Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2005, 17:35   #1
Scurucu
Plancton
 
Registrato: Oct 2004
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Scurucu Invia un messaggio tramite Skype a Scurucu

Annunci Mercatino: 0
Kh e pH x pseudotropheus e labidochromis

Salve ho allestito da una settimana una vasca per ospitare
1 coppia di labidochromis caerules e 1 coppia di pseudotropheus e....
oggi ho provato a fare un test per vedere se la vasca è abbastanza matura per iniziare a inserire qlc pesciolino, ma ho notato che ho KH a 20°d e PH a 8, fin ora ho sempre avuto scalari e per loro questi valori sono inaccettabili, per le due specie di ciclidi elencate prima come vanno?
In attesa di una Vs risposta
un Saluto
Amedeo
Scurucu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2005, 20:25   #2
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
il kh è un po' sopra i valori del lago, ma non c'è da preoccuparsi questi pesci vanno benissimo con quella durezza e quel ph... Per vedere se l'acqua è pronta devi però anke (e direi soprattutto) misurare i nitriti e i nitrati....
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 20:36   #3
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io penso che tu abbia usato acqua del rubinetto e i valori non vanno affatto bene! sei sicuro che non è il GH 20? Comunque per i ciclidi del malawi il KH deve essere tra 6 e 8 e il GH tra 4 e 6, così il ph sarà tra 7.7 e 8.5. Puoi verificare quanto ho detto su www.natureaquarium.it, lì risolverai anche altri dubbi su quel sito
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 20:43   #4
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
si ma quelli sono i valori del lago, ma non ci sono problemi anke con un kh a 20...!!!!
X le mie esperienze posso dirti che gli africani vivono in un acqua che può avere questi valori:
Ph > 7.2
Kh > 6 (senza esagerare, il max accettabile è sui 25)
Gh > 8 (senza esagerare, il max accettabile è sui 25 anke un po' di più)
NO2 assenti
NO3 < 40

RIPETO, questi non sono i valori del lago, ma i valori in cui i pesci (non selvatici) riescono ad avere una vita dignitosa.... Poi ovvio, più i valori sono vicini a quelli del lago meglio è, ma anke se l'acqua è un po' più dura non ci sono grossi problemi...
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 20:54   #5
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo, anche io ho tanta esperienza con i ciclidi, ma come hai detto alla fine meglio i valori naturali che quelli accettabili, così se poi un giorno compra un selvatico, se li trova pure. Comunque con un KH così alto penso che il ph sia 9 e non 8, la colorazione del test è simile! Controlla bene
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2005, 22:40   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lemon
così se poi un giorno compra un selvatico, se li trova pure.
A parte che i selvatici al 90% non sono selvatici ma pesci nati in acqua dura se europei o abbastanza tenera se asiatici.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 02:00   #7
saxwilly
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 583
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a saxwilly

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A parte che i selvatici al 90% non sono selvatici ma pesci nati in acqua dura se europei o abbastanza tenera se asiatici.

Ciao Enrico
Quindi... I valori sono ottimi!!! E vai con Dio!!!
saxwilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 02:54   #8
Scurucu
Plancton
 
Registrato: Oct 2004
Città: Nocera Inferiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Scurucu Invia un messaggio tramite Skype a Scurucu

Annunci Mercatino: 0
Possego un impianto osmosi, per cui non ho problemi a creare qls combinazione di valori, per cui siccome ho sentito da tanti che il gh può essere tranquillamente sui 16 e ph 8 farò un cambio con acqua osmosi in modo da abbassare il KH e poi penso proprio che inizierò ad affacciarmi al fantastico mondo di questi stupendi pesciolini .
Scurucu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 08:37   #9
tizeta
Discus
 
Registrato: Nov 2002
Città: CN
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A parte che i selvatici al 90% non sono selvatici ma pesci nati in acqua dura se europei o abbastanza tenera se asiatici.
tizeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 15:11   #10
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque se vuoi avere valori per stare in pace e senza scrupoli, quindi come quelli scritti su www.natureaquarium.it, dal momento che usi acqua d'osmosi, i sali migliori per il malawi dove il calcio è al di sopra del magnesio, non sono quelli della seachem indicati anche per il malawi, ma il jbl aquadur plus con cui porterai il GH sul 4-5 e poi aggiungi il bicarbonato di sodio per portare il KH tra 6-8. Se vuoi fare poi una soluzione personale devi aggiungere in 80L d'acqua osmotica: 5g di calcio cloruro biidrato, 3g di solfato di magnesio, 1g di solfato di potassio, 1g di sale marino e il GH sarà portato a circa 4-5, poi aggiungi il bicarbonato di sodio per il KH. La conduttività è circa 260, e su www.natureaquarium.it dice che deve stare tra 200 e 335. La conduttività è importante per le branchie dei pesci. Il solfato di magnesio in farmacia 50cent. 50g, potassio + calcio li pagni una 30€, e il tutto ti dura per tanti anni. Io ho ottenuto risultati di colorazione e respirazione e salute migliori rispetto a quei valori così alti, che poi dico è meglio avere valori naturali del lago che valori casuali che non si sa nemmeno se corrispondono a quelli dove i pesci che hai comprato sono cresciuti. Io sperimento tutto sul mio acquario di due metri quindi vati tranquillo!
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
labidochromis , pseudotropheus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21556 seconds with 15 queries