Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2012, 10:16   #21
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
1) si, i rabbocchi sempre e solo con acqua RO.
2) ci sono molte teorie sui cambi. generalmente conviene cambiare un 20% ogni 2 settimane, o un 10% a settimana.C'è chi li dirada a 1 cambio/mese del 20%, ed ho letto anche di acquariofili che cambiano l'acqua ogni 3 mesi con ottimi risultati (sinceramente mi sembra tanto, ma magari in vasche grandi, ben avviate e perfettamente gestite funziona). Vedrai in seguito, in base all'inquinamento/sporcizia che hai in vasca e a quanto i tuoi pesci sono stressati dai cambi.
3) I cambi devi effettuarli con acqua con caratteristiche più possibile simili a quelle in vasca, per non alterare i valori in vasca.
4) mi dispiace ma non ti so aiutare, anche se pm spesso sta per "per minute", quindi potrebbe essere.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-03-2012, 09:15   #22
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
1)
4) mi dispiace ma non ti so aiutare, anche se pm spesso sta per "per minute", quindi potrebbe
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
essere.


ppm significa parti per milione
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 12:55   #23
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di osmosi assicurati che sia veramente d'osmosi...spesso i negozianti non cambiano i filtri dei loro impianti e quella che ti vendono contiene sali...quindi fagli un test kh e Gh in negozio, devono essere a 0, non 1 non 2 ma zero, se non lo sono cambia negozio.

La co2... Io aspetterei una settimana e poi la metterei, è vero che alle piante serve un periodo di adattamento, ma credo che 4 settimane sia tanto, per esempio le mie piante dopo una 4-5 giorni che le inserisco cominciano a crescere, io lo interpreto come un avvenuto ambientamento! Comunque se hai piante a crescita veloce (es. Hygrophila, valisneria, elodea densa) puoi capire il momento di iniziare con la co2 dall'inizio della decalcificazione biogena: queste piante infatti sono in grado di assorbire il carbonio direttamente dai sali disciolti in acqua, se lo fanno te ne accorgi perché sulle piante cominci a vedere dei corpuscoli bianchi, che sono appunto i sali che precipitano dopo questa reazione, appena li vedi è il momento della co2, comincia piano e vai aumentando leggermente fino al valore desiderato(con l'impianto askoll ti ci vuole un'oretta prima che le regolazioni abbiano effetti visibili, e minimi movimenti della vite fanno grosse differenze, quindi pochissimi millimetri per volta, aspetti un'ora, non meno, poi misuri e se necessario aggiusti).
La regolazione falla prima di mettere i pesci, così eviti sbalzi di ph, anche se 1-2 bolle in più o in meno non fanno poi tanta differenza.


La fertilizzazione cominciala dopo un paio di settimane, a dosi dimezzate, ma non dopo 4, il problema è che se alle piante dovessero mancare dei nutrienti andrebbero in stasi vegetativa (smettendo di assorbire nutrienti e crescere)...lasciando quindi spazio alle alghe, esattamente come se avessi fertilizzato troppo presto, due settimane è un buon compromesso, le piante useranno inizialmente gli elementi già presenti in acqua

I cambi ti devi regolare tu, se vuoi i ramirezi, devi tenere i nitrati sotto i 10mg/l...tante piante aiutano in questo, inoltre anche se tale valore non lo superi neanche dopo un mese, io ti consiglio cambi settimanali del 10%, o al massimo bisettimanali, del doppio. Per due motivi, il primo è che alcune piante rilasciano inibitori della crescita, che appunto impediscono alla tua flora di svilupparsi pienamente, il secondo è che comunque alla lunga l'acqua si impoverisce di sostanze e i cambi aiutano a reintegrarle...in realtà dipende anche dal tuo protocollo di fertilizzazione, per esempio dennerle consiglia cambi bi-settimanali.

Il foto periodo di 8 ore è il minimo, alle piante ne occorrono minimo 8 per la fotosintesi, ergo sei al limite, con questo non voglio dire che devi per forza aumentare, va bene anche così, ma io almeno un'altra mezz'ora gliela darei...

