Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2014, 15:58   #1
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Modifiche mobile RIO 240

Ciao a tutti,
con il mio amico/collega/ecc ecc @nibby avendo lo stesso acquario abbiamo "pensato" una modifica del mobile che potesse essere più funzionale alla attuale configurazione, qualcosa che potesse andare a coprire la parte centrale che di base viene lasciata aperta.
secondo me era poco comoda, e, vista la posizione della vasca in salotto, anche antiestetica con mangimi e accessori vari "in vista".....quindi ho deciso di chiudere tutto (anche la bocca della donna!)

problema 1....come fare per coprire la parte centrale del mobile...in nostro aiuto è venuta IKEA....acquistate 2 ante per l'expedit (10€), già belle, pronte e verniciate e con gli attacchi... che con le misure e colore ci va praticamente quasi perfetta (e visto che ci stavamo, per fare la cosa ancora più figa abbiamo preso anche i led per illuminare gli interni del mobile , dioder 19€)

le ante ovviamentele abbiamo montate ad apertura verso l'alto una e verso il basso l'altra...
come si può vedere in questa foto
(per mandare a battuta l'anta inferiore acquistato a 1€ da OBI un pezzo di plastica a "L" da fissare con 2 vitine nella mensola centrale (si vede nella pen'ultima foto)



oltretutto come si vede dall'immagine abbiamo bucato la mensola e aggiunto una presa di quelle classiche da muro, il cestello va a incastro perfetto e poi è fermato con le viti della cornice) con un pulsante per l'accensione dei led interni e 2 prese dove poter attaccare la pompa per i cambi o qualsiasi altro accessorio...


così la parte alta del vano centrale (che è stato anche bucato posteriormente con una fresa a tazza per permettere il passaggio dei cavi) è stata dedicata alla parte elettrica:



e con il pistoncino (OBI 4-5€) che tiene ferma l'anta in posizione orizzontale quando è aperta si può usare come mensola di appoggio.


questa una visione di insieme con le luci accese


e (questa l'ho copiata da lui) visto che avanzava una mensola (nella parte dx tra filtro, che non si vede, e bombole non ci stava bene, ho dato una segatina a quella che c'era e creato un'altra mini mensolina che ho fissato nella parte sinistra



alla fine di tutto devo dire che sono soddisfatto del lavoro e di come è riuscito.
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2014, 16:42   #2
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo lavoro, io ho il rio300 e per chiudere la parte centrale ho fatto diversamente: la tavola posteriore l'ho sostituita con una di multistrato, e la lastra originale lo posizionata anteriormente con due cerniere. In questo modo ho bucato la tavola posteriore per il passaggio dei tubi (ho il filtro esterno nel vano centrale perchè non entra in quelli laterali) mentre quella originale è rimasta intatta. Io non ho messo nessuna maniglia. La tua è un ottima idea, ma la presa elettrica davanti è proprio brutta..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 16:58   #3
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tanto brutta quanto comoda però ...è praticissimo averla li a portata di mano (pure quando la uso per passare l'aspirapolvere senza dover cambiare presa mentre mi sposto )

io l'avrei anche messa sulla "tavola laterale" ma mi hanno consigliato di evitare di bucarla...

tu dove l'avresti messa? calcola che c'è anche il pulsante per l'accensione dei led...e non mi andava di mettere tutto dentro il vano...

se avete buone idee posso anche cambiare

FRA metti una foto voglio vedere
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 23:39   #4
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ovviamete sono di parte riguardo al risultato, però posso assicurare che i due vani chiusi sono comodissimi... nel primo è nascosta tutta la parte elettrica ciabatte timer alimentatori eccecc, nell'altro ci tengo tutto il necessario per la manutenzione pinze, forbici, test, fertilizzanti eccecc...
Ero sicuro che mi copiavi l'idea della mensola aggiuntiva comodissima per i mangimi vari ;)

Poi i led dentro i vani da accendere nel momento del bisogno sono molto comodi!

Diciamo che la modifica era imposta anche perché chi come molti di noi usa filtri esterni e bombole di co2 in pratica rischia di perdere le mensole dentro gli sportelli della configurazione originale del mobile :)

FRA mi associo alla richiesta di foto, anche la tua idea sembra molto funzionale!!

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 00:19   #5
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi appena ho due minuti scatto una foto..non immaginate niente di che..è una tavola nera messa l e basta.. io ho nello spazio a destra la co2, al centro il mega filtrone e a sinistra sopra mangimi ecc e sotto parte elettrica, anche se qui è in progetto la realizzazione di un quadro elettrico più ordinato..
P.s. io ho utilizzato un switch che all'apertura dello sportello mi accende da solo i led nel mobile
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 00:40   #6
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già!!! avevo pensato ad uno switch per accendere le luci... ma poi ho optato per un pulsante per non dover mettere un switch ad ogni sportello dato che ne ho 4 :) dal cell non mi fa aggiungere foto... semmai domani!
Fra ho una domanda... ma che filtro stai usando che non entrava nello sportello laterale?? :D

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 00:53   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Postate, postate........sembrano entrambi bei lavori, male che vada vedrei bene un futuro come mobilieri
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 01:10   #8
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahah nuova sezione del forum... mostra e descrivi il tuo mobile :)

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 12:22   #9
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nibby Visualizza il messaggio
... ma che filtro stai usando che non entrava nello sportello laterale?? :D
Prova ad indovinare?? ti dico solo che per quel che costa tutti i negozi online e fisici lo ritirano solo su ordinazione..
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 13:27   #10
nibby
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehiem professionel 3 1200Xl??? e soprattutto perché così grande?? in vasca avrai le onde e le correnti di marea :D ...come mai questa scelta???

Posted With Tapatalk
nibby non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , mobile , modifiche , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28153 seconds with 17 queries