Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2012, 17:40   #1
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con Guppy e Platy selvatici

Inizio con una breve premessa: come ho specificato anche nel mio thread di presentazione, in passato ho già avuto a che fare con degli acquari dal momento che mio padre è un grande appassionato. Questo però è il primo lavoro che ho deciso di intraprendere da solo, e sono ben cosciente dei miei attuali limiti.
Bene, detto ciò posso passare alla descrizione della vasca improvvisando una sorta di scheda tecnica.

Costruzione: artigianale
Dimensioni: 120 cm x 40 cm x 60 cm
Capacità: 288 l lordi, circa 250 l netti allo stato attuale
Flora: nessuna
Fauna: Poecilia reticulata, Xiphophorus maculatus
Temperatura: 25 °C
PH: 7.5

Questo è tutto ciò che sono in grado di dirvi. So che le dimensioni sono importanti e pertanto non adatte ad un neofita, ma è l'unica che mio padre mi ha concesso di utilizzare (e sinceramente in questo momento preferisco spender soldi nel suo allestimento piuttosto che nell'acquisto di un nuovo acquario). Il filtro era già presente, e su di esso non è indicata alcuna marca.
Per ciò che riguarda l'allestimento, mi rendo conto che attualmente il fondale fa davvero pena. Il mio intento è comunque quello di allestire un acquario dall'aspetto molto minimale, per questo ho deciso di optare per dei semplici sassi bianchi sul fondo.
Prima di passare alle domande, un paio di parole sui piccoli inquilini della mia vasca: sia i Guppy che i Platy sono selvatici, nel senso che non li ho acquistati in negozio ma bensì li ho pescatiin una sorgente termale abbandonata in cui si sono riprodotti. Questo comporta sicuramente una perdita dei colori (evidente soprattutto nei Guppy), ma al contempo ho potuto notare un incremento della loro resistenza.

Bene, adesso le mie curiosità:
1. Il fondale interamente composto da pietre - seppure levigate - può creare problemi ai pesci? Mi consigliate di aggiungere uno strato di sassolini al di sotto di esse?
2. Sarei intenzionato all'acquisto di alcune piante acquatiche, per consentire soprattutto agli avannotti di nascondersi. Avete consigli (soprattutto di carattere estetico, dal momento che provvederò poi a controllare la "compatibilità" nelle apposite schede) da darmi?
3. L'aggiunta di pesci (della stessa specie di quelli già presenti) comprati in negozio può causare problemi di convivenza tra gli animali?
4. So che dalle foto non si vede molto, ma gradirei una vostra ipotesi riguardo la colorazione esatta dei Platy. A mio modo di vedere potrebbero essere corallo, red o sunburst.

Concludo con l'aggiunta di qualche foto:

Visione d'insieme dell'acquario
Platy 1
Platy 2
Guppy 1
Guppy 2 (con l'intrusione di un Platy)

Quelle dei Poecilia reticulata le ho fatte da un altro acquario che ho in casa, dal momento che i miei non si facevano fotografare molto volentieri (la forma, i colori e tutto il resto sono comunque le stesse).

Ultima modifica di KurtFTS; 21-11-2012 alle ore 20:38.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2012, 18:35   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto!
per i poecillidi lo spazio non è mai troppo! ottimo inizio, sarà una bella vasca. più litri sono più facili.
per il fondo, se terrai solo quelle specie va più che bene
i platy sembrano dei corallo, che hanno perso la selezione... meglio

cosa importantissima... hai fatto maturare la vasca per almeno un mese prima di inserire i pesci?

piante: inserirei delle galleggianti e delle epifite

per cui pistia, riccia, ceratophillum. queste per prime, dato che assorbono molti inquinanti.

poi Anubias, microsorum, bolbitis e muschi vari.

la luce, inserite le piante dovrai tenerla accesa per 8 ore al giorno continue e costanti ogni giorno, prendi un timer in ferramenta (costano 3-4 euro) dovrai cominciare da 5 ore e salire di mezz'ora a settimana fino a 8. leggi le guide che ho in firma.

terrei solo quelle due specie...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 18:36   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah puoi abbassare il riscladatore a 23-24°C
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 18:39   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi qualche pianta ci sono Microsorum e Anubias che hanno radici che prendono il nutrimento direttamente dall'acqua, non serve la terra. Puoi legarle ai sassi e vi si attaccheranno.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 18:41   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto!
Meglio una vasca grande che piccola, quella va benone.
Cosi come è fa veramente pena, prima cosa un cartoncino nero da dietro il vetro posteriore, vedi come cambia aspetto e i colori dei pesci ne guadagneranno.
Come piante per gli avannotti ti consiglierei il ceratophyllum, è una pianta senza radici, puoi lasciarla galleggiante o zavorrarla per tenerla a fondo.
Se prendi dei legni, ma puoi anche fissarle sulle rocce, metti anche delle anubias e microsorum.
Sono tutto piante poco esigenti e semplici da tenere.
Per me basta che gli dai tempo e ci peseranno a riempirti la vasca.
Quello che mi preoccupa di più e che li hai trovati in natura, sai bene anche tu che non sono animali tipici delle nostre zone e che potrebbero causare molti danni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:02   #6
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte, siete molto gentili.

