AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Kh e pH x pseudotropheus e labidochromis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7043)

Scurucu 21-05-2005 17:35

Kh e pH x pseudotropheus e labidochromis
 
Salve ho allestito da una settimana una vasca per ospitare
1 coppia di labidochromis caerules e 1 coppia di pseudotropheus e....
oggi ho provato a fare un test per vedere se la vasca è abbastanza matura per iniziare a inserire qlc pesciolino, ma ho notato che ho KH a 20°d e PH a 8, fin ora ho sempre avuto scalari e per loro questi valori sono inaccettabili, per le due specie di ciclidi elencate prima come vanno?
In attesa di una Vs risposta
un Saluto
Amedeo

saxwilly 21-05-2005 20:25

il kh è un po' sopra i valori del lago, ma non c'è da preoccuparsi questi pesci vanno benissimo con quella durezza e quel ph... Per vedere se l'acqua è pronta devi però anke (e direi soprattutto) misurare i nitriti e i nitrati....

lemon 21-05-2005 20:36

io penso che tu abbia usato acqua del rubinetto e i valori non vanno affatto bene! sei sicuro che non è il GH 20? Comunque per i ciclidi del malawi il KH deve essere tra 6 e 8 e il GH tra 4 e 6, così il ph sarà tra 7.7 e 8.5. Puoi verificare quanto ho detto su www.natureaquarium.it, lì risolverai anche altri dubbi su quel sito

saxwilly 21-05-2005 20:43

si ma quelli sono i valori del lago, ma non ci sono problemi anke con un kh a 20...!!!!
X le mie esperienze posso dirti che gli africani vivono in un acqua che può avere questi valori:
Ph > 7.2
Kh > 6 (senza esagerare, il max accettabile è sui 25)
Gh > 8 (senza esagerare, il max accettabile è sui 25 anke un po' di più)
NO2 assenti
NO3 < 40

RIPETO, questi non sono i valori del lago, ma i valori in cui i pesci (non selvatici) riescono ad avere una vita dignitosa.... Poi ovvio, più i valori sono vicini a quelli del lago meglio è, ma anke se l'acqua è un po' più dura non ci sono grossi problemi...

lemon 21-05-2005 20:54

sono d'accordo, anche io ho tanta esperienza con i ciclidi, ma come hai detto alla fine meglio i valori naturali che quelli accettabili, così se poi un giorno compra un selvatico, se li trova pure. Comunque con un KH così alto penso che il ph sia 9 e non 8, la colorazione del test è simile! Controlla bene

malawi 21-05-2005 22:40

Quote:

Originariamente inviata da lemon
così se poi un giorno compra un selvatico, se li trova pure.

A parte che i selvatici al 90% non sono selvatici ma pesci nati in acqua dura se europei o abbastanza tenera se asiatici.

Ciao Enrico

saxwilly 22-05-2005 02:00

Quote:

A parte che i selvatici al 90% non sono selvatici ma pesci nati in acqua dura se europei o abbastanza tenera se asiatici.

Ciao Enrico
Quindi... I valori sono ottimi!!! E vai con Dio!!!

Scurucu 22-05-2005 02:54

Possego un impianto osmosi, per cui non ho problemi a creare qls combinazione di valori, per cui siccome ho sentito da tanti che il gh può essere tranquillamente sui 16 e ph 8 farò un cambio con acqua osmosi in modo da abbassare il KH e poi penso proprio che inizierò ad affacciarmi al fantastico mondo di questi stupendi pesciolini :-).

tizeta 22-05-2005 08:37

Quote:

A parte che i selvatici al 90% non sono selvatici ma pesci nati in acqua dura se europei o abbastanza tenera se asiatici.
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

lemon 22-05-2005 15:11

comunque se vuoi avere valori per stare in pace e senza scrupoli, quindi come quelli scritti su www.natureaquarium.it, dal momento che usi acqua d'osmosi, i sali migliori per il malawi dove il calcio è al di sopra del magnesio, non sono quelli della seachem indicati anche per il malawi, ma il jbl aquadur plus con cui porterai il GH sul 4-5 e poi aggiungi il bicarbonato di sodio per portare il KH tra 6-8. Se vuoi fare poi una soluzione personale devi aggiungere in 80L d'acqua osmotica: 5g di calcio cloruro biidrato, 3g di solfato di magnesio, 1g di solfato di potassio, 1g di sale marino e il GH sarà portato a circa 4-5, poi aggiungi il bicarbonato di sodio per il KH. La conduttività è circa 260, e su www.natureaquarium.it dice che deve stare tra 200 e 335. La conduttività è importante per le branchie dei pesci. Il solfato di magnesio in farmacia 50cent. 50g, potassio + calcio li pagni una 30€, e il tutto ti dura per tanti anni. Io ho ottenuto risultati di colorazione e respirazione e salute migliori rispetto a quei valori così alti, che poi dico è meglio avere valori naturali del lago che valori casuali che non si sa nemmeno se corrispondono a quelli dove i pesci che hai comprato sono cresciuti. Io sperimento tutto sul mio acquario di due metri quindi vati tranquillo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13958 seconds with 13 queries