Un'ultima cosa, c'è chi dice che i Ramirezi considerano le caridine dei pranzi con le gambe, insomma le predano...c'è anche chi dice che con una sufficente piantumazione, le predano poco e comunque loro fanno in tempo a riprodursi bilanciano la predazione...nel dubbio io, che ho i Ram, ancora non le ho messe, benché vorrei provare, se decidi di metterle vai su specie a riproduzione rapida, ad es. le red cherry...ma soprattutto fammi sapere come va la convivenza
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 15:22   #24
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio

Un'ultima cosa, c'è chi dice che i Ramirezi considerano le caridine dei pranzi con le gambe, insomma le predano...c'è anche chi dice che con una sufficente piantumazione, le predano poco e comunque loro fanno in tempo a riprodursi bilanciano la predazione...nel dubbio io, che ho i Ram, ancora non le ho messe, benché vorrei provare, se decidi di metterle vai su specie a riproduzione rapida, ad es. le red cherry...ma soprattutto fammi sapere come va la convivenza
Inserirò caridine multidentate e una coppia di ramirezi , dato che sono abbastanza piu grandi delle comuni caridine red cherry ecc. i ramirezi non le predano !
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2012, 18:34   #25
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da * Giuseppe * Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Francesco93 Visualizza il messaggio

Un'ultima cosa, c'è chi dice che i Ramirezi considerano le caridine dei pranzi con le gambe, insomma le predano...c'è anche chi dice che con una sufficente piantumazione, le predano poco e comunque loro fanno in tempo a riprodursi bilanciano la predazione...nel dubbio io, che ho i Ram, ancora non le ho messe, benché vorrei provare, se decidi di metterle vai su specie a riproduzione rapida, ad es. le red cherry...ma soprattutto fammi sapere come va la convivenza
Inserirò caridine multidentate e una coppia di ramirezi , dato che sono abbastanza piu grandi delle comuni caridine red cherry ecc. i ramirezi non le predano !
Ah ma potevi dirlo, quelle non sono caridine..sono carri armati
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 23:38   #26
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok altre 2 piccole domandine :
- Le multidentate non sono come le red cherry vero ?! Avete detto che sono carri armati , quindi non soffrono quasi per niente la fertilizzazione Base liquida seachem ?

- Quando una caridina muore o un pesce , alza i valori ?!
(Perchè ho una red cherry introdotta con le piante, e sto fertilizzando con il protoccolo base seachem e ho letto che spesso le red cherry non ce la fanno con una fertilizzazione del genere
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 10:05   #27
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
più che alzare "i valori" se non rimuovi il cadavere può capitare un innalzamento dei nitriti dovuto all'improvviso carico orgnanico che il filtro potrebbe non sopportare.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 11:49   #28
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
più che alzare "i valori" se non rimuovi il cadavere può capitare un innalzamento dei nitriti dovuto all'improvviso carico orgnanico che il filtro potrebbe non sopportare.

Esatto, ma dipende tutto da quanto è grande l'acquario e quanto il "cadavere". Se muore una caridina in 80 liri non succede niente, se succede invece a un ram in 30 litri va rimosso subito.
(Il mio è solo un esempio, ovviamente un ram in 30 litri non ci dovrebbe proprio stare).
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 12:25   #29
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
perchè no? è piccolo ce ne stanno anche due. magari solo maschi così non si riproducono


scusami non ho resistito. una caridina morta in 80L è quasi una goccia in un mare.
non mi intendo di caridine, ma se hai allestito con tante piante esigenti sapendo di fertilizzare con seachem o altro protocollo avanzato, e sai che le caridine soffrono la fertilizzazione in colonna, forse era meglio evitare, o chiedere prima di comprare. non per i valori, ma per la povera bestiola.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 16:05   #30
* Giuseppe *
Guppy
 
L'avatar di * Giuseppe *
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ma per le caridine japonica non ci dovrebbero essere problemi con la fertilizzazione giusto ? Avevo letto tempo fa , che le red cherry e le altre soffrono la fertilizzazione , le multidentate quasi per niente , è vero ?
E poi io non ho nenche il protoccolo avanzato , ma quello "BASE" seachem.
* Giuseppe * non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , inesperto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24907 seconds with 13 queries