Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2014, 22:29   #101
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuna polemica, ma ho una vasca con sabbia low cost che gira da 5 anni senza problemi :)
Per quanto riguarda la moto volevo prendermi una ducati l'anno scorso ma poi ho lasciato perdere hahah ;)
Cmq scherzi a parte, ognuno ha le sue idee ma quello che dico è: inutile lamentarsi ma le spese eccessive ai possono evitare eccome, e con risultati più che dignitosi ;)

Peace & love
__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2014, 23:39   #102
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Labeo88 Visualizza il messaggio
Nessuna polemica, ma ho una vasca con sabbia low cost che gira da 5 anni senza problemi :)
Per quanto riguarda la moto volevo prendermi una ducati l'anno scorso ma poi ho lasciato perdere hahah ;)
Cmq scherzi a parte, ognuno ha le sue idee ma quello che dico è: inutile lamentarsi ma le spese eccessive ai possono evitare eccome, e con risultati più che dignitosi ;)

Peace & love
Belle le tue vasche... cmq la Ducati la ho veramente piccola ma c'è!!!
Cmq attaccandoci al discorso perche non provare a fare in "comunita" una specie di tabella riassuntiva dei costi dei materiali per far capire a chi cominca (come me) quanto spende.

Personalmente fino adesso ho speso poco.. però lascio ai più esperti valutare il tutto che dite?
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 06:48   #103
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
straquoto postare la foto della vasca e scrivere i costi ( reali ) può essere molto d'aiuto a chi sta per iniziare questo hobby.
poi il calcolo della corrente e acqua si fa a parte perche varia a secondo della città.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 09:51   #104
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
straquoto postare la foto della vasca e scrivere i costi ( reali ) può essere molto d'aiuto a chi sta per iniziare questo hobby.
poi il calcolo della corrente e acqua si fa a parte perche varia a secondo della città.

Personalmente non avevo pensato al calcolo di acqua e corrente, ma non è un conto penso difficile corrente è subito fatto watt lampada + watt filtro + watt riscaldatore x ore accensione e via ma per l'acqua come fare ? Io per esempio abito in un condominio paghiamo l'acqua 1 volta all'anno e divisa pure per millesimi! Impossibile da calcolare per me ! Dovrei scrivere tutte le volte l'acqua destinata all'acquario.



Posted With Tapatalk
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:09   #105
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Però come si fa a fare dei calcoli oggettivi? Tipo, test, mangimi, retini e accessori del genere, io li riuso in tutte le vasche, mettiamo il costo totale a tutte le vasche?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:44   #106
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Però come si fa a fare dei calcoli oggettivi? Tipo, test, mangimi, retini e accessori del genere, io li riuso in tutte le vasche, mettiamo il costo totale a tutte le vasche?

Secondo me in linea generale del tipo:

Retini €2
Sifone€ 5
Test € 40

Ecc.. Ovvio che se uno a 10 vasche usa sempre quelli ma per capire il
Costo iniziale che un neofita deve sostenere


Posted With Tapatalk
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:48   #107
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Test € 40
Per che comprare tutti i test? se usi l'acqua del rubinetto una colta che sai il gh e il kh non ti servono più
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:51   #108
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Certe volte mi stupisco di come prendano piede certe discussioni.

Per me un acquario non è altro che 5 vetri e dell'acqua dentro. Mi bastano questi due elementi per definirlo tale.

Come in tutte le cose, definire costoso questo hobby è relativo. Dipende TUTTO da cosa si vuole ottenere. Mi spiego meglio.

Se hai la passione per gli acquari e non hai tanti soldi da spendere, basta prendere accessori usati, destreggiarsi meglio nel mercatino tra i vari topic di scambio/regalo ed il gioco è fatto. Fa scuola l'esempio di Jessyka.

Ho solo 100 euro da spendere? Bene! Acquario da 50 60 euro usato completo di accessori.

Sabbia edile da 2,50 euro 25 kg, acqua di rete, piante facili da prendere sul mercatino, rocce e legni in natura.

