Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2016, 22:29   #1
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 litri

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè circa un mese fa ho allestito un acquario d'acqua dolce da 100 litri.
L'acquario è un Capri 80 della Ferplast dotato di filtro interno Bluwawe3 (con pompa da 500l/h).
La vasca è stata acquistata già completa di filtro (che da quello che ho letto mi sembra sottodimensionato).
All'interno ho creato un fondo con ghiaino naturale (granatura 4, 5 mm) alto mediamente 6 cm.
Ho inserito all'interno 8 piante verdi: 3 Vallisneria, 1 anubias nana, 2 limnophila sessiflora e 2 hygrophila difformis (vorrei ancora inserire 1 o 2 hygrophila polysperma).
Come ornamento ho messo 4 rocce dragonstone e una radice di mopani (che non ho bollito proprio per aver una leggera colorazione ambrata dell'acqua).
All'interno ho da poco inserito i seguenti pesci: 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 5 platy (4 femmine e 1 maschio), 3 black molly (1 maschio e 2 femmine).
Ho inserito anche 2 ancystrus... 1 piccolo e uno più grande.
Secondo il vostro parere è un buon allestimento?
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-10-2016, 00:08   #2
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Servirebbero i valori dell'acqua e magari qualche foto per poter esprimere un parere.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 09:17   #3
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che ho riempito la vasca con la normale acqua del rubinetto additivata con la giusta quantità di biocatalizzatore. Questi sono i valori misurati una decina di giorni fa (prima di inserire la fauna):
PH: 7,5
KH: 6,0
NH3: 0
NO2: 0
NO3: 12
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 22:32   #4
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra tutto a posto
La hygrophila polysperma è una buona idea.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2016, 22:59   #5
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma secondo te i pesci sono troppi o potrei aggiungerne qualcun altro... pensavo a 5 neon o cardinali.

Una cosa che ho dimenticato è che circa una 10ina di giorni fa sono apparse nella vasca 7, 8 lumachine dalle dimensioni microscopiche, (dalle caratteristiche sembrano essere physa marmorata)... probabilmente su qualche pianta c'erano le uova e ora me le ritrovo nella mia vasca.
Non ho letto tanto bene di questa lumachina, considerata una delle varietà infestanti, quindi mi chiedevo se toglierle o posso lasciarle tranquillamente.

Ultima modifica di Scorpione75; 04-10-2016 alle ore 23:05. Motivo: integrazione della domanda
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 00:02   #6
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon non sono compatibili con i guppy perchè i neon e i cardinali vogliono acqua tenera e acida, invece i gubby dura e basica

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 20:39   #7
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Evito di metterli allora.
Grazie.

Ho notato una cosa: guardando l'acquario dal lato corto della vasca mi sono reso conto che l'acqua non è proprio trasparente... sembra leggermente torbida ma non ci sono particelle in sospensione.
Da cosa potrebbe dipendere?

Aggiungo un'informazione.
Proprio domenica scorsa ho pulito il filtro (solo la lana ) ed era particolarmente sporca.
Può essere che do troppo cibo e questo non venendo consumato tutto sporca l'acqua.
Se eventualmente fosse questa la causa, oltre a somministrare meno cibo, in che modo posso ripulire l'acqua?

E' corretto pulire il filtro (sempre e solo la lana e le spunge) ogni 15 giorni?


Scusate le tante domande maè l'unica cosa che posso fare per capirci qualcosa.
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 21:15   #8
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti dal presupposto che il filtro meno lo tocchi e meglio è, le spugne lavale quando quando vedi che la portata del filtro diminuisce e non lavarle fino a farle uscire immacolate, giusto una sciacquata nella stessa acqua del cambio ( quella che togli ovviamente ).
La torbidità dell'acqua potrebbe essere causata dal legno o per il fatto che hai messo mani al filtro e hai pulito più del dovuto, quindi i batteri devono ritrovare il loro posto.
Per quanto mi riguarda, la fauna diventerà eccessiva perché sono tutte specie che si riproducono molto in fretta e presto potresti avere problemi se non trovi qualcuno a cui cedere i futuri nascituri
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 21:48   #9
Scorpione75
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamnete ho lavato la lana fino a farla diventare dinuovo bianca... eviterò in futuro. Potrebbero essere quindi i batteri che sono in giro per la vasca a rendere l'acqua leggermente torbida. Effettivamente il colore dell'acqua mi ricorda quello dell'acqua 3, 4 giorni dopo aver avviato la vasca.
Ok, quindi il tuo suggerimento è non toccare il filtro se non quando è strettamente necessario.

Il legni rendono l'acqua leggermente ambrata ma la cosa è voluta e gradita.

Secondo la tua esperienza, lasciando tutto così com'è e proseguendo solo con un cambio del 10% di acqua ogni due settimane, l'acqua ritornerà limpida da sola o devo intervenire diversamente?

La mia idea era quella di creare una vasca se simulasse il più possibile l'ambiente naturale in cui vivono i pesci che ho inserito. Anche per il discorso dell'eventuale prole, preferirei che la natura facesse il suo normale decorso. Può sembrare brutto dirlo ma se è destino che i nuovi nati non raggiungano la maturità (perchè predati dai genitori) così sia, è ciò che avviene in natura, quindi non prenderò provvedimenti. Tuttavia se il numero di inquilini dovesse aumentare vedrò in qualche modo di fare spazio io (non uccidendoli o buttandoli ovviamente).
Scorpione75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2016, 23:44   #10
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Le lumachine non daranno particolare fastidio se non dai troppo da mangiare ai pesci...e quindi a loro
10% di cambio ogni due settimane forse è un pò poco, sopratutto se vorresti l'acqua cristallina, dato che gli ancistrus defecano come vacche e anche i poecilidi non scherzano.
Per tenere l'acqua pulitissima devi stare anche attento a togliere tutte le foglie morte subito.
Cerca di lasciare in pace il filtro il più possibile, l'acquario è ancora giovane e se eccedi con le pulizie del filtro ti puoi trovare nei guai.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13057 seconds with 15 queries