Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2015, 18:35   #181
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

Meglio di qualsiasi interno, a parer mio

Tristi novità: i pesci si son ridotti da 5 a 2. Due sono morti la prima settimana di agosto (uno è sparito di punto in bianco e, nonostante abbia cercato bene, non ne ho trovato il corpo, l'altro l'ho trovato moribondo con la schiena curva, probabilmente ancora pleistophora) ed uno è sparito (anche di questo niente corpo) in queste due settimane passate, che ero in vacanza.
Ora: che faccio? Non so come curare questa malattia: l'esha 2000, che dovrebbe curare anche la pleistophora, non funziona...nessuno è sopravvissuto nonostante il trattamento. Non so nemmeno come mai c'è stata questa ricaduta. Se prendessi nuovi pesci, potrebbero ammalarsi anche loro e sarebbe di nuovo uguale...ma non posso nemmeno lasciare questi due poveri superstiti (un maschio ed una femmina) da soli...
Secondo voi cosa è meglio? Darli via? Prenderne altri?

Per il resto la vasca procede bene...le piante crescono bene e le alghe non aumentano ma, anzi, diminuiscono...nonostante le due settimane di mia assenza.

Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2015, 18:46   #182
zyxel
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I pesci di gruppo sono così se muoiono è triste lasciarli da soli... Cmq aspetterei un po prima di introdurne di nuovi e farei per gradi così non corri il rischio di fare una strage

Posted With Tapatalk
zyxel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 25-08-2015, 19:18   #183
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li inserirei in due gruppi da 4, possibilmente prendendoli da privati (se li trovo), con due settimane di quarantena in una vaschetta da 10 lt.
Quel che mi frena un po' è che questa nuova ricaduta non ha avuto motivi (o meglio: di sicuro una causa c'è stata...ma non riesco a capire quale possa essere)...e, se consideriamo che questi pesci dovrebbero avere gli anticorpi adatti, probabilmente i nuovi, che non avrebbero mai visto la pleistophora e quindi sarebbero privi di anticorpi adeguati, potrebbero molto probabilmente ammalarsi subito...considerando che dopo la quarantena sarebbero molto stressati...

Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 16:57   #184
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori:
NO3 1
PO4 0,1 (entrambi da aumentare, ci sto lavorando)
Conducibilità 693 uS (forse troppo alta per i miei pesci...forse è questo?)
PH 7,5
GH 13
KH 7
@plays e @david3 , secondo voi come sono?


Foto (i pesci non son riuscito a fotografarli, comunque uno e sicuramente una femmina, mentre l'altro credo sia un maschio):























Stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 19:16   #185
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sono perso qualcosa, stiamo parlando sempre dei D. margaritatus?

se si, porterei il PH intorno al 7,2 e il GH un po' più basso... anche al 10 può bastare
la temperatura com' è?? perchè con sti pescetti è meglio non superare mai i 24° C

beeella la vasca adesso
ma hai pensato di riempire quel vuoto centrale con un legno e dell' altra Microsorum?
secondo me sarebbe più suggestivo
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 26-08-2015, 23:39   #186
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre loro
Abbassando il GH diminiusce anche il KH perchè sto usando i sali dennerle GH/KH+ che hanno un rapporto tra i due di 2-1, quindi avrei gh 10 e kh 5...cosa che probabilmente mi porterebbe il ph sulla neutralità o un po' sotto

La temperatura è stata alta, credo, per le ultime due settimane, ora è a 24-25° ma i due pescetti non mostrano segni di sofferenza e nuotano a mezza vasca o più in basso, quindi ossigeno dovrebbe essercene a sufficienza.

Originariamente inviata da david3
beeella la vasca adesso
ma hai pensato di riempire quel vuoto centrale con un legno e dell' altra Microsorum?
secondo me sarebbe più suggestivo
Grazie
Ci avevo pensato...e poco fa ci ho provato:









davanti alla rotala di destra metterei del pogostemon helferi (o altro...una pietra...non so), per rendere il passaggio dal fondo meno "brusco". Però non mi convince molto, il legno...
Potrei tagliare il tronchetto piommeno a metà e metterlo piatto, coi rami puntati verso il dietro...o il davanti...oppure potrei prendere una roccia e ricoprirla con altro muschio (tutto sto muschio perchè, in futuro, i gamberetti li metterò: per l'anno prossimo avrò ventole ed osmoregolatore fai da me; devo decidere se di selezione, ed allora prenderei le carbon blue rili, o wild form, e prenderei o davidii wild o palmata).
Un'altra microsorum non so, ce ne sono già tre: una sopra il "buco" centrale, una sulla sinistra ed una dietro il tronco (nascosta,ma se cresce come voglio io dovrebbe fare un bel cespuglio fuori dell'acqua)

stefano 99
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 12:51   #187
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io intendevo un altra cosa: mettere un legno con della felce sotto a quello centrale, non davanti come hai fatto nelle ultime foto
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2015, 14:55   #188
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da david3
io intendevo un altra cosa: mettere un legno con della felce sotto a quello centrale, non davanti come hai fatto nelle ultime foto
Avevo capito maleHo provato ora con quello che ho e non ci sta, sto trafficando per sistemarlo in maniera carina, sulla destra. Non lo rimetto come prima perchè voglio che il cespuglio a destra sia compatto,senza buchi, difatti ho anche spostato la mandata in modo che butti dietro la rotala e non attraverso. Ora il flusso è invertito. (dopo aggiungo foto)

Sopra il "buco" c'è una pianta di m.pteropus windelov, quindi microsorum...quale specie? Il trident non è male.

Grazie
stefano 99

PS: ecco le foto:













Ultima modifica di stefano 99; 27-08-2015 alle ore 15:35.
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2015, 10:30   #189
spanetto
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che sia qualche altra cosa che li fa morire? magari è una patologia diversa che esha non cura. Hai provato a far vedere un raschiato col microscopio? Io così ho risolto un problema che mi affliggeva dall'avvio della vasca (costia).
spanetto non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie stefano 99 Ringrazia per questo post
Vecchio 28-08-2015, 14:48   #190
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da spanetto
Non è che sia qualche altra cosa che li fa morire? magari è una patologia diversa che esha non cura. Hai provato a far vedere un raschiato col microscopio? Io così ho risolto un problema che mi affliggeva dall'avvio della vasca (costia).
Non ci avevo pensato, però comunque non saprei a chi rivolgermi per vedere ed interpretare il contenuto del vetrino...

Oggi faccio partire la vaschetta di quarantena (che avevo smontato momentaneamente)...per i pesci quindi almeno ancora 2-3 settimane (in cui bombarderò gli attuali con aglio e vitamine...ed aloe se la trovo....sperando che gli vengano degli anticorpi grossi come vitelli ), per i gamberi...spero di trovare le davidii wild...ma quì a Torino la vedo un po' dura.

@david3 intendevi così? O più indietro/alto? La pianta è la figlia del microsorum di sinistra (mi son accorto oggi che erano due piantine distinte: i rizomi erano praticamente attaccati)





Grazie
Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31569 seconds with 17 queries