Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-11-2014, 12:19   #1
bubbuz87
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemino Grinochelius e Orifiamma

Ciao a tutti!!!!!!!

Sono nuovo del vostro forum anche se ho letto varie discussioni per avere qualche consiglio!

Io ho da qualche mese un'acquario da 90l di acqua dolce Askoll, senza piante vere, in cui scorrazzano alcuni orifiamma (5) e una quindicina di Guppy;
Ho un pulitore di quelli neri a ventosa nani e qualche tempo fa il venditore di acquari mi ha consigliato 3 grinochelius per tenere l'acquario pulito dalle alghe!
Non so se mi abbiano dato un gran consiglio, dato che uno dei 2 grinochelius è molto aggressivo e si attacca agli orifiamma staccandogli talvolta le squame.

Secondo voi che posso fare?
(preciso che faccio cambi di acqua di 20l una volta al mese con acqua del rubinetto e osmosi e cambio gli appositi filtri come indicato; i pesci mangiano 1 volta al gg, la mattina, scaglie e una pastiglia per pulitori).

Io ho anche un acquario da circa 55l in cui metto i piccoli guppy che nascono dalle femmine che ho nell'acquario "grande" e li tengo li finchè non crescono... sarebbe una eventuale soluzione spostare il grinochelius in quell'acquario o c'è il rischio che mi mangi i piccolini???

Scusate se ho scritto qualche boiata (inesperienza) e grazie in anticipo

Bubbuz
bubbuz87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-11-2014, 12:44   #2
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bubbuz87 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!!!!!!!

Sono nuovo del vostro forum anche se ho letto varie discussioni per avere qualche consiglio!

Io ho da qualche mese un'acquario da 90l di acqua dolce Askoll, senza piante vere, in cui scorrazzano alcuni orifiamma (5) e una quindicina di Guppy;
Ho un pulitore di quelli neri a ventosa nani e qualche tempo fa il venditore di acquari mi ha consigliato 3 grinochelius per tenere l'acquario pulito dalle alghe!
Non so se mi abbiano dato un gran consiglio, dato che uno dei 2 grinochelius è molto aggressivo e si attacca agli orifiamma staccandogli talvolta le squame.
le alghe si limitano con una corretta gestione non con altri pesci. Riportagli i 2 girinocheilus
Secondo voi che posso fare?
(preciso che faccio cambi di acqua di 20l una volta al mese con acqua del rubinetto e osmosi e cambio gli appositi filtri come indicato; i pesci mangiano 1 volta al gg, la mattina, scaglie e una pastiglia per pulitori).
i cambi vanno fatti settimanalmente (il 10%) o al massimo bisettimanalmente (20%)
Io ho anche un acquario da circa 55l in cui metto i piccoli guppy che nascono dalle femmine che ho nell'acquario "grande" e li tengo li finchè non crescono... sarebbe una eventuale soluzione spostare il grinochelius in quell'acquario o c'è il rischio che mi mangi i piccolini???

Scusate se ho scritto qualche boiata (inesperienza) e grazie in anticipo

Bubbuz
ovviamente i pesci sono troppi e mal assortiti!!!!!
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:45   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto sul forum.

Hai un'acquario molto sovraffollato. In una vasca di quelle dimensioni puoi tenerci al massimo due orifiamma e basta oppure tieni in guppy e qualche altro pesce.

Tutti insieme quelli che hai non hanno alcun senso. Anche la gestione del filtro non è corretta. Sostituendo le cartucce ogni mese non fai altro che resettare i batteri che vi si formano.

I cambi d'acqua sono troppo distanziati. Andrebbero effettuati una volta a settimana del 10 - 15%. Nel tuo caso anche molto di più visto il sovraffollamento e quindi l'elevato carico organico che questo genera.

Meglio intervenire il prima possibile prima che qualcuno ci lasci le pinne.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 12:55   #4
bubbuz87
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urca!!!

