Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 10:34   #1
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi Ben Ricomincia....

Salve, sono un neofita dell'acquarofilia "Dolce".. Lo sono anche di quella "marina", ma diciamo che provengo da quest'ultima dopo un cocente fallimento ed una truffa che sto ancora cercando di risolvere.
Ho riavviato la mia Tenerif da 180 litri lordi che prima era erroneamente adattata a marina, seguendo tutti i consigli trovati sul forum su come pulirla per bene per poi riavviarla. Ho cambiato i tubetti nel Pratiko, cambiato le spugne e fatto girare a vuoto per un paio di giorni (dopo aver fatto il trattamento con candeggina, senza materiali nel filtro), inserito fertilizzante e sabbia. Fatta girare 24 ore senza piante, poi ho inserito le piante nell'ordine :Cryptocoryne Tropicale, Lilaeopsis mauritana, Lobelia Cardinalis,, Hygrophila Polysperma, Echinodorus grandiflorus. Ho cominciato subito con la luce intorno alle 8 ore giornaliere (primo errore?)
Dopo 48 ho inserito il bio condizionatore ed i Batteri (rispettivamente Sera Aquatan e Biostar Energy flow). Dopo ulteriori 4 giorni ho effettuato il primo test (utilizzando Stick aquavital, ritengo questo tipo di tet più pratico nella fase iniziale)il risultato è questo:
NO3= 0 No2=0 ph=6,4 cl=0 risultano elevati il dGH e il dKH . Mi sembrano valori un po' strani (troppo buoni per essere veri)

Come dicevo il filtro è il Pratiko della Askoll esterno. In vasca oltre al termoregolatore non c'è nulla più.
Mi consigliate ossigenatori o pompe di co2??

Grazie
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 10:50   #2
rafforello
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: Torregrotta (ME)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
io non ho tantissima esperienza in acquariofilia, ma posso dirti alcune cose. intanto devi postare tutti i valori che hai riscontrato con i test dell'acqua: non ci sono valori troppo alti o troppo bassi, bisogna vedere che popolazione vuoi inserire in vasca, perchè ogni pesce ha le esigenze diverse in fatto di acqua.
per quanto riguarda il fotoperiodo, è troppo (parlo per esperienza, "algale"). inizia con 4 ore al giorno, aumentando gradualmente il periodo. un'ora la settimana dovrebbe essere sufficiente.
che luci hai in vasca? indica anche la temperatura in °K e il wattaggio.
per quanto riguarda le piante, non vorrei dire castronerie. comunque la Co2 in vasca male non fa, è sempre un aiuto per le piante, soprattutto se vuoi piantumare di più. potresti optare per il sistema fai da te, economico, poco ingombrante e da i suoi risultati (trovi molte discussioni sulla Co2 a gel, basta fare una ricerca).
ovviamente dovrai aspettare almeno un paio di settimane prima di poter inserire qualche pesciolino, tieni d'occhio i valori finchè non avrai il picco dei No2. quando caleranno a valori minimi il tempo di maturazione sarà finito.
ovviamente se avessi detto qualche fesseria invito i più esperti a correggermi
rafforello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:52   #3
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto... mi dispiace per la tua disavventura marina, per non incappare in errori e delusioni ti consiglio prima di tutto di leggere le guide in evidenza in questa sezione del forum

Quote:
Ho cominciato subito con la luce intorno alle 8 ore giornaliere (primo errore?)
bhe in genere sarebbe stato opportuno iniziare con 4 ore e aumentare di mezz'ora ogni giorno... ma non è un errore irreparabile lascia il fotoperiodo così com'è se è ben piantumato non dovrebbero formarsi alghe

Quote:
Mi consigliate ossigenatori o pompe di co2??
l'ossigenatore in vasca ce lo hai già... sono le piante!
impianto co2 non è indispensabile, è importante se hai piante che necessitano di molta fertilizzazione ed alta co2 come pratini, piante rosse etc....

vedo dalla foto che non hai messo piante da fondo a crescita rapida es. limnophila o ceratophyllum...sono molto importanti per contrastare le alghe e mantenere stabile la vasca (assorbono i nitrati)

inoltre che tipo di illuminazione hai? potenza? è importante per capire che tipo di piante puoi tenere con successo

Quote:
NO3= 0 No2=0 ph=6,4 cl=0 risultano elevati il dGH e il dKH . Mi sembrano valori un po' strani (troppo buoni per essere veri)
puoi postare anche i valori di durezza così capiamo se il valore di ph è coerente?
inoltre all'avvio è perfettamente normale che nitriti e nitrati stiano a zero, non hai nessun carico organico in vasca e le piante sono ferme

la maturazione dura un mese, in questo mese non inserire nessun pesce ma limitati a monitorare nitriti e nitrati settimanalmente
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:53   #4
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i valori è normale, se hai riempito l'acquario con l'acqua del rubinetto è normale che kh e gh siano alti, il ph no. Nitriti e nitrati si alzeranno, ma tra un mese la maturazione dovrebbe essere finita.
quando dici che hai inserito il fertilizzante intendi il fondo fertile o il fertilizzante per le piante? perchè sotto la sabbia non va messo il fondo fertile e il fertilizzante forse era meglio metterelo a una settimana circa dall'inserimento delle pinate, quando si saranno ambientate.
penso tu sappia che tanto i pesci vanno inseriti dopo un mese dall'avvio
..la candeggina l'hai sciacquata bene vero??
niente ossigenatore..non serve...ci penseranno le piante.
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:44   #5
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi rispondo subito.
Sotto lo strato di sabbia marrone, il nuovo negoziante mi ha dato del pietrisco a grana molto grande da mettere come fondo (lui l'ha chgiamato fertilizzante...ma non credo sia così...)

Per quanto riguarda la durezza, usando lo stick multitest, mi sono usciti tutti ai valori massimi.

Si la candeggina l'ho sciacquata benone


Direi, tutto sommato che va bene..devo aspettare solo i mesi necessari..

Devo dire che non sono ansioso di mettere pesci, bensi di far crescere le piante bene. Comprerò un impiantino di CO2 ;)... Vorrei fare un olandese.. anche se come scoperto dopo ho già cominciato facendo un fritto misto...(piante compatibili come temperature ma di provenienze diverse)

Altre piante da mettere in vasca???
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:58   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Devo dire che non sono ansioso di mettere pesci, bensi di far crescere le piante bene.
oltre all'impianto co2 è importante anche l'illuminazione..... che potenza hai?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 13:01   #7
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho le due T5 di ordinanza :) quelle che escono dal Tenerife che è a vasca chiusa. Inoltre ho istallato una striscia di led (che utilizzvo nella vasca marina per la luce blu.
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 13:26   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho le due T5 di ordinanza :) quelle che escono dal Tenerife che è a vasca chiusa. Inoltre ho istallato una striscia di led (che utilizzvo nella vasca marina per la luce blu.

non sono sicura di come sia equipaggiato quell'acqaurio come luci ma dovrebbero essere una 50 di watt

se è così hai poca poca intensità luminosa, o modifichi l'impianto luci (cerca nel forum inserendo come parole chiave il modello dell'acquario e illuminazione) oppure ti devi accontentare di piante poco esigenti come anubias microsorum ceratophyllum muschio di giava.....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 15:17   #9
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
confermo le due T5 ho anche controllato sotto la placo... ma c'è scritto anche nella scheda tecnica

http://www.aSKOLl.com/askolluno/asko...ri&prd_id=298#
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 15:52   #10
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si ma che gradazione kelvin?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ben , ricomincia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23108 seconds with 15 queries