Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-03-2005, 17:38   #1
wacottin
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a wacottin

Annunci Mercatino: 0
Schiumatoio

Salve a tutti.

Ho intensione di autocostruirmi un acquario marino a L di circa 250 Lt. Premetto che non ho esperienze e quindi ho bisogno del vostro aiuto (tanto aiuto).

La prima domanda di una lunga serie è la seguente:

Quale schiumatorio ?

Ero indirizzato verso lo schiumatoio Aqua Medic Turboflotor 1000 Multi SL (spazio in altezza nel mobile sotto la vasca "sump" 60 cm).

Puo andar bene?
Consigliate altri prodotti?

Questo schiumatoio ha una pompa a corredo di 2.500 l/h (Ocean Runner PH 2500). Da qui la seconda domanda:

Non sono tanti litri/ora?

Ha visto che in quasi tutte le sump sono costruite in moda tale che non tutta l'acqua di tracimazione viene filtrata dallo schiumatoio, parte tracima nuovamente all'interno della sump a causa della differenza tra la pompa dello schiumatoio e quella di risalita. Quindi:

Se la pompa dello schiumatoio è di 2.500 l/h che portata deve avere quella di risalita?.

Per ora può bastare. Grazie.
wacottin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2005, 20:45   #2
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
intanto se hai una sump ti conviene prendere qualche modello più performante, LG, H&S, Deltec, sempre Aquamedic...

per altro la pompa ha si 2500 l/h, ma ha una girante a spazzola, inoltre funziona in modalità venturi (con immissione d'aria), quindi il flusso reale di acqua sarà attorno ai 250 l/h...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2005, 20:45   #3
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
Per il tuo litraggio il TF 1000 va benissimo... è un Signor schiumatoio... anche io lo possiedo...

La portata della pompa di risalita non è in relazione con la pompa dello schiumatoio....

Tu immagina la sump come una vasca (5 vetri e basta ) nella quale cade l'acqua dal pozzetto e dalla quale viene rinviata in vasca acqua tramite la pompa di risalita....
Tanta acqua viene spinta su... tanta ne ricade giù...

La pompa del TF 1000 M non lavora a 2500 lt/h perchè nel suo lavoro aspira anche dell'aria e inoltre spinge il tutto sù per la colonna di contatto... Ciò fa perdere della potenza e quindi la portata cala... (in parole molto povere... )

In ogni caso l'acqua che prende dalla sump... la ributta la dentro... quindi non è correlata con la portata della pompa di rimando alla vasca...

Ciao e se non ho spiegato bene perdonami...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 12:28   #4
wacottin
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a wacottin

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio!

Detto questo quindi per un acquario di 250 litri la pompa di risalita che portata deve avere ?
wacottin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2005, 12:32   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
eheim 1250...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17443 seconds with 17 queries