Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2005, 18:02   #21
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non adotto il metodo berlinese per questioni strutturali...appena cambio acquario farò anch'io parte della "religione"

Voglio raccontare la mia esperienza in merito. Mi sono fidato anch'io dei consigli dei negozianti, per cui ho iniziato col biologico senza documentarmi, etc, etc etc...tanto questa storia la sapete tutti

Ad oggi nel mio acquario ho circa 15 kg di rocce vive, e qualche altro kg di rocce vulcaniche, raccolte all'isola di stromboli; il tutto gestito con il biologico. So benissimo che i coralli non sopravviverebbero in questa situazione, per cui aspetto il cambio di vasca per poter montare uno skimmer come si deve, luci più potenti, e tanti altri kg di rocce vive...a dire il vero, queste le compro pian piano, per ammortizzarne il costo...40 kg di rocce vive per uno studente non sono uno scherzo ...intanto le spurgo e poi le faccio maturare nell'acquario che ho ora.

L'acquario è ormai avviato da circa 1 anno e mezzo. Le rocce le ho iniziate ad inserire dopo un mese (per arrivare ai 15 kg attuali). I pesci li ho introdotti tra il terzo ed il quinto mese dall'avvio della vasca (...lo so che ho atteso poco, ma non mi ero documentato...).
Le rocce vive ora sono totalmente ricoperte di alghe calcaree (ci sono anche alghe di altri tipi, ma sempre del tipo "desiderato") e microinvetrebrati di ogni tipo. Le rocce vulcaniche sono diventate uguali a quelle vive.
I pesci vivono tranquillamente, non hanno puntini bianchi, nè stranezze di altri generi. L'unica morte avvenuta è stata quella di un pagliaccetto che è andato a finire nel filtro (vi ricorda niente??...). I pesci non hanno mai litigato fra loro.

Come manutenzione faccio i cambi d'acqua tali per cui sostituisco in totale (quindi considerando anche più cambi settimanali) circa 40 litri ogni mese..reintegro calcio, magnesio e stronzio con il "reef complete" della seachem ogni settimana. E poi ovviamente sostituisco la lana del biologico.

In conclusione, non sarà un vero acquario di barriera, ma per i miei pochi pesci va bene...o almeno è questo quel che evinco vedendoli in salute da ormai parecchio tempo...ritengo esagerato dire che "poche rocce vive => morte dei pesci"...lo so pure io che il berlinese è meglio, ma per ora con l'acquario che ho, più di questo non posso fare.
Credo che basti rendersi conto dei limiti che presenta un determinato sistema, e rispettare questi limiti per non fare danni agli esseri viventi ospitati al suo interno...
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2005, 03:27   #22
bove
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 161
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bove Invia un messaggio tramite Yahoo a bove

Annunci Mercatino: 0
io personalmente credo che l'informazione in questo hobby sia indispensabile quanto la calma e la pazienza.....
pensare di allestire un 50 litri lordi, e cacciarci dentro subito due pagliaccetti per vederli sguazzare impauriti dall'assenza di invertebrati non mi piace affatto....
Ti consiglierei di frequentare il mercatino se vuoi scendere un pò con i prezzi, ma di non inventarti metodi di gestione quali l'immissione di attivatori batterici che in breve tempo ti creerebbe squilibri tali da dover alla fine spendere il doppio per ricominciare tutto da capo con le giuste metodiche!!!
Infine..consiglio: lascia perdere i pesciolini in un volume come il tuo, x iniziare creati un bel nano con metodo naturale, roccie vive e corallini semplici, vedrai che una volta raggiunto l'equilibrio sarà sicuramente molto più interessante da osservare di 5 vetri con 2 pagliaccetti dentro!!!!!
Bye ale*
bove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 19:14   #23
Nunzio73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frankino_dj
Premetto che non adotto il metodo berlinese per questioni strutturali...appena cambio acquario farò anch'io parte della "religione"

Voglio raccontare la mia esperienza in merito. Mi sono fidato anch'io dei consigli dei negozianti, per cui ho iniziato col biologico senza documentarmi, etc, etc etc...tanto questa storia la sapete tutti

Ad oggi nel mio acquario ho circa 15 kg di rocce vive, e qualche altro kg di rocce vulcaniche, raccolte all'isola di stromboli; il tutto gestito con il biologico.
Le rocce vive ora sono totalmente ricoperte di alghe calcaree (ci sono anche alghe di altri tipi, ma sempre del tipo "desiderato") e microinvetrebrati di ogni tipo. Le rocce vulcaniche sono diventate uguali a quelle vive.
...
Scusa, ma la roccia lavica non ti altera i valori dell'acqua?
Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 20:28   #24
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
2pagliacci? In 50 lt?Il vero pagliaccio è chi ti ha consigliato......
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2005, 22:34   #25
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nunzio73
Scusa, ma la roccia lavica non ti altera i valori dell'acqua?
Non mi hanno alterato nulla...per quanto sono porose, penso che ormai (in termini di batteri aerobici/anaerobici) si possano equiparare alle rocce vive vere e proprie..

