Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-09-2015, 15:01   #1
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli perfavore. Descrizione Primissima esperienza

Ciao a tutti sono Diego e adoro il vostro forum. [IMG][IMG][IMG][IMG][/IMG][/IMG][/IMG][/IMG]. Ho allestito il mio primo acquario da 80 litri circa. Scrivo per sapere magari da utenti più esperti se mi sono mosso nel modo giusto. Ho inserito solo piante finte per ora. Nella vasca ho inserito dieci Trigonostigma heteromorpha, due botia, due scalari quelli grigi, non ricordo il nome, maschio e femmina, cinque guppye, credo si chiamino così, poi posto una foto, due pesci pulitori da fondo. Metto nell'acquario 10 ml di ambrosia Cycle ultrafast ogni settimana e dieci ml di Bioplus ogni 20 %di acqua che sostituisco una volta al mese. Due pastiglie per i pulitori, che però si pappano anche i guppy due volte a settimana. Questo è con quanto ho cominciato alla mia primissima esperienza. Vorrei sapere da voi se ho fatto bene, se posso inserire nuovi pesci e di che tipo eventualmente. L'acquario è un Askoll. Grazie a tutti anticipatamente.<br />
<br />
Posted With Tapatalk

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 15:30   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo hai commesso alcuni errori..... sposto la discussione nella sezione corretta, così riceverai gli opportuni consigli.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 16:39   #3
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,vado al sodo: gli arredi devono essere naturali per ricreare un habitat piu' famigliare possibile per i pesci, quindi piante vere,fondo di colore naturale,magari qualche radice o legni veri.
Riguardo ai pesci:scalari e botia non vanno vene in 80 litri, una coppia di scalari adulta avrebbe bisogno di almeno 150 litri e valori adeguati(acqua acida e tenera, cosi' come per le rasbora) per non parlare dei botia che divenrano animaletti da 30 cm e servono vasche molto piu' grandi.
i pesci di fondo qualsiasi essi siano il ghiaino non va' bene, ci vuole sabbia fine. gli ibridi di guppy mi sembrano l'unica scelta adeguata per spazio e valori acqua.
i cambi vanno ravvicinati al 10%settimanale o massimo il 20% ogni 2 settimane, mensile è troppo dato che non hai neanche una piante vera.
hai fatto un bel misto fritto di pesci, in una vasca inadeguata per spazi e finta per arredi.
Scusa la schiettezza ma ti converrebbe parcheggiare i pesci a qualcuno(negoziante o amici magari) e ricominciare tutto da capo.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 17:09   #4
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esagerato!

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 17:32   #5
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per quale motivo esagerato?
perchè i pesci che hai inserito vivono tutti agli stessi valori acqua e temperatura e hanno bisogno tutti di 80 litri?
o esagerato perchè una vasca con fondo verde piante e arredi finti ricreerebbe alla perfezione l'habitat dei pesci?
se non lo sai piante vere,sopratutto a crescita veloce aiutano a smaltire no3.
l'unica cosa esagerata è forse ricominciare da capo, puoi ovviare scegliendo la specie che ti interessa e informarti sui valori e spazi che necessitano, il tal caso come gia' detto escluderei gli scalari,botia per le dimensioni e spazio che necessitano e i pesci da fondo per il ghiaino. ti rimangono guppy che vivono in acque dure e alcaline(di rubinetto) e le rasbora che necessitano ph neutro o leggermente acido e acque piu' tenere rispetto ai poecilidi.
prima di inserire pesci a casaccio seguendo il proprio ego bisogna informarsi prima sulle loro esigenze e conoscere i valori della propria acqua.
botia:https://www.youtube.com/watch?v=rwEdnSjXiYw
scalare:https://www.youtube.com/watch?v=jyCfska-WvU
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 17:51   #6
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello chiedere consiglio e poi mandare a quel paese chi te li da
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 18:04   #7
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non vedo dove ci sia scritto di andare a quel paese, io mi sono iscritto per ricevere consigli e non per essere bacchettato. Con questi toni la gente la fate scappare. È la prima volta che metto dei pesci in acqua e che mi affaccio a questo mondo. Non mi sembra proprio un atteggiamento positivo e producente per il forum questo. Mamma mia! E che è!

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 18:36   #8
martina1986
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao intanto ti dico che non sono un esperta sono alle primissime armi ma voglio farti i complimenti è molto carino per essere il tuo primo acquario :)
da quel poco che ho appreso per ora credo che aggiungere altri pesci sia una pessima idea in quanto anche se ora piccoli non sono in pochi e comunque cresceranno (non so quanto crescono i pesci che hai tu) e non avendo piante vere che aiutano l'ossigenazione dell'acqua riscontreresti problemi.
Per altre cose non sono in grado di consigliarti...
Ti appoggio sul fatto di "bacchettare", un paio di settimane fa mia figlia ha vinto un pesciolino rosso e sono andata a comprare un acquario da 30 litri (non sapendo un tubo ne di pesci ne di acquari) e credevo di aver fatto una cosa bella per il pescetto in termini di spazio pensando alla maggior parte delle persone che lo tengono in bocce o in vaschette da 5 litri... poi informandomi ho capito che non andava bene e serviva più grande eppure sono stata "bacchettata", e mi è stato detto che ho buttato i soldi e posso anche buttare l'acquario. Intanto a mio avviso, è stato un mal consiglio, non sarà buttato può sempre tornare utile per quarantene o cura di pesci, ho letto di gente che curava pesci malati in vaschette per la ricotta e io devo buttare un acquario da 30 litri? e daje no...poi vorrei sapere se chi fa il superiore qui è nato imparato o ha iniziato (giustamente senza esperienze e nozioni) facendo sbagli!
Comunque ecco per quel poco che so ti direi di non aggiungere ulteriori pesci, quando potrai aggiungi piante vere perchè aiutano l'ossigenazione dell'acqua e aiutano a smaltire i no3 e se vedi che cresceranno in futuro penserai ad una casa più grande.
Spero di non consigliarti male!
martina1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 18:41   #9
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti sono stati dati dei consigli utili e del tutto disinteressati, qui nessuno vende nulla
poi sta a te seguirli o meno, io ti consiglio di seguirli per salvaguardare ii tuoi pesciolini.
Hai preso dei pesciozzi che diventeranno dei bestioni,effettivamente conviene venderli/regalarli o restituirli al negoziante, perchè non metti dei neon e tieni i corydoras?
e poi se leggi le guide di questo forum ti chiarisci le idee e parti col piede giusto.
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2015, 18:55   #10
Diego.diego
Guppy
 
Registrato: Sep 2015
Città: Paderno Dugnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 Askoll xl 1 rio 180
Età : 44
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zagab Visualizza il messaggio
Ciao, ti sono stati dati dei consigli utili e del tutto disinteressati, qui nessuno vende nulla
poi sta a te seguirli o meno, io ti consiglio di seguirli per salvaguardare ii tuoi pesciolini.
Hai preso dei pesciozzi che diventeranno dei bestioni,effettivamente conviene venderli/regalarli o restituirli al negoziante, perchè non metti dei neon e tieni i corydoras?
e poi se leggi le guide di questo forum ti chiarisci le idee e parti col piede giusto.
Ma anche quelli gialli e neri diventano bestioni?

Posted With Tapatalk
Diego.diego non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , descrizione , esperienza , perfavore , primissima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26053 seconds with 15 queries