![]() |
come modificare l'acquario x aggiungere + neon?
salve a tutti, ho un problema e cioè dopo molto tempo che nn riuscivo a far crescere le piante mi sono deciso a chiedere aiuto in questo forum e mi è stato detto che 2 neon t8 da 30w x un 220l (120x40x50h) sono pochi e mi è stato consigliato di mettere 2 neon t5 da 54 w + i miei 2, ora ho un po' di problemi e cioè:
1) la lunghezza di cui dispongo è 115 cm ed i neon t5 54w sono lunghi 114,5 ma con o senza il portalampada, xke se è senza nn ci staranno mai 2) è che l'acuqario l'ho comprato usato ed il tipo che me lo ha venduto ha INCOLLATO il coperchio il plastica, quindi x forare o segare devo farlo nell'acquario con pesci piante ed acqua dentro.... avrei pensato di dogliere un po' d'acqua e fare con del domopac, attaccandolo con dello scotch sui vetri, una specie di terrazze dove dovrebbero fermarsi i detriti, ma lo scoth è tossico x i pesci poi dopo quando rimetto tutta l'acqua? e secondo voi funziona? allego le foto x farvi capire e scusatemi se sono grandi ma nn so come fare a rimpicciolirle! le dimensioni della parte interna dove vanno i neon essendo a forma di trapezio isoscele sono: 115 lunghezza la base + lunga, 90 la base minore, 11cm i lati paralleli e 20 cm quelli obliqui |
Ciao shadow, ho l'acquario identico al tuo, e quando ho iniziato a frequentare il forum ho scoperto che l'illuminazione era insufficente, anche io inizialmente avevo due neon come te, ora ho finito la modifica e ho inserito 4 neon t8(30+30+30+25) , per un totale di 115W, ho attaccato 3 neon sul coperchio e il quarto l'ho lasciato come il primo tuo verso il filtro.
Volevo mettere delle foto su come avevo fatto, se ti può interessare questa sera, massimo domani inserisco le foto. |
ti propongo 3 soluzioni:
Togli i tuoi 2 neon, e metti 3-4 neon da 39 w. t5 sono lunghi più o meno come i 30w. i reattori li alloggi al posto della centralina che hai. non dovresti fare molti danni. Togli i tuoi tubi e metti 4 pl da 55w. hai molta luce. avresti quasi 1w per litro. in compenso devi rendere l'ambiente stagno, tagliando il coperchio e siliconando inserire una sagoma uguale in plexiglas. Elimini il coperchio e metti delle belle lampade hq o una plafoniera esterna |
si si mark se mi mostri come hai fatto mi fai un grosso favore! e che acquario ho x curiosita? xke nn so il modello hhehe :-)) cmq è difficile fare crescere piante ai lati e dietro xke secondo me nn arriva la luce, secondo voi? tra 4 neon t8 da 30w totale 120w e 4 neon t5 da 39w totale 156w si vede tanto la differenza? con l'aggiuta di uno spechio sopra riuscirei a far crescere il pratino? lisia81 nn ho capito molto la tua idea del xke devo renderlo stagno e il come fare!
|
Non mettere lo specchio attaccato al coperchio è troppo pesante, a me era stato consigliato di mettere una lamiera di alluminio, come poi ho fatto.
Il modello non lo so, speravo in te, l'ho preso usato e non c'è scritto niente. Effettivamente il coperchio è fatto male lascia troppi spazi in ombra, in futuro avevo pensato di mettere un filtro esterno, togliendo quello interno e modificare lo spazio dove sono messi i 3 coperchi dietro per poterci mettere un altro neon. Ho messo i neon sul coperchio perchè appoggiati come li hai tu e come li avevo anche io erano scomodi quando dovevo fare manutenzione interna. |
bella la tua idea mark, ma dici che tagliare la plastica ai lati con delle frese e poi attaccare i neon come hai fatto te (dove li hai trovati quei gancetti con cui tieni su i neon?) sia una porcata? perke ho visto che i neon t5 da 54w sono lunghi 114,9 cm ma penso che poi si debba aggiungere aanche la lunghzza del portalampada e quindi nel nostro acquario nn ci starebbe, ma per lo meno riuscirei, sfalsando un po' a dx e a sx i neon a far anfdare la luce anche ai lati visto che dietro sia praticamente impossibile, che dici? ma la lastra di alluminio nn si ossida mica? e fa la stessa luce in + dei riflettori?
|
Il problema delle pl è che non possono avere porta lampde stagne..
le t5 hanno più resa luminosta di un t8.penetrano meglio la colonna d'acqua!così pure le pl. |
Shadow le t5 da 39W sono +/- lunghe come le t8 da 30W, mettiamo che le metti come me entrerebbero 3 neon t5 da 39W e sei a 117W quindi un rapporto 0.50W/L che non è male poi se aggiungi una t5 da 24W arrivi a 0.61W/L che dovrebbero bastare.
Io ho utilizzato tutte t8 perchè avevo tutto pronto mi servivano solo i neon. Tagliare la plancia x mettere un neon + lungho secondo me, si diventa una porcata. Altra soluzione potrebbe essere quella di togliere il filtro interno e mettere 2 neon da 15W dietro dove sono i 3 coperchietti. Ultima soluzione, togliere tutto il coperchio, mettere un filtro esterno e mettere una plafoniera esterna, in questo modo ci si può sbizzarrire come uno vuole. |
Lisia81 ti ringrazio ma nn mi hai ancora spiegato bene come creare quello che intendi te, pui essere + chiaro/a nello spiegarmi cosa bisogna fare x capire se sono in grado di farlo e cos mi serve? nn c'è uno schema da q parte? e il ballast è diverso x le pl?
|
dimenticavo di chiedere una cosa, se metto tra acqua e neon uno strato di plexiglass, questo influisce sulla luce emessa dai neon stessi, o dai pl che ho visto essere molto corti ma con w molto alti? xo nn ho capito che ballast va con i pl... q lo sa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03. |