Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2014, 15:07   #1
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ceratohyllum demersum sofferenza o che altro...

raga il mio ceratophyllum non so perchè ma non lo vedo proprio in formissima boh...vi mando qualche foto:
vasca allestita il 31/03/14 200 litri lordi, netti 155:
non so se riuscite a vedere bene le foto ma noto che alcune foglioline-spaghini sono leggermente di un colore marroncino...mi devo preoccupare o no?
ho fertilizzato ieri con il sera florena e ho una luce di 74 watt totali con 2 t8 6500 K e una t5 4.500 K...le altre piante le vedo bene







il filtraggio è comleto di lana perlon lana bianca e cannolicchi: filtro interno 520 l/h con pompa portata massima...boh
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2014, 16:49   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In una vasca appena allestita sono normali effetti di questo tipo, ce ne saranno molti altri, ad esempio macchie scure, punte ghiacciate sul Microsorum ecc.

Bella la vasca e l'allestimento, complimenti....il Ceratophyllum lascialo galleggiante, cresce molto meglio.
E' troppo presto per fertilizzare...attenzione...si rischia che le piante stiano ancora dormendo e le alghe siano Sveglissime!

"2 scatolette ceratophyllum demersum...
2 mazzetti di egeria densa, anche qui tra i 10 steli
2 anubias barteri nana
2 microsorum pteropus,
scatoletta anubias: spiky moss muschio)
1 anubias heterophylla"

Sono piante poco esigenti e si accontentano di pocchissimo....crescono bene anche senza CO2 e con un fertilizzante settimanale
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:02   #3
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
In una vasca appena allestita sono normali effetti di questo tipo, ce ne saranno molti altri, ad esempio macchie scure, punte ghiacciate sul Microsorum ecc.

Bella la vasca e l'allestimento, complimenti....il Ceratophyllum lascialo galleggiante, cresce molto meglio.
E' troppo presto per fertilizzare...attenzione...si rischia che le piante stiano ancora dormendo e le alghe siano Sveglissime!

"2 scatolette ceratophyllum demersum...
2 mazzetti di egeria densa, anche qui tra i 10 steli
2 anubias barteri nana
2 microsorum pteropus,
scatoletta anubias: spiky moss muschio)
1 anubias heterophylla"

Sono piante poco esigenti e si accontentano di pocchissimo....crescono bene anche senza CO2 e con un fertilizzante settimanale
grazie mille, ho cercato di rendere questa vasca il più ''semplice'' possibile...beh devo dire che 2 steli di cerato già li ho tagliati perchè arrivati oltre il pelo dell'acqua, l'egeria è bella verde, lo spiky moss sta diventando un pò marroncino...la riccia galleggiante va alla grande, anubias e micro sembrano in buona forma...ok allora posso stare tranquillo con il cerato?
anche se pensavo di fare un impianto artigianale co2 in gel...
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:33   #4
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Come potrai vedere dalle numerose informazioni in rete il C. demersum è una acquatica e riesce a procurarsi la CO2 sia dall'acqua dura che dall'atmosfera se lasciata galleggiante, per cui, una volta stabilizzata si adatta benissimo ai nuovi valori...il problema è che proviene da altra vasca con altri valori per cui la agevoliamo un poco lasciandola in "terapia intensiva" galleggiante.

La CO2...dipende, certamente non rende più semplice la gestione di una vasca.

Secondo me, nella prima fase è importante fare maturare benissimo la vasca con un pH che non vada sotto il neutro altrimenti si allungano i tempi di maturazione...

Per quanto entusiasmante, la CO2 artigianale, riserva degli inconvenienti veramente fastidiosi, troppa pressione, poca pressione, perdite di pressione, gestione durante la notte...e dopo un poco l'entusiasmo passa...diciamo che la riserverei in vasche ben avviate e con un buon KH che in emergenza tamponi eventuali sbalzi di PH
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 17:56   #5
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm ok per la co2, anche se in alternativa avevo visto l'impianto della tetra a 20 euro ma è per un 100 litri...però mi so fatto due calcoli, se in futuro fertilizzo con co2, la quantità non sarà ovviamente elevata anche perchè a trarne veramente beneficio possono essere micro, cerato e egeria...ti dico subito che ho 4 gruppi di specie che vorrei allevare ( 2 specie o 2 specie) e sono:
1:petitella +corydoras panda
2: brachydanio rerio pinna a velo o comunque pinna comune (rossi o colori classici non fa differenza, va benissimo pure un mix) e poi corydoras aeneus...mi sto fermando molto su questi ultime specie, anche se devo studiare ancora bene come poter abbassare ph, kh e gh anche se lo so, non mi sento sicuro...non mi sento sicuro perchè non so se appunto come prima metterci la co2 e basta o invece utilizzare torba e foglia di catappa per inacidire l'acqua...
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altro , ceratohyllum , chè , demersum , sofferenza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22657 seconds with 15 queries