AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocce Vive...altra soluzione?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14536)

MAXMXS 08-09-2005 12:40

Rocce Vive...altra soluzione??

Ciao Ragazzi, sto allestendo il mio primo acquario, è un 50 litri, ho messo lo schiumatoio, le conciglie tritate nel filtro (Che mi hanno detto che aumenta il ph e rende ricca di calcare l'acqua), però al posto delle rocce vive ho deciso di mettere delle rocce normalissime in quanto, visto che le rocce servono per immettere batteri nell'acquario, ho preferito (economicamente) mettere il miglior attivatore batteriologico in circolazione in sovradosaggio. Il fatto è che ho intenzione di ospitare solamente due pesci pagliaccio, e magari, più avanti quando sistemerò l'illuminazione, qualche xenia..che ne dite, può andare o rischio davvero tanto??

Ho esperienze con il dolce, ho speso tantissimo e alla fine mi sono accorto che la cosa migliore è fare la cosa più semplice e meno costosa che esista, acqua del rubinetto!!!
Prima i pesci mi morivano con l'acqua osmotica e tutti i vari prodotti, mentre mettendo acqua normalissima, senza ne cannolicchi ne carbone attivo mi campano che è una meraviglia!! Pensare che c'ho speso più di mille euro.. non voglio finire così sapendo che la soluzione era li a portata di mano.. si dicono tante sciocchezze sugli acquari!!

keronea 08-09-2005 12:52

A quanto leggo non stai partendo con il piede giusto Dolce e Marino sono completamente diversi #07
Il filtro non serve a nulla anzi è un danno, le conchiglie si usavano 15 anni fa #23
Così come hai iniziato sicuramente butterai solo via dei soldi ;-)

Ti consiglio di documentarti sulla gestione e allestimento di un acquario marino gestito con metodo Berlinese e sulle necessità degli occupanti ;-)

;-)

MAXMXS 08-09-2005 12:54

Ma porca miseria, vedi perchè mi da fastidio, ogni negozio fa l'esperto e dice una cosa diversa!!!! Ma perchè dici che fa un danno??? Ma le rocce vive mi servono anche solo per UN PESCE??

keronea 08-09-2005 13:04

Alcuni negozianti ormai sono famosi x questo

Allora diciamo per i tuoi 50litri servono:

7/8 kg di rocce vive
uno schiumatoio e due pompe di movimento da 1000 litri ora alternandole ogni 6 ore

una plafoniera con una HQI da 70w

e basta ;-)

MAXMXS 08-09-2005 13:28

Ok, Grazie!! Conoscete un buon posto dove comprare rocce vive?? Scusate ma delle feci di un pesce dove cavolo finiscono?? Come fanno a "filtrarsi"???

MAXMXS 08-09-2005 13:39

Scusate ma mi viene da dire una cosa, che cosa succede se non ci metto delle rocce vive e tengo l'acquario con due soli pesci pagliaccio?? Cioè, data la mia configurazione di base, secondo voi cosa può accadere??

keronea 08-09-2005 14:08

Non so di dove 6 come faccio a dire di conoscere qualche posto per acquistare le rocce. #23

Le Rocce vive fungono la funzione filtro perchè in esse vi è un alto contenuto di microfauna #36#

cosa accade se butti dentro adesso i pesci nella vasca così com'è -e63

MAXMXS 08-09-2005 14:29

Non esiste un liquido sul mercato che contenga questo alto contenuto di batteri che poi si andranno a depositare nelle rocce??

MAXMXS 08-09-2005 14:31

Un'altra cosa, posso mettere magari solo due Kg di rocce vive e poi col tempo anche le altre rocce si colonizzeranno di batteri?? Se si solo se le rocce che ho adesso sono calcaree?? e come faccio a capirlo??

MAXMXS 08-09-2005 14:33

Foto delle mie rocce

Approposito, ecco le foto delle rocce! Qualcuno sa dirmi cosa sono, che tipo di rocce sono??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24.