Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2016, 21:48   #1
sampeiz
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricambi filtro fai da te

buon acquario a tutti!
sono un neo iscritto (da 10 minuti) quindi perdonatemi se sbaglio qualcosa.
avrei un quesito da porre agli esperti fai da te...
io ho da un mesetto un acquario askoll pure L led preso usato con un ulteriore mese di vita.
come sicuramente sapete ha il filtro nel coperchio dove ci sono due spugne di filtraggio con sotto i cannolicchi...in piu' all'uscita appena prima della cascata c'è un sottile sacchettino che se non erro è con carboni attivi...
ora veniamo al problema...il costo del kit ricambio filtro!
ora pagare ogni mese 15 euro se non di piu' per:
1 spugna per la filtrazione meccanica
1 cartuccia carbone attivo per la filtrazione chimica
1 cartuccia mix anti-nitrati e anti-fosfati per la filtrazione chimica
mi sembra un'assurdità!
quindi mi chiedevo se posso farmi le spugne da solo tagliandone un pezzo delle stesse dimensioni dell'originale (ovviamente da altre spugne per acquario).
poi mi risulta che i carboni attivi servono solo in determinate circostanze e comunque potrei fare anche quelli con una calza...
e la cartuccia anti-nitrati e anti fosfati...?che cosè?serve veramente?o serve a dare un senso ai 15 euro?
premetto che non voglio cambiare filtro con esterni o interni...
e non vi dico quanti e quali pesci ho dentro senno' mi picchiate
sampeiz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2016, 23:25   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No non è giustificato il costo,come non è giustificato un acquario che ha il filtro nel coperchio e senza offesa non sei giustificato neppure tu che gli tieni dentro pesci sbagliati e in numero sbagliato pur sapendolo....!
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 23:56   #3
sampeiz
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh i pesci sono tantini...
2 pangio
10 neon
6 guppy vari
2 Platy
2 corridoras
3 ancistrus
10 caridine
Che ci posso fare mi piace il fritto misto!
Però non mi maltrattate voglio solo capire se posso sostituire i materiali filtranti senza prendere il kit originale....
sampeiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 00:52   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok non continuo il discorso sui pesci,pero' se ti piace il fritto misto limitati a consumarlo a tavola,il risultato è lo stesso ma almeno non soffrono.
Per quanto riguarda i materiali filtranti puoi sicuramente sostituirli senza usare il costoso kit.
Le spugne sono spugne e puoi benissimo ritagliarle da comuni spugne da acquario a porosita' fine o grossa a seconda dell'uso e non devi certo cambiarle ogni mese, basta lavarle con l'acqua dell'acquario quando si intasano,il carbone attivo lo puoi togliere e va' usato come sai solo in determinati casi e dentro la calza va' benissimo,la cartuccia anti nitrati e fosfati dipende dal tipo di acquario.
Se hai molti(troppi) pesci e poche o nessuna pianta puo' anche essere utile per tenere bassi questi valori,ma capisci da solo che non è la soluzione migliore e non ti mette comunque in salvo dagli errori di gestione piu' o meno consapevoli,se il filtro non è in grado di sopportare il troppo carico organico della vasca collassera' con cartuccia presente o meno,ed il risultato te l'ho scritto all'inizio.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 01:24   #5
sampeiz
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente di piante ne ho molte e i pesci sono tutti o quasi rigorosamente di piccole dimensioni...
Magari domani posto una foto...
Ma quindi secondo te basterebbe lavare le spugne originali ogni tot tempo?conosci il tipo di acquario?
sampeiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 12:48   #6
sampeiz
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che avrei bisogno di altri consigli...
per esempio in base a quale motivazione scelgo la densità delle spugne?oppure faccio una e una come è adesso?
poi io sapevo che il filtro per andare bene doveva avere un volume pari almeno, ad un decimo circa del volume dell'acquario...ora invece si usano molto, filtri molto piu' piccoli (il mio sarà 1/2 litro per un 68 litri di acquario) e mi pareva di aver capito che per compensare il fatto che siano piccoli si debba cambiare la cartuccia, o il "kit" nel mio caso, con grande frequenza....
ora o queste informazioni sono sbagliate, oppure non mi posso limitare a sciacquare le spugne di tanto in tanto!
qualcuno mi puo' spiegare nel dettaglio come comportarmi considerando anche il primo mex qui sopra?
grazie!
ovviamente marko66 ti ringrazio e anche da te ulteriori spiegazioni sono le benvenute!
sampeiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 12:53   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
I materiali di un filtro ben bilanciato si lavano (max) una volta all'anno (e non servono carboni o resine). Il mio (un vecchio esterno Sera) non lo apro da un paio d'anni, mi limito a sciacquare un prefiltro di tulle.
L'altro filtro d'Amburgo invece non lo tocco mai se non per controllare la pompa, dopo 2 - 3 anni (ma quello è fatto per non essere toccato).

Se un filtro si intasa prima di 6 mesi/un anno, significa (al di là di quello che scrivono le case produttrici) che il carico organico è troppo elevato per quel filtro lì (al di là dei ragionamenti sulla popolazione, che ti darà solo potenziali problemi se non risolta, non solo per il sovrappopolamento ma per malattie e incompatibilità varie).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 13:38   #8
sampeiz
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




grazie ilvanni ma la risposta è un po' generica, io nello specifico per il mio acquario senza fare modifiche, come posso far rendere al meglio il filtro che ha?
sampeiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2016, 13:48   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ritaglierei nuove spugne, da sciacquare e riutilizzare (senza resine né carboni). Però è difficile da stabilire in dettaglio senza vedere il filtro. Forse riesci anche a metterci una rete coi cannolicchi.
Forse in rete trovi info da parte di chi lo ha già fatto, io un'occhiata la darei.

PS: Il materiale per le spugne si trova (a buon prezzo) anche nei negozi di ricambi per moto/motorini. Serve a proteggere il filtro dell'aria dalla polvere. Naturalmente se non si è più che sicuri che la spugna sia del materiale giusto (ci vuole un campione), è meglio acquistarla al negozio di acquari (a prezzo assai maggiore, ahimè).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie sampeiz Ringrazia per questo post
Mi piace sampeiz Piace questo post
Vecchio 01-04-2016, 14:01   #10
sampeiz
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cannolicchi ci sono perché sotto le spugne ci due contenitori appositi...anche se sono cannolicchi strani, io conoscevo quelli bianchi con il foro centrale invece questi sono più piccoli sempre cilindrici e sembra mangime ai cinque cereali...
In rete ho cercato ma tutti hanno fatto modifiche per mettere filtro esterno...
sampeiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , filtro , ricambi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20284 seconds with 16 queries