Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2012, 18:17   #31
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
solitamente il laminato viene venduto in fogli da 130x310x0,9 se non ricordo male se sei fortunato trovi quello da porte che dovrebbe essere intorno ai 210x105.
con lo steso puoi fare anche i bordi,logicamente ci vuole un po' di maestria, con questo elimini la veniciatura,hai una cosa che somiglia vagamente al legno ma non lo e,' e si vede ma hai una cosa che se ben fatta ti puo' durare 30 anni
lavorare il laminato non e' facile ,si rompe con niente e e' duro da spigolare
come pensi di incollarlo?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-02-2012, 11:39   #32
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver cercato in lungo e in largo, ho finalmente trovato su internet il tranciato wengè, in un magazzino a 1km da dove sono ora.

Diciamo che il problema materiali libreria è più o meno risolto. Tamburato rivestito di wengè.

Ora devo affrontare la progettazione del supporto dell'acquario. Sto guardando qui su ap ma non mi pare di aver trovato nulla.
Non so se devo fare una struttura con "pilastrini" fatti da listelli 4x4, oppure sono sufficienti delle tavole in lamellare che fanno da perimetro e poi dei rinforzi centrali diciamo. Le dimensioni sono 100x45x75h
Appena riesco vi allego un'immagine.

Edit: questo è uno schizzo di cosa intendo con struttura con "pilastrini"

laterale:


dal basso:

Ultima modifica di darkdevil; 29-02-2012 alle ore 12:00.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:57   #33
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul frontale metterei un solo rinforzo centrale, altrimenti diventa scomodo, rinforzando il travetto sotto il piano d'appoggio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 18:59   #34
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so se il progetto è ancora in piedi ma ti posso assicurare che in legno ti costa come in vetro per quelle dimensioni. La soddisfazione di farsela da sé è impagabile, questo certo, ma come spesa siamo lì.
Te lo dice uno che ne ha fatte due di legno e comincia la terza la settimana prossima, se vuoi sentire uno più esperto senti anguseilvagabondo. Quanto ti ha chiesto il vetraio?
Considera poi che perdi 4 cm di profondità e 4 cm di lunghezza facendola in legno.
Trovi anche usati a prezzi ridottissimi, a cui puoi sostituire il frontale.

Non ti voglio scoraggiare, sono un fautore del fai-da-te e delle vasche in legno, ma su queste dimensioni non so quanto convenga.
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:18   #35
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli, ho seguito il tuo thread ed è stato anche grazie a quello che ho deciso di farmi una vasca in legno :)
Comunque non mi sono fatto ancora un costo dettagliato per le spese della vasca in legno, ma così ad occhio e croce non arrivo ai 250/300 che mi hanno chiesto per una vasca 100x40x50, sp. 8mm solo frontale in extra-chiaro.
Ho già messo in conto che col legno le misure nette diminuiranno, infatti ho aumentato dove potevo, profondità e altezza, le misure lorde di quella in legno saranno 100x45x55.
L'usato è un'opzione che sto considerando infatti, controllo quotidianamente i vari annunci, se trovo una vasca di queste dimensioni ad un buon prezzo uso quella e poi adatto la libreria in base alle misure.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:22   #36
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok comunque hai eventualmente intenzione di utilizzare resina+mat o guaina?
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 00:32   #37
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
Ok comunque hai eventualmente intenzione di utilizzare resina+mat o guaina?
Pensavo resina + mat, anche leggendo le varie esperienze postate qui su ap.
Te cosa consigli?
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 12:03   #38
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
ti posso assicurare che in legno ti costa come in vetro per quelle dimensioni.
ciao ritorno in questo topic perchè è troppo interessante...anche io vorrei farne una in legno. è un'esperienza da provare! secondo la tua esperienza quali sono le misure (o il litraggio) al di sopra delle quali conviene farla in legno e non in vetro? cioè le misure minime per cui valga la pena di farla in legno.

Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
hai eventualmente intenzione di utilizzare resina+mat o guaina?
cos'è la guaina? io conoscevo solo il mat+resina.grazie in anticipo per i tuoi consigli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:25   #39
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque io personalmente consiglio l'utilizzo della guaina. E' estremamente più semplice, almeno secondo il mio parere. Costa lo stesso della resina+mat (forse qualcosa meno), si stende a rullo, è monocomponente, estremamente elastica (se vi cade un sasso su una vasca di resina si crepa e ciao beppe, sulla guaina non succede nulla). Il fatto è che con la resina bisogna dare 3/4 mani di un prodotto bicomponente che sotto certe temperature non catalizza. Hai sempre il rischio che se sbagli a mescolare, metti troppo poco catalizzatore, resini a temperature troppo fredde fai un patatrac e butti via tutto. La guaina la puoi dare con qualsiasi temperatura e catalizza a contatto con l'aria quindi non può accadere che non catalizzi, al massimo a basse temperature ci mette di più. L'unico contro che ho riscontrato è che una volta aperto il barattolo va usato in 2/3 giorni, quello che rimane poi tende a catalizzare. Basta comunque prendersi un week end per farlo e via.
Comunque sono opinioni, io ho fatto una vaschetta (70x40x40) con resina più mat ed ho avuto problemi di catalizzazione, problemi di stesura del mat (s'appiccica dappertutto) e alla fine mi è caduto qualcosa dentro la vasca che ha crepato la resina.
Ho fatto un 170x40x60 con la guaina. Una passeggiata in confronto. Primo giorno 2 mani (una mattina e una pomeriggio, con 30°C) secondo giorno una mano. In 2 giorni ho fatto, senza preoccupazioni. Altra cosa è bene essere un pelino più prudenti su misure grosse con la guaina visto che strutturalmente da meno rigidità alla struttura rispetto alla guaina. Di contro la sua elasticità rende difficile che si crepi o rompa. Magari su misure grosse(> 120 - 130cm avere l'accortezza di mettere tiranti anche longitudinali).
Insomma, io le ho provate tutte e due e consiglio la guaina.
Per i prezzi e le misure sopra cui conviene difficile a dirsi. Bisogna considerare che col mercato dell'usato si trovano grandi occasioni.
In linea di massima una vasca sui 120x60x60 viene a costare sui 50€ di legno+40€ vetro+50€ guaina (ne servono 2kg/mq circa)+50€tra viti e silicone.
Costa come un usato circa, scendendo con le misure si risparmia poco perchè si lima un po' su legno e vetro ma la guaina c'è in confezioni di 5kg minimo quindi quello è un costo fisso minimo.
Certo è che su una vasca da 2 metri, 2,5 metri o 3 il risparmio c'è ed è significativo, oltre al fatto che la fai delle misure che vuoi.
Se avete altre domande fate pure, rispondo volentieri
------------------------------------------------------------------------
Ah la guaina è un monocomponente a base poliuretanica che viene utilizzato per fare rivestimenti di vasche da allevamento, ma anche altre applicazioni. A volte si trova nei parcheggi come pavimento, è un po' gommosetta, non so come spiegarlo. Lo trovate comunque su koi-italia.it col nome di telo liquido-pond liner, io ho la fortuna di avere un produttore a pochi km di casa mia e la pago un pelino meno
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434

Ultima modifica di pietropal; 01-03-2012 alle ore 13:29. Motivo: Unione post automatica
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:39   #40
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra di capire che l'unico problema della vetroresina è la sua lavorazione,bisogna saperla stendere ed impregnare con la resina e poi usare le giuste dosi di catalizzatore.non deve essere semplicissimo..
però oltre ad essere più robusta è anche forse più duratura nel tempo,cosa ne pensi? se usi la epossidica,non assorbe acqua e dura molti anni. invece la gomma mi sembra una cosa meno duratura,potrebbe scollarsi o staccarsi dal legno,attacca bene al legno?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
libreria , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24313 seconds with 13 queries