Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2005, 17:32   #1
picatrin
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
il parere di un chimico o un tecnico

Ho usato per i cambi d'acqua quella di scarto prodotta dalla condensa dell'impianto di condizionamento dell'aria che formandosi con la condensa appunto, dovrebbe essere simile all'acqua distillata. I pesci gradiscono e le analisi dell'acqua confermano quanto ipotizzato. Sto sbagliando tutto?
Invece durante una fiera sono venuto a conoscenza di un impianto da usare nelle abitazioni denominato "addolcente" o "dolcificante" che elimina il calcio dall'acqua rendendola utilizzabile per lavatrici, lavastviglie, rubinetti del bagno, tranne per uso potabile. Qualcuno mi può dire come funziona, le differenze con l'impianto ad osmosi e l'eventuale utilizzo in acquario
  Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2005, 18:54   #2
guppys
Pesce rosso
 
Registrato: May 2004
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

Annunci Mercatino: 0
Se non sbaglio l'impianto x dolcificare l'acqua funziona tramite delle resine a scambio ionico, comunque se c'è scritto che non è potabile sicuramente non può andare bene per i pesci.
Sull'acqua dell'impianto d'aria condizionata non mi esprimo, anche se io ci penserei due volte prima di usarla, perchè in fin dei conti non è come l'acqua di scarto dell' osmosi.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
guppys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 20:45   #3
picatrin
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
l'acqua di scarto dell'osmosi è ricchissima di sali proprio perchè è il frutto di una separazione, l'acqua che produce il condizionatore invece è il prodotto del radiatore che "suda", l'ho usata tante volte per i rabbocchi, i valori base dell'acqua sono sempre rimasti stabili e i pesci non hanno subito alcun danno.
L'impianto "addolcente" o "dolcificante" anch'io ho il sospetto che funzioni con le resine a scambio ionico e credo che possa andare bene per l'acquario ma serve il parere di un vero esperto, di un chimico, c'è qualcunoooooooooooo???????
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 21:22   #4
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
scusa ci metti poco ad arrivare a capire se va bene!


Il condizionatore trattiene l' umidità atmosferica, perchè la griglia di raffreddamento, raffreddandosi, crea la condensazione, quindi qull' acqua prime era volatile, quindi gas di scarico, smog, inquinamenti ari, senza contare l' eventuale arricchimento da sostanze con cui viene a contatto dentro al condizionatore...


compra l' osmosi che è meglio!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 00:51   #5
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
l'acqua dell'impianto di condizionamento non la usare perchè solitamente è ricca di batteri che si annidano nel condensatore. la serpentina del condensatore è realizzata solitamente in rame, materiale estremamente tossico per i pesci anche a concentrazioni basse. l'addolcitore se non per uso alimentare non va bene, per ovvi motivi. la soluzione migliore è l'impianto ad osmosi, almeno dormi sonni tranquilli
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 03:01   #6
Bill
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bill

Annunci Mercatino: 0
Anche se fosse per fatto per trattare l'acqua potabile l'addolcitore, e quindi l'uso di acqua addolcita, non va bene per l'acquario perchè in genere sono resine e scambiano solo Ca praticamente, e forse Mg, gli ioni che causano la durezza permanente. Quindi servono solo per non avere incrostazioni, ste acque, mentre il contenuto di tutti gli altri ioni, come sodio, cloro nitrati carbonati solfati eccetera rimangono.
Anzi, a volte arricchiscono in sodio.
E poi magari si arriva con un'acqua che ha la durezza temporanea il doppio della permanente, kH alto e gH basso..

Dovete anche tenere conto della conducibilità, che dev'esser bassa, mica sol la durezza= usa l'acqua RO come ti han detto tutti, ora hai anche avuto la spiegazione tecnica eh eh
__________________
mbuna che vendo\scambio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...610846#1610846
Bill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 13:36   #7
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...è folle pensare che l'acqua di scarto dei condizionatori c...sia utilizzabile in acquario !!!

Ocio ....sono di solito acque stracariche di batteri ...molto pericoloso
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 15:55   #8
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende come e' fatto l'impianto 'dolcificante' di cui parlavi.
Alcuni utilizzano una membrana osmotica, guarda a caso la stessa
identica spiaccicata che viene utilizzata nell' impianto a osmosi.
Prova a entrare in google e cercare OSMONICS e/o l'altra che non
mi ricordo come si chiama, entra nei siti della casa costruttrice (americana)
vedrai in che miriade di impieghi viene usata.

CIAO
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 21:20   #9
HH
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma mi e vi domando: bollendo l'acqua dei condizionatori eventuali batteri non dovrebbero schiattare?

che poi sono queli nell'aria della nostra casa, quindi quelli che entrano a contatto con l'acquario anche e in concentrazioni certo minori... probabilmente ci vorrebbe un'analisi batteriologica completa per potere dire se e quanti e quali batteri sono presenti nell'acqua del condizionatore.

pertanto, alla luce di quanto su esposto la domanda è: ma qualcuno ha provato ad usare codesta acqua per i rabbocchi?
__________________
Cerco dafnie, valuto altri starters.
Io non dico che le mie caridine siano di grado sakura MA SE LEGGO QUI...
http://redcherryshrimp.net/shrimp-ca...cherry-shrimp/
La mia esperienza conferma al 90% quello che dice Diana Walstad.
HH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 22:04   #10
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
L'acqua che si crea come condensa degli impianti di condizionamento, non è idonea per l'utilizzo in acquario perchè ricca di ogni tipo di ststanza presente nell'aria che rimane intrappolata alle molecole di vapore acqueo, parliamo di pollini, polveri in genere, pulviscolo, forfora umana (per forfora si intendono scaglie di pelle che fisiologicamente perdiamo), odori, profumi, fumi (soprattutto di sigaretta, ma anche dovuti alla cottura di cibi) e particelle di grasso dovute alla cottura, per non parlare dello sporco di cui quest'acqua si arricchisce attraversando il tubo di scarico che almeno per 8-9 mesi l'anno resta inutilizzato e sicuramente non pulito.................come conseguenza di ciò appare chiaro senza necessità di ulteriori speigazioni, che un'acqua che contenga tutta o parte di questa roba, non è idonea all'uso che alcuni di noi vorrebbero darle, in altre parole non è assolutamente idone all'utilizzo in acquario.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimico , parere , tecnico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26601 seconds with 15 queries