AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514308)

Scorpione75 03-10-2016 22:29

100 litri

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè circa un mese fa ho allestito un acquario d'acqua dolce da 100 litri.
L'acquario è un Capri 80 della Ferplast dotato di filtro interno Bluwawe3 (con pompa da 500l/h).
La vasca è stata acquistata già completa di filtro (che da quello che ho letto mi sembra sottodimensionato).
All'interno ho creato un fondo con ghiaino naturale (granatura 4, 5 mm) alto mediamente 6 cm.
Ho inserito all'interno 8 piante verdi: 3 Vallisneria, 1 anubias nana, 2 limnophila sessiflora e 2 hygrophila difformis (vorrei ancora inserire 1 o 2 hygrophila polysperma).
Come ornamento ho messo 4 rocce dragonstone e una radice di mopani (che non ho bollito proprio per aver una leggera colorazione ambrata dell'acqua).
All'interno ho da poco inserito i seguenti pesci: 3 guppy (1 maschio e 2 femmine), 5 platy (4 femmine e 1 maschio), 3 black molly (1 maschio e 2 femmine).
Ho inserito anche 2 ancystrus... 1 piccolo e uno più grande.
Secondo il vostro parere è un buon allestimento?

Lydia 04-10-2016 00:08

Servirebbero i valori dell'acqua e magari qualche foto per poter esprimere un parere.;-)

Scorpione75 04-10-2016 09:17

Premesso che ho riempito la vasca con la normale acqua del rubinetto additivata con la giusta quantità di biocatalizzatore. Questi sono i valori misurati una decina di giorni fa (prima di inserire la fauna):
PH: 7,5
KH: 6,0
NH3: 0
NO2: 0
NO3: 12

Lydia 04-10-2016 22:32

Mi sembra tutto a posto :-)
La hygrophila polysperma è una buona idea.

Scorpione75 04-10-2016 22:59

Ma secondo te i pesci sono troppi o potrei aggiungerne qualcun altro... pensavo a 5 neon o cardinali.

Una cosa che ho dimenticato è che circa una 10ina di giorni fa sono apparse nella vasca 7, 8 lumachine dalle dimensioni microscopiche, (dalle caratteristiche sembrano essere physa marmorata)... probabilmente su qualche pianta c'erano le uova e ora me le ritrovo nella mia vasca.
Non ho letto tanto bene di questa lumachina, considerata una delle varietà infestanti, quindi mi chiedevo se toglierle o posso lasciarle tranquillamente.

valegaga 05-10-2016 00:02

I neon non sono compatibili con i guppy perchè i neon e i cardinali vogliono acqua tenera e acida, invece i gubby dura e basica

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Scorpione75 05-10-2016 20:39

Evito di metterli allora.
Grazie.

Ho notato una cosa: guardando l'acquario dal lato corto della vasca mi sono reso conto che l'acqua non è proprio trasparente... sembra leggermente torbida ma non ci sono particelle in sospensione.
Da cosa potrebbe dipendere?

Aggiungo un'informazione.
Proprio domenica scorsa ho pulito il filtro (solo la lana ) ed era particolarmente sporca.
Può essere che do troppo cibo e questo non venendo consumato tutto sporca l'acqua.
Se eventualmente fosse questa la causa, oltre a somministrare meno cibo, in che modo posso ripulire l'acqua?

E' corretto pulire il filtro (sempre e solo la lana e le spunge) ogni 15 giorni?

Scusate le tante domande maè l'unica cosa che posso fare per capirci qualcosa.

Alessandro1997 05-10-2016 21:15

Parti dal presupposto che il filtro meno lo tocchi e meglio è, le spugne lavale quando quando vedi che la portata del filtro diminuisce e non lavarle fino a farle uscire immacolate, giusto una sciacquata nella stessa acqua del cambio ( quella che togli ovviamente ).
La torbidità dell'acqua potrebbe essere causata dal legno o per il fatto che hai messo mani al filtro e hai pulito più del dovuto, quindi i batteri devono ritrovare il loro posto.
Per quanto mi riguarda, la fauna diventerà eccessiva perché sono tutte specie che si riproducono molto in fretta e presto potresti avere problemi se non trovi qualcuno a cui cedere i futuri nascituri

Scorpione75 05-10-2016 21:48

Effettivamnete ho lavato la lana fino a farla diventare dinuovo bianca... eviterò in futuro. Potrebbero essere quindi i batteri che sono in giro per la vasca a rendere l'acqua leggermente torbida. Effettivamente il colore dell'acqua mi ricorda quello dell'acqua 3, 4 giorni dopo aver avviato la vasca.
Ok, quindi il tuo suggerimento è non toccare il filtro se non quando è strettamente necessario.

Il legni rendono l'acqua leggermente ambrata ma la cosa è voluta e gradita.

Secondo la tua esperienza, lasciando tutto così com'è e proseguendo solo con un cambio del 10% di acqua ogni due settimane, l'acqua ritornerà limpida da sola o devo intervenire diversamente?

La mia idea era quella di creare una vasca se simulasse il più possibile l'ambiente naturale in cui vivono i pesci che ho inserito. Anche per il discorso dell'eventuale prole, preferirei che la natura facesse il suo normale decorso. Può sembrare brutto dirlo ma se è destino che i nuovi nati non raggiungano la maturità (perchè predati dai genitori) così sia, è ciò che avviene in natura, quindi non prenderò provvedimenti. Tuttavia se il numero di inquilini dovesse aumentare vedrò in qualche modo di fare spazio io (non uccidendoli o buttandoli ovviamente).

Lydia 05-10-2016 23:44

Le lumachine non daranno particolare fastidio se non dai troppo da mangiare ai pesci...e quindi a loro ;-)
10% di cambio ogni due settimane forse è un pò poco, sopratutto se vorresti l'acqua cristallina, dato che gli ancistrus defecano come vacche e anche i poecilidi non scherzano.
Per tenere l'acqua pulitissima devi stare anche attento a togliere tutte le foglie morte subito.
Cerca di lasciare in pace il filtro il più possibile, l'acquario è ancora giovane e se eccedi con le pulizie del filtro ti puoi trovare nei guai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.