AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Il metodo che uso: NON DOSARE NULLA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367947)

raiderale 20-04-2012 02:23

Il metodo che uso: NON DOSARE NULLA

è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...

ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine....

ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367853

nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)

parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP

reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone...

questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.

camiletti 20-04-2012 06:15

i coralli spolipano?

buddha 20-04-2012 07:00

Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....

riccardo86 20-04-2012 07:44

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061605445)
è vero, malgrado le integrazioni che facevo a novembre, da 4 mesi a questa parte io NON INTEGRO NULLA...

ne oligo elementi, ne a+b ne tanto meno k o b balance... insomma, io faccio i cambi ogni 2 settimane con sale KZ e do da mangiare una volta al giorno ai pesci, e nemmeno iodio o vitamine....

ora... i colori non sono il max, ma per via delle zoox... non credo per altro, date un occhiata qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367853

nelle foto dall'alto si vedono i coralli con colori discreti, e le rocce abbastanza cariche di alghe... ho anche 8 pesci che cagano e uno skim (lgm 600sp) che lavora poco (riempio mezzo bicchiere di acqua marrone in una settimana (trasparente marrone)

parlando di batteri e carbonio do solo batteri EQUO ogni cambio... STOP

reattori? quello di calcio, filtri? nessuno, solo il sacchetto di carbone...

questo è il mio metodo, non mi stresso e mi godo la vasca, ora coi led magari tocca spingere un po' quello si.

Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca#70

Maurizio Senia (Mauri) 20-04-2012 08:17

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061605485)
Attenzione che se devi smagrire un pò per un periodo va bene, ma ai coralli devi puntare ad avere una alimentazione supplementare. Per te le ipotesi semlici sono 2 dopo che avrai finito sto periodo: 1 monti un reattorino con metà dose di zeolite 2 Compri una bella boccetta tipo Day one Xaqua e versi dentro. A lungo andare la sola digestione delle zooxanthellae non sarà sufficiente, può essere una adattamento degli invertebrati per periodi di magra, ma l'integrazione di cibo per stimolare la predazione del corallo e fargli assimilare alcune vitamine tramite questo è fondamentale per avere animali in salute. Comunque bravo bella vasca#70

Concordo........se i Nutrienti sono a Zero da tempo e i Colori non sono ottimi e perchè non Alimenti.;-)

Birk 20-04-2012 09:08

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061605454)
i coralli spolipano?

Sei sempre il solito .riccardo!!!
Gagahahaha

Sent from my iPhone using Tapatalk

raiderale 20-04-2012 11:56

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061605454)
i coralli spolipano?

Si ma non eccessivamente, molto di notte poco di giorno.

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061605463)
Bravo raid.. Il punto alla fine è che la vasca non può diventare un incubo, ma deve regalare benessere psico fisico..e sembra tu abbia trovato questo equilibrio....

a quanto pare, ma il mio post nasce anche in ragione di trovare con voi un equilibrio "duraturo" il mio per ora lo è ma bisogna vedere col tempo.

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061605485)

eppure perchè le rocce sono coì sporche di alghe, 8 pesci in una vasca così piccola imho enerano un organico che alimenterebbe ben più coralli....

non lo so... al reattore ci avevo pensato, per un mese ho dosato a giorni alterni H&O Coral di sicce... e i coralli sembravano gradire, ma nulla più di ora...

ora sto cominciando a dare phyto e zoo ogni 3 giorni, ma i vetri si sporcano di verde in 2 gg, quindi ce ne dovrebbe essere, questo è un altro modo che ho di alimentare, come dice anche Cristian, io da quando ho la vasca ogni 3gg pulisco i vetri ed esce di tutto che svolazza, secondo me fa molto...

Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?

Maurizio Senia (Mauri) 20-04-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061605824)
Mauri, consigli per smagrire di più avendo colori migliori? la sfida aumenta con i led, avrò un bel da fare, tu cosa varieresti? cibo? ore di luce? reattore?

Se i Nutrienti sono a Zero da tempo e adesso che hai cambiato Illuminazione ti consiglio di Alimentare con cibo Organico tenendo sotto controllo i Valori periodicamente.;-)

raiderale 20-04-2012 12:56

Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?

riccardo86 20-04-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061605930)
Ok, e dici che riuscirò a pulire le rocce? colpa dei fiji e dei nenon bianchi "caldi"?

Embè dai ti sei risposto da solo di chi è la colpa delle alghe...neon caldi...mmmmmm#26#26#26 poi se vuoi tenere bilanciato il fatto di alimentare i coralli come si deve, cioè fargli predare un minimo di organismo vivo dal quale assumono proteine e sostanze varie (non li assumono dall'inorganico in vasca questo sicuramente no) in più pulire l'acqua devi montare un reattore di zeolite con la quantità giusta e il flusso giusto sul materiale. Dai batteri PAO otterrai riduzione del fosfato e nutrimento vivo ai coralli, dalla zeolite otterrai adsorbimento di ammonio stoppando la formazione del nitrito e nitrato. Meglio di così si muore, più di quello c'è solo il great barrier reef.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061605830)
Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061605824)

Se i Nutrienti sono a Zero da tempo e adesso che hai cambiato Illuminazione ti consiglio di Alimentare con cibo Organico tenendo sotto controllo i Valori periodicamente.;-)

Sono d'accordo devi bilanciare lo stress alimentando, falli mangiare che non ci pensano... con il cambio luce repentino potresti fare un botto, comincia con non più di 7/8 ore di illuminazione col cannon e poi gradualmente aumenta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.