Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2006, 13:54   #1
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
come modificare l'acquario x aggiungere + neon?

salve a tutti, ho un problema e cioè dopo molto tempo che nn riuscivo a far crescere le piante mi sono deciso a chiedere aiuto in questo forum e mi è stato detto che 2 neon t8 da 30w x un 220l (120x40x50h) sono pochi e mi è stato consigliato di mettere 2 neon t5 da 54 w + i miei 2, ora ho un po' di problemi e cioè:
1) la lunghezza di cui dispongo è 115 cm ed i neon t5 54w sono lunghi 114,5 ma con o senza il portalampada, xke se è senza nn ci staranno mai
2) è che l'acuqario l'ho comprato usato ed il tipo che me lo ha venduto ha INCOLLATO il coperchio il plastica, quindi x forare o segare devo farlo nell'acquario con pesci piante ed acqua dentro.... avrei pensato di dogliere un po' d'acqua e fare con del domopac, attaccandolo con dello scotch sui vetri, una specie di terrazze dove dovrebbero fermarsi i detriti, ma lo scoth è tossico x i pesci poi dopo quando rimetto tutta l'acqua? e secondo voi funziona?

allego le foto x farvi capire e scusatemi se sono grandi ma nn so come fare a rimpicciolirle! le dimensioni della parte interna dove vanno i neon essendo a forma di trapezio isoscele sono: 115 lunghezza la base + lunga, 90 la base minore, 11cm i lati paralleli e 20 cm quelli obliqui
Shadow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2006, 14:40   #2
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao shadow, ho l'acquario identico al tuo, e quando ho iniziato a frequentare il forum ho scoperto che l'illuminazione era insufficente, anche io inizialmente avevo due neon come te, ora ho finito la modifica e ho inserito 4 neon t8(30+30+30+25) , per un totale di 115W, ho attaccato 3 neon sul coperchio e il quarto l'ho lasciato come il primo tuo verso il filtro.
Volevo mettere delle foto su come avevo fatto, se ti può interessare questa sera, massimo domani inserisco le foto.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 20:15   #3
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
ti propongo 3 soluzioni:
Togli i tuoi 2 neon, e metti 3-4 neon da 39 w. t5 sono lunghi più o meno come i 30w. i reattori li alloggi al posto della centralina che hai. non dovresti fare molti danni.
Togli i tuoi tubi e metti 4 pl da 55w. hai molta luce. avresti quasi 1w per litro. in compenso devi rendere l'ambiente stagno, tagliando il coperchio e siliconando inserire una sagoma uguale in plexiglas.
Elimini il coperchio e metti delle belle lampade hq o una plafoniera esterna
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 21:08   #4
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
si si mark se mi mostri come hai fatto mi fai un grosso favore! e che acquario ho x curiosita? xke nn so il modello hhehe cmq è difficile fare crescere piante ai lati e dietro xke secondo me nn arriva la luce, secondo voi? tra 4 neon t8 da 30w totale 120w e 4 neon t5 da 39w totale 156w si vede tanto la differenza? con l'aggiuta di uno spechio sopra riuscirei a far crescere il pratino? lisia81 nn ho capito molto la tua idea del xke devo renderlo stagno e il come fare!
Shadow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 22:40   #5
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mettere lo specchio attaccato al coperchio è troppo pesante, a me era stato consigliato di mettere una lamiera di alluminio, come poi ho fatto.

Il modello non lo so, speravo in te, l'ho preso usato e non c'è scritto niente.

Effettivamente il coperchio è fatto male lascia troppi spazi in ombra, in futuro avevo pensato di mettere un filtro esterno, togliendo quello interno e modificare lo spazio dove sono messi i 3 coperchi dietro per poterci mettere un altro neon.

Ho messo i neon sul coperchio perchè appoggiati come li hai tu e come li avevo anche io erano scomodi quando dovevo fare manutenzione interna.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2006, 22:54   #6
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
bella la tua idea mark, ma dici che tagliare la plastica ai lati con delle frese e poi attaccare i neon come hai fatto te (dove li hai trovati quei gancetti con cui tieni su i neon?) sia una porcata? perke ho visto che i neon t5 da 54w sono lunghi 114,9 cm ma penso che poi si debba aggiungere aanche la lunghzza del portalampada e quindi nel nostro acquario nn ci starebbe, ma per lo meno riuscirei, sfalsando un po' a dx e a sx i neon a far anfdare la luce anche ai lati visto che dietro sia praticamente impossibile, che dici? ma la lastra di alluminio nn si ossida mica? e fa la stessa luce in + dei riflettori?
Shadow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 07:05   #7
lisia81
Ciclide
 
Registrato: Nov 2004
Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.673
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
Il problema delle pl è che non possono avere porta lampde stagne..
le t5 hanno più resa luminosta di un t8.penetrano meglio la colonna d'acqua!così pure le pl.
__________________
Amala, pazza inter amalaaaaaa è una gioia infinita che dura una vita, pazza inter amalaaaaaaa

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 07:44   #8
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Shadow le t5 da 39W sono +/- lunghe come le t8 da 30W, mettiamo che le metti come me entrerebbero 3 neon t5 da 39W e sei a 117W quindi un rapporto 0.50W/L che non è male poi se aggiungi una t5 da 24W arrivi a 0.61W/L che dovrebbero bastare.

Io ho utilizzato tutte t8 perchè avevo tutto pronto mi servivano solo i neon.

Tagliare la plancia x mettere un neon + lungho secondo me, si diventa una porcata.

Altra soluzione potrebbe essere quella di togliere il filtro interno e mettere 2 neon da 15W dietro dove sono i 3 coperchietti.

Ultima soluzione, togliere tutto il coperchio, mettere un filtro esterno e mettere una plafoniera esterna, in questo modo ci si può sbizzarrire come uno vuole.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 10:03   #9
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
Lisia81 ti ringrazio ma nn mi hai ancora spiegato bene come creare quello che intendi te, pui essere + chiaro/a nello spiegarmi cosa bisogna fare x capire se sono in grado di farlo e cos mi serve? nn c'è uno schema da q parte? e il ballast è diverso x le pl?
Shadow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2006, 11:29   #10
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo di chiedere una cosa, se metto tra acqua e neon uno strato di plexiglass, questo influisce sulla luce emessa dai neon stessi, o dai pl che ho visto essere molto corti ma con w molto alti? xo nn ho capito che ballast va con i pl... q lo sa?
Shadow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiungere , lacquario , modificare , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22516 seconds with 15 queries