Grazie ragazzi. non credevo la situazione fosse così critica; mi ero fatto consigliare da chi (credevo) se ne intendesse di più di me ma evidentemente no...
Per iniziare a "spopolare" un pochino il mio acquario "principale" secondo voi i Grinochelius insieme ai piccoli Guppy ci possono stare o me li mangiano? almeno risolvo il primo problema e poi posso seguire i vostri consigli per il resto!!!
bubbuz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 13:04   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non saprei dirti. Non li ho mai allevati proprio perchè so che sono degli scassaca...

Meglio se inizi col riportarli subito al negoziante che te li ha consigliati e poi man mano inizi a sistemare anche il resto.

Parlando di negozianti, alcuni sono davvero incapaci e non sanno quel che dicono, altri devono vendere e ti rifilerebbero qualsiasi cosa pur di guadagnare. Tocca a te informarti prima di fare acquisti proprio per non essere fregato.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 13:07   #6
bubbuz87
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok intanto grazie mille!!!

Gentilissimi!
Vi aggiornerò sui risultati!!!!
bubbuz87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 09-11-2014, 13:19   #7
bubbuz87
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anzi...scusate ma già che ci sono vi chiedo anche questa cosa...

Il mio acquario è un Askoll Pure XL 90l, di quelli con il filtro orizzontale..(premetto che ho fatto questo acquisto perchè volevo una cosa non troppo impegnativa ma abbastanza "domestico" come primo acquario)

Dato che mi dicevate che non cambio correttamente il filtro vi chiedo nel dettaglio:
Io cambio una delle 3 spugne una volta al mese come indicato dal produttore e con la stessa frequenza cambio il sacchetto con carboni e quello con la resina. per i cambi di acqua avevo seguito le indicazioni (20-25l/mese) del commerciante ma ora li farò più frequenti come mi avete consigliato;
Quando cambio l'acqua faccio sempre un pò di pulizia della sabbia con il sifone.

C'è in questo qualcosa che potrei migliorare?

PS: non credevo di avere troppi pesci ma anche perchè gli orifiamma e i guppy non si danno mai fastidio e mi sembrava che di spazio ne avessero per girare...ovviamente era una mia idea da profano ma a questo punto mi affido a voi che ne sapete di più sicuramente...

Grazie ancora
bubbuz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 13:41   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se riesci a postare una foto del filtro indicando i vari materiali filtranti facciamo prima.

In linea generale nel filtro devono esserci due tipi di materiali: uno biologico (cannolicchi e simili, che verranno colonizzati dai batteri e che non andranno mai toccati) e uno meccanico (spugne o lana di perlon che servono a bloccare le particelle di sporco in sospensione).

Le spugne o la lana non serve sostituirle, basta sciacquarle con l'acqua dell'acquario quando fai i cambi e poi le rimetti al loro posto.

Il carbone nella gestione normale della vasca non serve. Si usa in genere per adsorbire i medicinali una volta finita la cura. QUindi toglilo e non usarlo più.

Sono tutte mosse commerciali per farti comprare i loro ricambi in pratica.

Gli orifiamma sono dei pesci che crescono molto e sporcano moltissimo. Per l'elevato carico organico che producono e per le loro dimensioni, necessitano di almeno 50 litri ad esemplare.

I guppy ci possono stare, ma non con gli orifiamma. I primi sono tropicali, i secondi sono una specie ornamentale d'acqua fredda.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 13:53   #9
bubbuz87
Batterio
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, io ho canolicchi (che ovviamente non tocco mai) e spugne; carbone e resina sono nei loro ricambi, come dici tu, commerciali.

Ok allora intanto grazie dei consigli!!! vedrò di sistemare!!!!

Ciao a tutti!
bubbuz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2014, 14:13   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Togli tutto dal filtro ad eccezione della spugna e dei cannolicchi. Se facendo in questo modo ti avanza dello spazio, metti altri cannolicchi. Cerca quelli in vetro sinterizzato che sono molto porosi o i minisiporax della Sera che sono piccoli e porosi.

Non so come sia il ricircolo dell'acqua nel filtro, ma fai in modo che l'acqua passi prima dalla spugna e poi dai cannolicchi.

Ciao
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grinochelius , guppy , orifiamma , problema , problemino , pulitore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24546 seconds with 16 queries