Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2012, 11:45   #1
Jackskeletron
Avannotto
 
L'avatar di Jackskeletron
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sarzana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca esterna/mini laghetto

Ciao a tutti,
Volevo rendervi partecipi di un'idea.
Quest'anno ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di una vasca-laghetto in giardino, dove alloggerò piante come ninfee e giacinti. E' la primissima volta che lo faccio e vorrei sapere quali accorgimenti seguire, e sentire le vostre esperienze.
La vasca in questione è un vecchio acquario in vetro da 120 lt, ho intenzione di coprire il fondo con sabbia di fiume, ciottoli e ghiaia fine e in seguito alloggiarvi le piante.
Sono un po' indeciso sull'esposizione, pensavo ad una mezza ombra, per ripararlo dai raggi potenti estivi. Sono anche indeciso su quando avviarla ma pensavo verso Aprile.
Essendo la prima esperienza chiedo consigli sparsi:

-Pensavo di interrarlo almeno parzialmente secondo voi è il caso?
-Ovviamente ho pensato alla possibilità di alloggiarvi animali, ma non sono per nulla convinto.
-In inverno la temperatura scende sotto zero la notte, ho pensato di coprire la vasca come fosse una serra fredda (come faccio per le mie piante) secondo voi il rischio gelate/spaccature è alto?

Vi ringrazio molto per l'aiuto
Jackskeletron non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2012, 12:51   #2
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricordo di aver letto altri topic sull'argomento, prova a cercare.
Personalmente in terrazza ho due vasche esterne senza filtro allestite con fondo di lapillo lavico e piantumate con Elodea densa, Ceratophillum e lemna. Le ninfee purtroppo richiederebbero vasche più grandi delle mie. Inoltre le ninfee amano il sole diretto e questo, almeno finchè non crescono a sufficienza ti rende la vita difficile con alghe e acqua verde. Come animali ho inserito alcune gambusie e qualche planorbarius che si sono riprodotte ed hanno pure superato già due inverni sotto lo strato di ghiaccio superficiale. Nel periodo più freddo però ho inserito un riscaldatore settato al minimo e temporizzato per 5-10 minuti ogni ora. I cambi li faccio immettendo poca acqua ogni giorno (filtrata) attraverso l'impianto di irrigazione mentre l'eccesso trabocca da un sifone di troppo pieno.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 13:06   #3
Jackskeletron
Avannotto
 
L'avatar di Jackskeletron
 
Registrato: Nov 2010
Città: Sarzana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la delucidazione, il tuo esempio mi è molto utile. Io pensavo anche di rivestire la vasca col polistirolo in inverno, in caso di necessità. Essendo la vasca in giardino vorrei evitare di fare cablaggi vari all'aperto.
Il lapillo mi piace molto e mi pare una soluzione ottimale, il ceratophillum poi non mi manca :)
Jackskeletron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 13:17   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da St_eM Visualizza il messaggio
Ricordo di aver letto altri topic sull'argomento, prova a cercare.
Personalmente in terrazza ho due vasche esterne senza filtro allestite con fondo di lapillo lavico e piantumate con Elodea densa, Ceratophillum e lemna. Le ninfee purtroppo richiederebbero vasche più grandi delle mie. Inoltre le ninfee amano il sole diretto e questo, almeno finchè non crescono a sufficienza ti rende la vita difficile con alghe e acqua verde. Come animali ho inserito alcune gambusie e qualche planorbarius che si sono riprodotte ed hanno pure superato già due inverni sotto lo strato di ghiaccio superficiale. Nel periodo più freddo però ho inserito un riscaldatore settato al minimo e temporizzato per 5-10 minuti ogni ora. I cambi li faccio immettendo poca acqua ogni giorno (filtrata) attraverso l'impianto di irrigazione mentre l'eccesso trabocca da un sifone di troppo pieno.
Esiste un riscaldatore che sia tarabile su 5°C?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 17:08   #5
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
....Esiste un riscaldatore che sia tarabile su 5°C?
No che io sappia, però con le gambusie l'unico problema è che non ghiacci tutta l'acqua.
Se la vasca fosse interrata difficilmente potrebbe succedere, ma fuori terra, quest'inverno da me siamo stati sottozero per quasi due settimane.
Le vasche non sono grandissime, circa 60 lt, con un 100 W, usandolo in maniera intermittente con il timer sono riuscito a non far ghiacciare tutta l'acqua senza alzare troppo la temperatura.

Jackskeletron, per l'isolamento io non ho usato nulla ma le vasche sono delle fioriere di plastica con parete doppia, di quelle che sembrano grosse ma dentro sono vuote per intenderci, costano un pò di più però così l'intercapedine d'aria all'interno offre già un buon isolamento senza antiestetici rivestimenti. Se ne trovano di varie forme e misure nei bricocenter e possono avere l'aspetto della pietra o della terracotta.
Avendo un giardino io penserei anche a quelle vasche tipo laghetto da interrare non so se le hai mai viste.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 17:13   #6
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Ho scoperto che per i terracquari (tartarughe e altro immagino) vendono dei temostati con prezzo fra 30 e 50€ che sono impostabili da 0 a 50°.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esterna or mini , laghetto , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21849 seconds with 17 queries