Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2012, 02:23   #1
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Il metodo che uso: NON DOSARE NULLA

è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...

ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine....


ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367853

nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)

parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP

reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone...

questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2012, 06:15   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
i coralli spolipano?
  Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 07:00   #3
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 07:44   #4
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...

ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine....


ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367853

nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)

parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP

reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone...

questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.
Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 08:17   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca
Concordo........se i Nutrienti sono a Zero da tempo e i Colori non sono ottimi e perchè non Alimenti.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 20-04-2012 alle ore 09:10.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 09:08   #6
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
i coralli spolipano?
Sei sempre il solito .riccardo!!!
Gagahahaha


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 11:56   #7
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
i coralli spolipano?
Si ma non eccessivamente, molto di notte poco di giorno.

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....
a quanto pare, ma il mio post nasce anche in ragione di trovare con voi un equilibrio "duraturo" il mio per ora lo è ma bisogna vedere col tempo.

Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio

Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca

eppure perchè le rocce sono coì sporche di alghe, 8 pesci in una vasca così piccola imho enerano un organico che alimenterebbe ben più coralli....

non lo so... al reattore ci avevo pensato, per un mese ho dosato a giorni alterni H&O Coral di sicce... e i coralli sembravano gradire, ma nulla più di ora...

ora sto cominciando a dare phyto e zoo ogni 3 giorni, ma i vetri si sporcano di verde in 2 gg, quindi ce ne dovrebbe essere, questo è un altro modo che ho di alimentare, come dice anche Cristian, io da quando ho la vasca ogni 3gg pulisco i vetri ed esce di tutto che svolazza, secondo me fa molto...



Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 12:00   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?
Se i Nutrienti sono a Zero da tempo e adesso che hai cambiato Illuminazione ti consiglio di Alimentare con cibo Organico tenendo sotto controllo i Valori periodicamente.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 12:56   #9
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2012, 14:10   #10
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?
Embè dai ti sei risposto da solo di chi è la colpa delle alghe...neon caldi...mmmmmm poi se vuoi tenere bilanciato il fatto di alimentare i coralli come si deve, cioè fargli predare un minimo di organismo vivo dal quale assumono proteine e sostanze varie (non li assumono dall'inorganico in vasca questo sicuramente no) in più pulire l'acqua devi montare un reattore di zeolite con la quantità giusta e il flusso giusto sul materiale. Dai batteri PAO otterrai riduzione del fosfato e nutrimento vivo ai coralli, dalla zeolite otterrai adsorbimento di ammonio stoppando la formazione del nitrito e nitrato. Meglio di così si muore, più di quello c'è solo il great barrier reef.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da raiderale Visualizza il messaggio
Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?
Se i Nutrienti sono a Zero da tempo e adesso che hai cambiato Illuminazione ti consiglio di Alimentare con cibo Organico tenendo sotto controllo i Valori periodicamente.
Sono d'accordo devi bilanciare lo stress alimentando, falli mangiare che non ci pensano... con il cambio luce repentino potresti fare un botto, comincia con non più di 7/8 ore di illuminazione col cannon e poi gradualmente aumenta.
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 20-04-2012 alle ore 14:14. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosare , metodo , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24571 seconds with 15 queries