Quest'estate me ne hanno portate altre da Santorini...le tengo per un po' in quarantena e poi le metto in vasca...
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 11:02   #26
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Un'altra cosa, posso mettere magari solo due Kg di rocce vive e poi col tempo anche le altre rocce si colonizzeranno di batteri??
Per farle assomigliare esteticamente ci vuole un sacco di tempo ma è fattibile, per colonizzarle di batteri molto meno. Si può usare il travertino che è calcareo e molto poroso, anche se la forma, anche spaccandolo non avrà un aspetto molto naturale.
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 13:00   #27
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
frankino_dj, le rocce laviche possono molto facilmente contenere metalli pesanti e rilasciarli in vasca, ai pesci in linea di massima non fanno gran che', i coralli invece si intossicano e muoiono.... molto meglio il travertino o tufo che e' unicamente calcareo.

MAXMXS, che dirti, vuoi fare a modo tuo, fai e divertiti, di metodi ce ne sono diversi per fare "sopravvivere" un pesce in 50 litri, a quanto pare pero' a te interessa non spendere invece che fare stare bene l'animale.....

Con l'inizio del thread hai scritto che sono tutti cretini consigliandoti l'acqua d'osmosi e tante altre cose, pensi la medesima cosa per il marino, non e' cosi' come non era molto probabilmente cosi' per il dolce.... per tenere un pesce rosso potresti utilizzare l'acqua di rubinetto, per discus no come nemmeno per ciclidi nani come nemmeno per tantissime altre famiglie di pesci... ogni animale ha le proprie necessita'.

Comunque a parer mio questo e' tempo perso, farai quello che vorrai comunque.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 16:08   #28
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
frankino_dj, le rocce laviche possono molto facilmente contenere metalli pesanti e rilasciarli in vasca, ai pesci in linea di massima non fanno gran che', i coralli invece si intossicano e muoiono.... molto meglio il travertino o tufo che e' unicamente calcareo.
Gilberto, sapresti consigliarmi un metodo per scoprire se le mie rocce abbiano rilasciato dei metalli dannosi nell'acquario? ...o per vedere se magari li stiano rilasciando proprio ora...

(Parlo al passato, o al massimo al presente, in quanto non penso che, nel caso in cui abbiano metalli pesanti al loro interno, li debbano ancora "scaricare", dal momento che è da quasi un anno e mezzo che sono in vasca)

frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 19:05   #29
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
frankino_dj, i metalli pesanti vengono rilasciati in continuazione, se sono presenti (molto probabile nelle rocce laviche dato che si formano ad altissime temperature sciogliendo tutti i minerali....) non e' come inserire un'aspirina che quando finisce e' esaurita, queste rilasciano in continuazione molto lentamente, devono esserci anche alcune condizioni per il rilascio.... ad esempio in acqua dolce vengono spesso consigliate perche' l'acqua dolce e' poco aggressiva e quindi non scioglie piu' di tanto.

Come testare per vedere se hanno rilasciato? boh, non ho idea, io per non sapere nulla le butterei via senza pensarci minimamente, se non vuoi sostituirle con rocce vive metti del tufo.
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 19:21   #30
frankino_dj
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ik2vov
frankino_dj, i metalli pesanti vengono rilasciati in continuazione, se sono presenti (molto probabile nelle rocce laviche dato che si formano ad altissime temperature sciogliendo tutti i minerali....) non e' come inserire un'aspirina che quando finisce e' esaurita, queste rilasciano in continuazione molto lentamente, devono esserci anche alcune condizioni per il rilascio.... ad esempio in acqua dolce vengono spesso consigliate perche' l'acqua dolce e' poco aggressiva e quindi non scioglie piu' di tanto.

Come testare per vedere se hanno rilasciato? boh, non ho idea, io per non sapere nulla le butterei via senza pensarci minimamente, se non vuoi sostituirle con rocce vive metti del tufo.
...ed il fatto che, esternamente, siano ricoperte di alghe calcaree, un'infinità di animaletti che ci camminano sopra, e una specie di "microspirografi" (con le "piume" di colore rosso), può essere un indicatore del fatto che (perlomeno ora) non siano dannose? (te lo chiedo dal momento che, in base a quel che mi hai detto, mi sembra di capire che è a questo genere di organismi che i metalli pesanti danno parecchio fastidio..)
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , soluzione , vivealtra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22004 seconds with 13 queries