Popolazione con a scelta un trio di endler, platy, guppy, pseudomugil. Tutte specie facilmente reperibili gratis o a prezzo simbolico qui sul mercatino.

Allestimento e gestione molto economica e la nostra voglia di acquario è stata accontentata.

Stesso discorso parlando di caridine, con costi anche inferiori vista la possibilità di ospitarle in vasche più piccole.

Salendo di litraggio aumentano inevitabilmente anche i costi, ma, seguendo lo stesso principio citato poc'anzi, può bastare un piccolo investimento iniziale e la spesa poi rasenta lo zero.

Quindi mi e vi chiedo: l'acquariofilia può essere un hobby economico?

Visti i presupposti, direi proprio di si!

Poi se uno vuole fare un plantacquario in stile olandese o un iwagumi alla Takashi Amano sa a cosa va incontro e non vedo cosa c'è da lamentarsi se i costi lievitano.
@pesce red prendo uno stralcio di un tuo post:
Quote:
perchè anche a me e stato detto ai tempi che certe cose eranno futili ma dopo un mese le stesse persone mi dicevano ci vuole l'osmosi e la co2 ..
Non credo che quelle persone siano diventate pazze tutto d'un tratto. Si vede che all'inizio forse eri orientato su un tipo di allestimento con piante e pesci che non richiedevano l'utilizzo indispensabile di osmosi e co2 e poi avrai cambiato idea.

Nell'esempio che ho riportato sopra non serve nessuna tecnica o spesa particolare. Basta solo tanta passione e impegno.

Poi sul fatto che hai speso 30 euro per un paio di forbici è una questione tua personale. Io non li avrei mai spesi. A quel prezzo ho comprato un kit della Dennerle con forbici, pinze e spatola per stendere il fondo tutti da 30 cm.

Quando ero agli inizi andavo avanti con le forbicette che tutti hanno dentro casa.

Quindi ripeto, per me questa è una passione che può essere economica se solo lo si vuole. Se poi si vogliono fare degli allestimenti più costosi e particolari si sa a cosa si va incontro. Nessun ci punta una pistola in fronte e ci obbliga ad allestire un olandese da 500 litri.

Il discorso sul marino lo lascerei del tutto fuori da questa discussione. I costi non sono minimamente paragonabili al dolce.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:57   #109
massipierini
Guppy
 
L'avatar di massipierini
 
Registrato: Mar 2014
Città: portoferraio
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, se prezzi dobbiamo dare, dobbiamo dare quello che spendiamo per la tecnica indispensabile e per un allestimento base, giusto quello che potrebbe servire a qualcuno che vuole iniziare a farsi un'idea della spesa media che deve mettere in preventivo per iniziare la sua avventura....per il resto ci sono troppe variabili.
P.s. : questo potrebbe servire anche a far avere un'idea più chiara di cosa sia necessario, cosa superfluo e cosa inutile per avviare una vaaca da zero.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
massipierini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2014, 10:59   #110
Merika
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ala
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Test € 40
Per che comprare tutti i test? se usi l'acqua del rubinetto una colta che sai il gh e il kh non ti servono più

Erano cifre buttate a caso non so nemmeno come sono fatti i test!


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da massipierini Visualizza il messaggio
Secondo me, se prezzi dobbiamo dare, dobbiamo dare quello che spendiamo per la tecnica indispensabile e per un allestimento base, giusto quello che potrebbe servire a qualcuno che vuole iniziare a farsi un'idea della spesa media che deve mettere in preventivo per iniziare la sua avventura....per il resto ci sono troppe variabili.
P.s. : questo potrebbe servire anche a far avere un'idea più chiara di cosa sia necessario, cosa superfluo e cosa inutile per avviare una vaaca da zero.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Esatto quello che intendevo ovviamente prezzi del nuovo ovvio che sull'usato si può avere più o meno



Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Merika; 22-04-2014 alle ore 11:00. Motivo: Unione post automatica
Merika non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32702 seconds with 13 queries