Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2013, 12:02   #1
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi ho fatto tutto bene o devo correggere qualcosa?

Ciao a tutti sto facendo realizzare da una vetreria un acquario con dimensioni 120*60*70 (vedi immagine sotto). Ospiterà una tartaruga (Trachemys Scripta Scripta) femmina. All'interno della vasca il livello dell'acqua sarà pari a 50 cm di profondità (la vasca è alta in totale 70 cm) perchè sarà realizzata un apertuta su di un lato per consentire al rettile di uscire fuori tramite una rampa per fare basking.

L'acquario oltre ad essere provvisto di angolari ha una cornice di alluminio in corrispondenza della base inferiore e anche della base superiore (quest'ultima non è rappresentata nel disegno allegato)

Per far passare i tubi del filtro esterno (JBL CristalProfi GreenLine e1501) farò praticare dei fori dal diametro di 3 cm sul vetro come da immagine per farli passare dentro l'acquario e non da sopra visto che sarà provvisto di copertura.

Secondo voi è corretto il tutto? O devo correggere qualcosa prima di farlo realizzare??? Non ho bisogno di illuminazione perchè l'acquario sarà posto all'esterno.

Grazie mille.


------------------------------------------------------------------------
Vorrei delucidazioni soprattutto per quanto riguarda la posizione dei fori per il passaggio dei tubi del filtro. Secondo voi vanno bene??? Non ho mai avuto un filtro esterno magari la mia domanda è stupida.

Ah... lo spessore del vetro è 12 mm non dovrebbe creare problemi secondo il vetraio anche perchè l'acquario sarà riempito solo fino a 48 cm circa.

Ultima modifica di danilo_t.; 04-10-2013 alle ore 12:09. Motivo: Unione post automatica
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2013, 12:49   #2
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.youtube.com/watch?v=9WXQGZ6Awi0

in questo video inseriscono i tubi della mandata e della ripresa entrambi in posizione angolata, uno accanto all'altro... io per una questione di miglior ricircolo volevo posizionarli uno opposto all'altro come da figura allegata.
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 14:08   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per far passare i tubi del filtro esterno (JBL CristalProfi GreenLine e1501) farò praticare dei fori dal diametro di 3 cm sul vetro come da immagine per farli passare dentro l'acquario e non da sopra visto che sarà provvisto di copertura.
forse puoi fare a meno di forare la vasca per far passare i tubi: i tubi del filtro esterno li fai passare normalmente sopra e, anzichè forare la vasca, puoi forare il coperchio (questo sarà in plexiglas?)
avere una vasca forata ad una certa altezza significa non poter più riempire quella vasca oltre quell'altezza, magari in futuro potresti aver bisogno di riempirla tutta per ospitare pesci

Quote:
Ah... lo spessore del vetro è 12 mm non dovrebbe creare problemi secondo il vetraio anche perchè l'acquario sarà riempito solo fino a 48 cm circa.
direi che in ogni caso 12 mm vanno benissimo per quelle dimensioni, altrimenti bisognerebbe passare a spessori superiori ma sarebbero sprecati
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 14:33   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Dave...... due cose, la vasca non va coperta, ci deve essere buona circolazione e aria non troppo umida,.
La tieni all'esterno anche in inverno???

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 16:33   #5
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non posso forare la vasca di sopra perchè quando piove poi avrei la caduta dell'acqua piovana all'interno. La copertura come la cornice sarà in alluminio. Sarà una cornice fissa su cui appoggia un pannello rimovibile (per la stagione estiva) che poi sarà presente in inverno sempre per il discorso della pioggia. L'acqua non entrarà perchè ci sarà una guarnizione attorno al piano d'appoggio.

In un futuro remoto si potrei aver bisogno di tutta l'altezza però a quel punto cambierei i vetri... d'altronde il vetro tagliato per far uscire il rettile dalla vasca è molto più basso rispetto ai fori per il passaggio dei tubi.

Per lo spessore del vetro ok... avevo paura non potesse reggere.

Per quanto riguarda il ristagno d'aria c'è l'apertura da dove la tartaruga fa il passaggio di vasca... quella resta sempre aperta al massimo vedo di limitare l'entrata d'acqua con una copertura a mo di balconcino... che ne dite può bastate? In ogni caso alternative?

PS: l'acquario è in costruzione!
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 16:59   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danilo_t. Visualizza il messaggio
Non posso forare la vasca di sopra perchè quando piove poi avrei la caduta dell'acqua piovana all'interno. La copertura come la cornice sarà in alluminio. Sarà una cornice fissa su cui appoggia un pannello rimovibile (per la stagione estiva) che poi sarà presente in inverno sempre per il discorso della pioggia. L'acqua non entrarà perchè ci sarà una guarnizione attorno al piano d'appoggio.
in realtà non devi forare il coperchio ma ritagliare semplicemente due "rientranze", avresti comunque una chiusura quasi ermetica del coperchio (se fatto bene su misura)



non me ne intendo molto di rettili, ma se la vasca deve stare fuori tutto inverno ti consiglio il filtro interno, non so che temperature ci siano da voi in inverno
per permettere alle Trachemys scripta scripta di trascorrere indenni il letargo, bisognerebbe evitare che l'acqua ghiacci e quindi serve una vasca o minilaghetto abbastanza profondo, sbaglio?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 04-10-2013 alle ore 17:16.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 17:43   #7
danilo_t.
Avannotto
 
L'avatar di danilo_t.
 
Registrato: Dec 2012
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà un letargo corretto come giustamente dici è da farsi in laghetto con una profondità di almeno 80 cm per garantire i +4°C sul fondo... temperatura minima tollerata dal rettile. Nel mio caso non ho questo problema perchè abitando in puglia gli inverni sono abbastanza miti (l'acqua non ghiaccia mai, mai successo) però lo proteggerò ugualmente con delle lastre di polistirolo spesse 1 cm per avere un margine di sicurezza ma non ne avre nemmeno bisogno.

Ti sorgeva il dubbio in caso ghiacciava l'acqua all'interno dei tubi? Comunque no.
danilo_t. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 18:17   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danilo_t. Visualizza il messaggio
Ti sorgeva il dubbio in caso ghiacciava l'acqua all'interno dei tubi?
esattamente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , correggere , devo , fatto , qualcosa , secondo , tutto , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20454 seconds with 15 queries