rende l'acqua gialla che è però molto amata dai pesci).

Aumenterei le piante, usando quelle che vogliono poca luce come le microsorum e delle galleggianti magari.

Le luci se non sei pratica di elettricità potrebbe essere un tasto dolente. La soluzione migliore potrebbe essere rimuovere il comperchio (dopo esserti assicurata che non abbia funzioni di rinforzo per la vasca) e mettere una plafoniera esterna.

Gli no3 si abbassano con i cambi settimanali del 10% o del 20% ogni due settimane (questa è a regola generale poi dipende dalla vasca).

Per la popolazione porterei a 5-6 i coridoras e penserei di inserire eventualmente dei ciclidi nani sud americani, sembre che il fondo sia piuttosto fine altrimenti non saprei cosa consigliarti al momento
Per il dosaggio della torba nel filtro, come devo fare esattamente? Ho letto in giro che non c'è una quantità standard...
Per le piante... stessa osservazione fatta a Jefri
Per le luci, come scritto anche io pensavo di mettere una plafoniera, il mio dubbio più che altro è su quali mettere tra neon, led, ecc e quante metterne...
Per i cambi... ok, ho sbagliato tutto xD seguirò il tuo consiglio del cambio 1 volta ogni 2 settimane.
Per i pesci.... i ciclidi non mi piacciono molto =/ li avevo già visti ma a parte i colori il loro aspetto mi mette inquietudine D:

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
per i corydoras non va bene la ghiaia, ma serve qualcosa di "molto fine"
per i neon serve 1 metro di lato lungo per il nuoto, non è proprio l'ideale!

poi esteticamente anfora bottiglie di vetro, biglie, sono molto poco naturali, anzi affatto...
e la ghiaia rossa, è ben poco naturale anch'essa

per le alghe usa una tessera tipo carta di credito (roba che non utilizzi eh ) e toglile, non serve il raschietto... usa semmai un po' di lana perlon per acquari...
Quindi che mi consigliate di fare per il suolo? Dovrei togliere tutto e cambiarlo? Non è uno stress per pesci e piante?

Purtroppo la vasca (come i suoi abitanti e le poche piante che ci sono) mi è stata regalata, quindi non ho potuto scegliere la lunghezza ideale per il nuoto dei neon, ma 80 cm è sempre meglio di un 40 o 50 cm...

Esteticamente ognuno ha le proprie preferenze a me non dispiace un po' di "artificiosità", a meno che le biglie di vetro non diano fastidio visivamente ai pesci con i loro riflessi...

NB> EDIT 1 del post: aggiunto il metodo di manutenzione corrente e precisati gli No2 come suggeritomi da Blackstar ^^
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 15:56   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
prima di leggere il resto della risposta, voglio dirlo subito:
i cannolicchi nemmeno <<sciacquarli un po'>> devi, non toccarli!!!

seconda cosa: se ti ci sei così affezionata ai pesci, allora per il loro bene o i valori li cambi da oggi, o per il bene soprattutto dei neon, che necessitano di un metro almeno di lato lungo , davvero meglio darli indietro

per il fondo, se sei pratica puoi cambiarlo al volo, ma forse è meglio evitare...

non so se la bottiglia "sommersa" possa dar fastidio (probabile) ma non è che a te deve dispiacere l'artificiosità, perchè alla fine tranne quando si cerca di ricreare veramente un ambiente al 100% fedele alla zona di provenienza dei pesci, se si cerca piacere estetico si finisce sempre per non avere qualcosa di non realistico, ma l'importante è che sia naturale, soprattutto per il bene dei pesci.. per le loro preferenze... non credo che a loro stia bene trovarsi una bottiglia..
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 16:02   #8
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sto effettuando proprio ora il cambio dell'acqua... ho la torba a portata di mano per iniziare col ph, devo solo capire come usarla (a parte metterla nel filtro, intendo quanta metterla e come metterla... in alcuni post si parla di calze, ma come faccio a essere sicura che non rilascino sostanze nocive?)

Per i cannolicchi... ok xD niente più sciacqui...
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 16:04   #9
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per risolvere il fondo magari ti basterebbe aggiungere 1-2cm di sabbia sopra quello che già hai, altrimenti la cosa migliore sarebbe una sostituzione integrale del substrato, sicuramente è uno stress per i pesci e piante, ma non moriranno certo per questo.
La luce dipende da cosa vuoi coltivare, io ti consiglio di usare i neon classici che per il dolce sono la soluzione migliore. In commercio non ci sono a mio avviso buone plafoniere a led per il dolce quindi a meno che non sei pratica di fai da te e te la costruisci tu li scarterei.
Per la tua vasca una plafoniera con due tubi da 24w è ottima e ti permette di coltivare molte cose.
Pesci che sono compatibili con i tuoi al momento non mi vengono in mente se non altri pesci da banco
Ti consiglio di acquistare i test fondamentali a reagente (ph, gh, kh, no3 ed no2) perché alla lunga risparmi a meno che il tuo commerciante non te li fa gratis ogni volta.
Per la torba ti consiglierei di iniziare con 1 gr/lt e vedere cosa ottieni, tieni presente però che con una durezza così alta il ph non ti si abbassa neanche morto quindi dovrai prima usare molta acqua ( a occhio direi un 3/4 del volume totale).
Il filtro non si pulisce mai, soprattutto i cannolicchi, solo se vedi che la portata diminuisce di molto puoi fare una leggere pulizia della parte filtrante
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 16:13   #10
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
una cosa da aggiungere sulla luce oltre a quanto già perfettamente detto da marco2188 qui sopra, è che dipende da cosa vuoi coltivare anche...

Teoricamente puoi rimanere così e prendere piante veramente facili.
Cambiare e mettere una plafoniera (occhio che se l'acquario non è solo vetro, poi è tosta fissarle sulle varie coperture dell'acquario, io ho dovuto usare un po' di fai da te ad esempio) dipende da ciò che vorrai coltivare e non è che puoi coltivarci di tutto comunque, perchè dovresti tener conto del substrato (il fertile ad esempio che non c'è) e anche della fertilizzazione in colonna, quindi è una cosa ben più complicata di quello che sembra, non basta solo sostituire "la luce"...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , acquario , idee or consigli , itinerario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27600 seconds with 15 queries