Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2015, 19:02   #1
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Vermi nel caridinaio

Ieri sera osservando il caridinaio della mia ragazza abbiamo notato la presenza di alcuni vermetti che strisciavano sui vetri.
Siamo riusciti a distinguere 2 specie diverse, che ho cercato di fotografare con la compatta (il risultato non è ottimo, ma credo renda l'idea).





Personalmente credo che i primi siano oligocheti (per definire il genere preferisco aspettare di vederli al microscopio), mentre i secondi mi sembrano delle planarie.
La mia preoccupazione riguarda dunque soprattutto i secondi vermi, dato che ho letto di molti casi in cui le caridine sono state attaccate da questi organismi.

Qualcuno sa aiutarmi nell'identificazione? Entro stasera o domani guardo di fare qualche foto con il microscopio, rendendo più facile il riconoscimento.

Grazie in anticipo.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2015, 21:45   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì le seconde sembrano planarie
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 22:36   #3
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le seconde sono planarie e, a me non creano problemi! Anche se non le vedo quasi mai (ne ho vista una 1 mesetto fa e, ne ho rivista un'altra qualche settimana fa...).
Probabilmente non ho molte planarie perché fino a 4 giorni fa avevo un Corydoras e, anche perché ho delle boraras che probabilmente le mangiano...
Io se fossi in te per ora non mi preoccuperei e, proverei a toglierle poco a poco senza schiacciarle ne tagliarle (si rigenerano). Comunque avere planarie é un ottimo simbolo di un buon mantenimento dell'acquario siccome sono animali molto fragili agli inquinanti presenti in acqua. Riassumendo io non mi preoccuperei più di tanto...
Quanti litri é l'acquario?



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2015, 23:40   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Pota è un caridinaio... Non pesci
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 00:04   #5
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, lo so. Infatti io ho fatto una comparazione con il mio che é un simil-caridinaio e che da poco ha avuto qualche planaria.
Stavo esponendo una esperienza personale per aiutarlo...




Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 00:56   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma dire di non preoccuparsi mi pare sbagliato.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 10:23   #7
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vermi nel caridinaio

Allora preoccupati. Cerca di vedere se le riproduzioni diminuiscono e, se alle caridini adulte gli si attaccano delle planarie ai plenopodi... Per lo meno questo é quello che ho letto nei vari forum sul pericolo delle planarie.
Comunque secondo me dispende dalla specie delle planarie. (Quelle che hai tu e quelle che ho io sembrano le stesse)
Se, invece ti danno molto fastidio potresti usare il prodotto chimico NO Planaria che mi é sembrato di sentire che non é nocivo verso le caridini!



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 11:22   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Kurt, per il primo, la tua ipotesi sembra essere corretta. Dai un'occhiata qui (dal post #14 in poi)
Potrebbero essere forse Aeolosoma hemprichi..
Comunque qui puoi approfondire
@malù , ho letto da te in un vecchio topic che l'autore è un utente di AP ..perciò mi sono permesso di linkare
La seconda è una planaria.. molto più rognosa e su cui fare attenzione..
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 14:01   #9
KurtFTS
Guppy
 
L'avatar di KurtFTS
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 32
Messaggi: 366
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizio ringraziandovi tutti per la disponibilità, sul fatto che la seconda sia una planaria credo quindi che non ci siano dubbi.
@Pota123 il caridinaio è circa 25 litri lordi, ed attualmente al suo interno ci sono 6 red cherry inserite una settimana fa da una delle mie vasche.
Il discorso della rigenerazione lo conoscevo già, dal momento che all'università abbiamo studiato la biologia di questi organismi (un classico per ciò che riguarda i platelminti). :)
Per ora preferirei evitare l'utilizzo di prodotti specifici andando verso una lotta biologica, magari attraverso l'introduzione (temporanea, dato il litraggio esiguo) di qualche pescetto in grado di cibarsene.
@mc² sulla specie per ora non mi esprimo, mentre sul genere anche io avevo pensato agli Aeolosoma dal momento che sono tra gli oligocheti più diffusi negli acquari. Ti ringrazio per il link, anche se in realtà conoscevo già il sito in questione (che se non ricordo male dovrebbe appartenere a @Linneo ). :)

Tra l'altro ho notato che i primi vengono spesso predati dalle Lymnaea stagnalis, che ci passano sopra e li risucchiano al loro interno.
KurtFTS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 16:05   #10
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me é meglio aspettare qualche settimana che magari spariscono da sole...
Se no, potresti pensare a mettere qualche corydoras (temporaneamente) che dovrebbero mangiare i vermi che si nascondono nel sottosuolo



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , nel , vermi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22537 seconds with 17 queries