Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2015, 01:01   #1
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Sps e Zanclus: convivenza possibile?

Un saluto circolare.
Ho intenzione di aggiungere qualche altro ospite nella mia vasca. Sicuramente andrò a rimpinguare il gruppetto di anthias, uno o due macropharyngodon bipartitus e, se possibile, uno Zanclus.
In passato ne ho avuti due nella stessa vasca e sono vissuti per qualche anno, sino a quando una stoichactis divenne così grande e pericolosa da riuscire nella notte a catturarli e mangiarli....poverini.
Ne rimasi così colpito da fare a pezzi la mostruosa anemone. In effetti faceva il suo mestiere di predatrice. La colpa era solo mia.
Nella vasca non avevo sps e quindi non ne conosco la compatibilità.
C'è qualcuno che ha avuto esperienza in merito?
forti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2015, 14:17   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche anno??? caspita Enrico sei il primo che conosco ad esserci riuscito: è uno dei pesci + difficili,ha un alimentazione basata sulle spugne indi davvero complicata come cosa,alcuni hanno avuto anche la fortuna che gli mangiasse il secco.. ma poi... dovresti trovare qualche alimento a base di spugna (ci sta che negli U.S.A. qualcosa esista).

ah i coralli li può toccare (avviene in natura può avvenuire anche in vasca) ma le tridacne e gli lps possono rappresentare un bersaglio migliore(possono non per forza,ma il rischio esiste).. indi saresti ad un bivio: rischio??? va detto che chi lo ha tenuto ha avuto esperienze differenti,la maggior parte non hanno avuto problemi con i coralli,ma alcuni(minoranza) si,uno che lo ha avuto mi sembra si wurdy (leggendo qua e là)



vedi questo come prodotto:http://www.marinedepot.com/Ocean_Nut...FZFSCF-vi.html (lo ho trovato in una vecchia discussione)
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 16:47   #3
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
Paperino68, grazie per il link. Si ho letto anch'io della loro necessita' di assumere cibi che contengano spugne. A dire il vero li nutrivo solo con cibi in fiocchi ed a volte somministravo loro cozze e vongole sbollentate. All'inizio erano tre, ma in seguito uno fu messo in disparte e poco dopo mori' .
Sicuramente ci vuole sempre una buona dose di fortuna, ma all'epoca non ricordo di aver avuto particolari problemi nel loro mantenimento.
------------------------------------------------------------------------
Guardando più attentamente mi sono reso conto che è un cibo congelato. Devo cercare se in Italia è possibile reperirlo. Da somministrare anche al mio Imperator detto "bisteccone" che sulla griglia,sicuramente, farebbe la sua figura.

Ultima modifica di forti; 11-12-2015 alle ore 16:55. Motivo: Unione post automatica
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 18:01   #4
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da forti Visualizza il messaggio
Paperino68, grazie per il link. Si ho letto anch'io della loro necessita' di assumere cibi che contengano spugne. A dire il vero li nutrivo solo con cibi in fiocchi ed a volte somministravo loro cozze e vongole sbollentate. All'inizio erano tre, ma in seguito uno fu messo in disparte e poco dopo mori' .
Sicuramente ci vuole sempre una buona dose di fortuna, ma all'epoca non ricordo di aver avuto particolari problemi nel loro mantenimento.
------------------------------------------------------------------------
Guardando più attentamente mi sono reso conto che è un cibo congelato. Devo cercare se in Italia è possibile reperirlo. Da somministrare anche al mio Imperator detto "bisteccone" che sulla griglia,sicuramente, farebbe la sua figura.

certo che un imperator (uno dei 3 pesci + belli che esistono) e uno zanclus fanno un figurone

-ma farselo spedire dagli USA?

guarda questo dalla Germania:http://www.shop-meeresaquaristik.de/...s08g536lr09ti3


comunque:http://www.tropicalnature.it/dettagl...to.asp?id=3342

ho letto che in passato lo hanno comperato anche da qua:http://acquaticlife.venere.ch/presta...cean-nutrition non lo ho trovato,ma magari telefonando...
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 22:12   #5
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
In passato un utente ce l'aveva con sps e in una notte gli ha fatto fuori una colonia di millepora. Insomma, magari per un po' non toccano nulla, ma quando iniziano..
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2015, 23:24   #6
forti
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a forti

Annunci Mercatino: 0
C'è da riflettere.
Ede, ti ringrazio per l'informazione.
forti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2015, 17:24   #7
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è un pesce adatto a vivere in acquari "normali", troppo difficile da alimentare. Meglio non prenderlo
rip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivenza , possibile , sps , zanclus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18687 seconds with 17 queries