Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2015, 23:38   #1
Floydian91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Santa Elisabetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo passo verso l'acquariofilia consapevole

Carissimi,
mi accingo finalmente a tuffarmi letteralmente nel mondo dell'acquario. Per un periodo da bambino tenni un 16 litri con un pesciolino rosso comperato alla fiera, che a dir la verità fu soddisfacentemente longevo per me (piu di 4 anni).
Cosi dopo anni di soffitta questa estate ho rimesso su l'acquarietto, ma seguendo dei frettolosi e vaghi consigli di una amica, mi ritrovo (dopo una prima moria di pesci) ad avere in 16 litri due scalari, un betta e un "pulitore" ( lo so, non andrebbero chiamati così)...

Come spesso accade nella vita, ci si ritrova a giudicare col SENNO DI POI, così io mi sto ritrovando, soprattutto grazie alla vostra comunità, ad farmi delle autocritiche consapevole dei miei sbagli ( mancata maturazione acquario delle 3-4 settimane, sovraffollamento della vasca, uso di candeggina per la pulizia del ghiaietto solo per citarne alcune!)

Adesso andando al dunque, dopo qualche mesetto di studio sul forum, (studio del ciclo dell'azoto, uso dei biocondizionatori,filtraggio meccanico, biologico e chimico-carboni attivi) vorrei allestire una nuova vasca che mi è stata donata: si tratta di una vasca di marca ignota, dimensioni esterne 80x30x35 (quindi 84 litri lordi) con coperchio scomponibile per l'accesso al neon (Power Glo da 20W, 18000K) e filtro interno letteralmente squagliato dall'uso del riscaldatore senza acqua!!

Pertanto ho optato per la rimozione dello scatolato plastico siloconato per l'uso di filtro esterno.

Ho acquistato un Hydor Professional 250, sovradimensionato per la vasca ma data la differenza irrisoria col 150 , ho scelto questo.

Ho in mente di allestirlo con flora e fauna dall'aspetto tropicale..

Nonostante numerose ricerche mi rimangono i seguenti quesiti:

- posso usare come fondo il ghiaeietto edile lavato e setacciato?
- che piante mi consigliate come prima esperienza con la flora?
- l'abbinamento di scalari e betta va bene? cosa potrei aggiungere o togliere per questi 80 litri netti circa?
- vorrei inserire l'areatore, si o no?

per ora non ho altro... chiedo venia per la mia prolissi!!
Floydian91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2015, 00:14   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto .
dunque cerco di essere sintetico e risponderti punto per punto
-il neon da 18000k non va' bene per il dolce, luce troppo fredda è un buon invito alle alghe. Sostituiscilo con uno da 6500K
-potresti tranquillamente usare sabbia edile di fiume(se sabbia meglio ancora, in modo da dare la possibilita ai pesci di fondo di non ferirsi)
in 84 litri non ci stanno gli scalari, una coppia necessita da adulta di almeno 150 litri e valori dell'acqua appropriati.
potresti creare una vasca asiatica con betta(84 litri farei 1m+2f) e sul fondo dei pangio se ti piacciono(un gruppo di 5 o 6 esemplari)
il pesce di fondo....non saprei potrebbe essere un corydoras o ancistrus(cito i piu' diffusi ma non è detto che lo sia) se intendi procedere in questo modo con l'illuminazione che disponi 20w su 84 litri sono poco meno di 0,25w/L e ti permetterebbe solo epifete(anubias,microsorum) muschi(vesicularia dubyana ecc) e qualche criptocoryne, ti allego questo per farti un'idea sull'esigenze delle piante
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
ovviamente bisognerebbe testare i valori della tua acqua di rubinetto per vedere se necessitano di essere adeguati ai betta, quindi metti in preventivo la possibilita' di imparare a cambiare e gestire i vari valori.
Se vuoi vita facile con solo acqua di rubinetto senza cambiare nulla nei poecilidi(guppy, endler, platy, molly) trovi quello che fa per te, e sul fondo un gruppetto di 6 corydoras oppure un solo ancistrus.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 00:41   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come piante la scelta è un pochino più ampia in realtà. I vari ceratophillum, najas, pistia, lemna, ma anche l'hygrophila polisperma, riescono a crescere bene anche con illuminazione scarsa.
Specialmente se vuoi i Betta, una bella foresta galleggiante di najas o ceratophillum è quasi d'obbligo.
Per quanto riguarda la sabbia edile, siamo più sul Ni che sul sì. Se riesci a trovarne una totalmente silicea, allora puoi usarla, ma se quella che trovi contiene parti calcaree, allora può essere un problema, a meno che tu non scelga pesci di acque dure come i poecilidi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 10:52   #4
Floydian91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Santa Elisabetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie a tutti per le celeri risposte. Allora l'idea dei Betta mi garba molto.. Avendo già un maschio opterei per l'acquisto di 2 femmine e di un gruppo di pesci di fondo. Come alternativa ai coridoras cosa potrei avere? Cerco dei pesci dai colori più accesi... I pangio non mi piacciono... Potrei mettere dei poecilidi in gruppo(5-6) insieme ai Betta (1M + 2F)?

Mi accingerò a breve a fare dei test dell'acqua e vi comunicherò i valori.

Come ghiaietto intendo quello bianco da costruzione cernito con la rete fine per ottebere una pezzatura sui 2-3mm e lavata dal polverino... Ma la domanda sorge spontanea:
Va bene come fondo per le piante??