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
benvenuto!
per i poecillidi lo spazio non è mai troppo! ottimo inizio, sarà una bella vasca. più litri sono più facili.
per il fondo, se terrai solo quelle specie va più che bene
i platy sembrano dei corallo, che hanno perso la selezione... meglio

cosa importantissima... hai fatto maturare la vasca per almeno un mese prima di inserire i pesci?

piante: inserirei delle galleggianti e delle epifite

per cui pistia, riccia, ceratophillum. queste per prime, dato che assorbono molti inquinanti.

poi Anubias, microsorum, bolbitis e muschi vari.

la luce, inserite le piante dovrai tenerla accesa per 8 ore al giorno continue e costanti ogni giorno, prendi un timer in ferramenta (costano 3-4 euro) dovrai cominciare da 5 ore e salire di mezz'ora a settimana fino a 8. leggi le guide che ho in firma.

terrei solo quelle due specie...
Allora allora allora. L'acqua l'ho lasciata lì con filtro acceso per circa 20 giorni, dopodiché non ho resistito ed ho inserito i primi pesci (che ormai sono lì da quasi un mesetto e non dimostrano avere alcun problema). Non ho usato acqua di rubinetto ma bensì dell'acqua ottenuta da un pozzo, e quindi situata in un giacimento sotterraneo: una scelta rischiosa, lo so, ma a mio padre non ha mai dato problemi ed in questo modo credo di aver evitato del tutto il problema del cloro.
Per ciò che riguarda la luce ho un problema più o meno serio, dal momento che il coperchio attuale (non ho idea di che cosa ci abbiano fatto prima) non ha lo spazio per i neon, e quindi non so bene come fare. So che la luce è necessaria per la salute delle piante che andrò ad inserire, ma prima di agire in quel senso devo trovare un modo per installare quel benedetto affare.
Seguirò il tuo consiglio per ciò che riguarda la temperatura. (:

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Se vuoi qualche pianta ci sono Microsorum e Anubias che hanno radici che prendono il nutrimento direttamente dall'acqua, non serve la terra. Puoi legarle ai sassi e vi si attaccheranno.
Molto probabilmente opterò per qualcosa del genere, credo sia il tipo di pianta che fa per me.

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Benvenuto!
Meglio una vasca grande che piccola, quella va benone.
Cosi come è fa veramente pena, prima cosa un cartoncino nero da dietro il vetro posteriore, vedi come cambia aspetto e i colori dei pesci ne guadagneranno.
Come piante per gli avannotti ti consiglierei il ceratophyllum, è una pianta senza radici, puoi lasciarla galleggiante o zavorrarla per tenerla a fondo.
Se prendi dei legni, ma puoi anche fissarle sulle rocce, metti anche delle anubias e microsorum.
Sono tutto piante poco esigenti e semplici da tenere.
Per me basta che gli dai tempo e ci peseranno a riempirti la vasca.
Quello che mi preoccupa di più e che li hai trovati in natura, sai bene anche tu che non sono animali tipici delle nostre zone e che potrebbero causare molti danni.
Avevo già vagliato l'ipotesi di uno sfondo nero, e già nei prossimi giorni vedrò di provvedere.
Comunque hai ragione per ciò che riguarda l'averli trovati in natura: la loro visione è sicuramente suggestiva, ma possono essere un incredibile danno per il nostro ecosistema. Il problema è che nel luogo in cui li ho presi io si sono riprodotti a dismisura, ed adesso è praticamente impossibile rimuoverli viste anche le dimensioni delle terme in questione.

Nel frattempo mi è venuto in mente un altro dubbio: abito in campagna, e durante le passeggiate mi capita spesso di imbattermi in tronchi dalle forme particolari che vedrei bene in un acquario. Non mi sono mai fatto problemi a inserire materiale inorganico, ma come funziona per l'organico? I legni comprati al negozio sono trattati in modo che non si decompongano? E nel caso in cui non sia così quali accorgimenti dovrei prendere per far disinfettare il materiale in questione?
Lo so, sono pieno di domande, ma questi sono tutti dubbi che mi porto dietro da anni ed anni. Non odiatemi. (:
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:24   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora se vai in allestimenti e manutenzione in evidenza c'è il topic legni in acquario puoi inserirli, ma dipende di che albero sono (li trovi tutte le precauzioni) io ho solo legni presi in natura in vasca nei 20 giorni dovrebbe essere maturato il filtro, ottimo... hai rischiato il picco di nitriti, ma ormai il pericolo è passato
per il neon posta una foto del coperchio che ti aiutiamo

chiedi tutto!!! più chiedi, meglio và la vasca

accettano il cibo secco? aggiungi anche piselli sbollentati o decongelati alla dieta!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:28   #8
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il coperchio è privo di illuminazione potresti levarlo e mettere dei tiranti...
Cosi le galleggianti non avrebbero problemi di luce, come neanche piante semplici come quelle descritte...
Secondo me per anubias, microsorum, bolbitis e muschi basta la luce ambientale...
Per il legno, l'importante è che sia secco e non proveniente da una pianta resinosa.
Deve essere di un legno bello duro, scortecciato e lasciato seccare per bene. Pulito con una spazzola e controlla che non sia marcio internamente.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:58   #9
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
.Per il legno, l'importante è che sia secco e non proveniente da una pianta resinosa.
Deve essere di un legno bello duro, scortecciato e lasciato seccare per bene. Pulito con una spazzola e controlla che non sia marcio internamente.
e ovviamente dagli una bollita prima di inserirlo
rilascerà del colore in acqua e ti aiuta a farlo stare a fondo
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 20:23   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
leggiti il topic che ti ho consigliato evito vite, olivo, acacia... preferisci ontano e quercia
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , guppy , platy , primo , selvatici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30604 seconds with 15 queries