Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2015, 15:26   #1
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sonda ph metro valori disocrdanti

salve a tutti.
ho un phmetro delle dennerle deluxe, da qualche giorno il ph sta sotto la soglia , percio non entra co2 in vasca, ma lo osservo da qualche giorno e mi sembra strano dal momento e abbastanza piante, e nemmeno di giorno, poi ho tirato su la sonda giusto 1-2 cm sempre con il sensore immerso, e il ph e salito di 0,5, adesso, non so piu quale valore sia piu giusto.
ho appena fatto la taratura ed e tutto ok.
a qualcuno di voi e successo?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2015, 21:06   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto tempo hai la stessa sonda??
Sul libretto dovrebbe esserci scritto ogni quanto va sostituita.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 06:52   #3
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'ho comprata a novembre dell'anno scorso saranno 6 mesi che la uso, infatti sapevo che le sonde vanno sostituite dopo 1 anno, ma questa ancora non ci arriva.
------------------------------------------------------------------------
ho letto tra i forum che quando non si tara piu va sostituita!

Ultima modifica di frenky123; 29-05-2015 alle ore 06:53. Motivo: Unione post automatica
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 12:19   #4
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le sonde devono stare in zone con un buon flusso e non troppo vicine alle pareti dell'acquario.
stesso principio quando calibri (soprattutto)
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 12:46   #5
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non capisco quello che hai detto, che non devono stare vicine alle pareti dell'acquario, ma la mia sonda e attaccata con delle ventose al vetro dell'acquario, non dovrebbe essere cosi?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2015, 15:32   #6
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio
non capisco quello che hai detto, che non devono stare vicine alle pareti dell'acquario, ma la mia sonda e attaccata con delle ventose al vetro dell'acquario, non dovrebbe essere cosi?
intendevo che l'elettrodo non deve toccare la parete. poi piu e' staccato meglio e' per il flusso che gli arriva.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 19:31   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sonda monitor pH

Salve, recentemente ho acquistato due pHmetri digitali "economici" da Ebay e, anche se diversi dal tuo hanno evidenziato un fatto che potrebbe essere rilevante al caso tuo.
Ho acquistato prima un phmetro "a penna" e poi uno tipo "meter" con sonda separate. Inizialmente le letture combaciavano quasi perfettamente. Dopo qualche giorno pulendo il bulbo della sonda come da istruzioni lo ho asciugato con un Kleenex morbido e crack - rotto. Ho quindi ordinato una nuva sonda, che si è rivelata lunga almeno 10 cm più di quella originale. Ora la lettura della sonda era di circa 1 -log inferiore a quella del phmetro a penna. Ho provato le soluzioni tampone di controllo e le letture quasi combaciavano, idem con acqua di acquario in un bicchiere.
LA SONDA DEVE ESSERE IMMERSA SOLO PER 1-2 CM DALLA SUPERFICIE, altrimenti sballa in basso...
Hai provato a misurare il pH effettivo dell'acquario con un test liquid a prova di bomba (se il ph non è estremo io uso il 3 gocce della API).
Spero possa esserti utile..
ciao




paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 07:11   #8
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, infatti quando lo stilo della sonda era immersa con solo il filo che gli usciva, la lettura e piu bassa. ho notato anche che quando le luci della vasca si spengono anche li ce una variazione del ph, forse il sensore e sensibile alla luce, per quanto riguarda la lunghezza del filo, non saprei!. io addirittura ho una prolunga perche non arriva il filo in dotazione.
ho provato a fare il test ph con la provetta e devo dire che da quando ho sommerso un po la sonda la misura e piu vicina al test liquido.
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 09:43   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sonda ph

Una certa variazione giorno>notte è normale, specie se è molto piantumato ed il kh è basso quindi poco potere tampone. Nella mia vasca "low tech" varia dai 6.45 della notte ai 6.7 di giorno , per effetto delle piante che consumano CO2. Il mio kh è di circa 2 per poter tenere il pH basso con la sola torba nell'acqua del cambio settimanale. Da quello che leggo piccole fluttuazioni del ph non arrecano danno anche ai pesci abbastanza delicate, purchè gli altri parametri (NO3 e solidi dissolti soprattutto) rimangono stabili. Essendo un veterinario e di madrelingua inglese leggo molte riviste (Tropical Fish Hobbyist e Practical fishkeeping) e forum (seriously fish, the planted tank, apistogramma.com, dwarfcichlid.com) americani ed inglesi, tutti dicono che per I pesci che preferiscono ph acido sarebbe più esatto enfatizzare che necessitano più di acqua tenera che acida (che diviene importante magari solo per la riproduzione, come batteriostatico a difesa delle uova). Per gli acquari high tech con molte piante, co2 e luce allora contano anche il substrato, macro e microelementi, etc. su planted tank c'è da imparare di tutto...
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disocrdanti , metro , sonda , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24305 seconds with 15 queries