Ah e l'areatore lo vorrei mettere anche... Mi piace l'idea delle bollicine.. Mi sa tanto di Vasco Rossi ��
Floydian91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 11:55   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
betta e poecilidi è un'accoppiata infelice. Per avere un betta sempre in perfetta salute, è necessario mantenere un ph 6,5-7 ed un gh di 8-10 circa. Solitamente infatti bisogna usare acqua d'osmosi e torba per raggiungere i giusti valori. I poecilidi richiedono valori praticamente opposti, con ph superiore al 7 e gh 15 o più.
Pesci da fondo colorati non ce ne sono molti, almeno non tra quelli facilmente trovabili. Quel ghiaino dubito vada bene, secondo me è calcareo. Per le piante che ti ho suggerito, non c'è bisogno di terreno fertile, quindi va bene qualsiasi fondo.
L'aereatore non si usa per bellezza, in una vasca ben piantumata è inutile (oltre ad essere totalmente artificiale come effetto e a disperdere la co2 utile alle piante). Mettilo ma tienilo spento, può tornare utile se hai un'esplosione batterica o altri problemi.
Con i betta, se non sei interessato alla riproduzione, potresti tenere dei barbus titteya o delle rasbora, o, cambiando areale, dei caracidi (hypessobricon amandae o cardinali ad esempio, ma qui potrebbe esserci qualche problemino forse).
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 18:25   #6
Floydian91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Santa Elisabetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
betta e poecilidi è un'accoppiata infelice. Per avere un betta sempre in perfetta salute, è necessario mantenere un ph 6,5-7 ed un gh di 8-10 circa. Solitamente infatti bisogna usare acqua d'osmosi e torba per raggiungere i giusti valori. I poecilidi richiedono valori praticamente opposti, con ph superiore al 7 e gh 15 o più.
Pesci da fondo colorati non ce ne sono molti, almeno non tra quelli facilmente trovabili. Quel ghiaino dubito vada bene, secondo me è calcareo. Per le piante che ti ho suggerito, non c'è bisogno di terreno fertile, quindi va bene qualsiasi fondo.
L'aereatore non si usa per bellezza, in una vasca ben piantumata è inutile (oltre ad essere totalmente artificiale come effetto e a disperdere la co2 utile alle piante). Mettilo ma tienilo spento, può tornare utile se hai un'esplosione batterica o altri problemi.
Con i betta, se non sei interessato alla riproduzione, potresti tenere dei barbus titteya o delle rasbora, o, cambiando areale, dei caracidi (hypessobricon amandae o cardinali ad esempio, ma qui potrebbe esserci qualche problemino forse).
Allora forse è meglio resettare tutto e partire da zero. in 90 litri qualcosa dovrebbe andarci.. ma siccome non ho ancora avviato la vasca, ho un mese per decidere!

quindi al momento mi voglio preoccupare dell'allestimento: fondo, rocce e piantumazione.

Credo comprerò del fondo dal negozio per evitare di mettere qualcosa di sbagliato fai da te...

una cosa importante che voglio chiedervi è se le piante che mi avete consigliato sopra (cryptocoryne, microsorum, anubias) necessitano di cure particolari come fertilizzanti o manutenzione frequente... poichè mi troverò a potere mettere mani nella vasca ogni fine settimana ( studente pendolare)

in ultimo: posseggo una rolla di led smd 5630 con temperatura di colore 4200K.. è troppo calda per l'allestimento? se si che temperatura di colore scegliere? ho visto che in molti affiancano alla 4000K la colorazione 6500K .. che ne dite?

grazie in anticipo
Floydian91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 19:20   #7
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le piante consigliate sono poco esigenti quindi vai tranquillo.
riguardo alla striscia led da 4200k va bene combinata al neon 6500k.Ti consiglio di optare un fondo fine(possibilmente sabbia) in modo da non escludere pesci di fondo qualunque tipologia tu voglia realizzare.
Occhio alle rocce, non devono essere calcaree(stesso discorso del fondo edile....)
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 19:28   #8
Floydian91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Santa Elisabetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leonardo89 Visualizza il messaggio
le piante consigliate sono poco esigenti quindi vai tranquillo.
riguardo alla striscia led da 4200k va bene combinata al neon 6500k.Ti consiglio di optare un fondo fine(possibilmente sabbia) in modo da non escludere pesci di fondo qualunque tipologia tu voglia realizzare.
Occhio alle rocce, non devono essere calcaree(stesso discorso del fondo edile....)
Perfetto grazie mille dei preziosi consigli! Per le rocce effettuerò il classico test dello sciogli calcare.. Per ora passo e chiudo, ma mi riservo qualche altro quesito eventualmente grazie e buona serata
Floydian91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2015, 19:48   #9
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prego
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 15:46   #10
Floydian91
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Santa Elisabetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi...

Sono di ritorno... ho completato ieri sera la posa del fondo e delle rocce che ho prelevato da un vicino fiume e bollite per 15 minuti. Ho fatto il test dello sciogli calcare e nessuna frizzava o si dissolveva.. quindi escludo siano calcaree.

Come mi ha consigliato un'amico, sotto la sabbia di quarzo (circa 4 cm) lavata ho inserito del fondo fertile della Sera (mi sembra si chiamasse Floredepot), circa 2 cm.

Ho anche inserito un legno proveniente da anni d'acquario, quindi penso che vada bene...

Mi mancano da inserire alcune piante devo vedere cosa trovo nei negozi locali oppure optero per l'acquisto online. (Consigli?)

Ecco il risultato


Opinioni, consigli, errori?
Floydian91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consapevole , lacquariofilia , passo , primo , verso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27274 seconds with 15 queries