Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2012, 00:45   #1
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma è legale la pesca al corallo in Italia?

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/...rire-1.3702858

Mi è capitato sott'occhio questo articolo, sinceramente non credevo fosse permesso in Italia... è un vero peccato rovinare un coralligeno stupendo come quello del calafuria per due collanine di corallo .

Speravo fossimo un filo più protetti da questi scempi, comuni nei paesi tropicali del terzo mondo


p.s. c'è anche il link per una petizione contro questa pesca "legale" nell'articolo, in caso qualche toscano la volesse firmare
el barto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2012, 00:58   #2
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Appena mi collego dal computer e non dall'ipod leggo la petizione.

Purtroppo e' uno dei soliti casi in cui le leggi sono fatte con i piedi! Che peccato
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 07:19   #3
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
da quello che sapevo io.....il corallo lo possono pescare solo i corallari con regolare licenza di pesca.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 09:16   #4
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
devi avere la licenza altrimenti ti staccano le mani
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 09:19   #5
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
da quello che sapevo io.....il corallo lo possono pescare solo i corallari con regolare licenza di pesca.
infatti questi pescatori hanno licenza, almeno così dicono nell'articolo.. ma in ogni caso mi sembra uno scempio, anche perchè il corallo rosso non ha dei ritmi di crescita paragonabili ai cugini tropicali, per cui se lo distruggi adesso, prima che ricresce ne passano di anni.

Per questo dico, ma ne vale la pena per farci qualche collana(o gioielli in generale, non so) di distruggere i pochi posti in cui questi animali sono ancora in salute?
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 10:31   #6
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La pesca del corallo è consentita solo ai professionisti, muniti di licenza specifica (e sono contingentate, non è facile ottenerla). Oltre a questo, è regolamentata in modo molto restrittivo, proprio per cercare di limitare i danni: in Sardegna, per esempio, la pesca è stata fermata per alcuni anni (e non so se lo è ancora). Sulla sostenibilità della raccolta del corallo, così come sulla sua accettabilità morale, anch'io ho dei grossi dubbi...quello che è sbagliato è criminalizzare chi, rispettando leggi e regolamenti, si guadagna da vivere con un lavoro duro e pericolosissimo. Cambiamo la legge, vietiamo questa raccolta e...facciamo in modo che queste persone trovino un altro lavoro meno dannoso per il mare.
ah, dimenticavo...qualcuno di voi mangia i datteri di mare e si sente la coscienza pulita?-28d#
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 12:14   #7
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GINETS Visualizza il messaggio
La pesca del corallo è consentita solo ai professionisti, muniti di licenza specifica (e sono contingentate, non è facile ottenerla). Oltre a questo, è regolamentata in modo molto restrittivo, proprio per cercare di limitare i danni: in Sardegna, per esempio, la pesca è stata fermata per alcuni anni (e non so se lo è ancora). Sulla sostenibilità della raccolta del corallo, così come sulla sua accettabilità morale, anch'io ho dei grossi dubbi...quello che è sbagliato è criminalizzare chi, rispettando leggi e regolamenti, si guadagna da vivere con un lavoro duro e pericolosissimo. Cambiamo la legge, vietiamo questa raccolta e...facciamo in modo che queste persone trovino un altro lavoro meno dannoso per il mare.
ah, dimenticavo...qualcuno di voi mangia i datteri di mare e si sente la coscienza pulita?-28d#
Ma infatti la colpa non è solo di sti pescatori, che bene o male cercan di portare la pagnotta a casa e non ci fossero loro ci sarebbero altri, ma è dello stato e della regione, che non sono in grado di proteggere ecosistemi così fragili e in pericolo già senza l'intervento diretto dell'uomo.

A proposito della sardegna, in un articolo su un altro sito, dicevano che questi pescatori si erano spostati in provincia di livorno, proprio perchè gli era stata vietata la pesca in Sardegna (non so se sia vero o meno) e per la facilità d'accesso al corallo rosso nella località Calafuria(corallo a partire dai 20metri scarsi di profondità e a poche decine di metri dalla linea di costa)


p.s. che sia regolamentata in modo restrittivo ho i miei dubbi ginets, un po' come la pesca allo strascico, in teoria vietata, in realtà ancora praticata da molti pescatori
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 18:25   #8
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, la regolamentazione c'è e i controlli pure...io sono spesso in immersione, e non è raro che, all'uscita dall'acqua mi sia trovato una vedetta ad aspettarmi per un controllo. Certo, bisogna fare di più... comunque il corallo a 20 metri NON cè, nel parco del promontorio di Portofino ( ed è una cosa strana) lo si trova a 40 metri
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 21:56   #9
el barto
Guppy
 
L'avatar di el barto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se hai esperienza di immersioni avrai di sicuro più esperienza e di sicuro ragione

io dicevo venti metri, vedendolo scritto in questo sito http://www.costieradicalafuria.org/2012/01/biologia/

ma può essere benissimo che abbiano esagerato per fare sensazionalismo

p.s. mi ero scordato di rispondere a quella sui datteri di mare... no non li mangio, mi fan ribrezzo tutti i bivalvi
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 15:59   #10
GINETS
Pesce rosso
 
L'avatar di GINETS
 
Registrato: Jan 2010
Città: Pieve Emanuele
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Niente di strano, sui giornali scrivono di tutto...soprattutto su quello che non sono mai andati a vedere!!
Per i datteri....a me fa ribrezzo lo scempio che viene fatto quando li raccolgono, altro che corallo...
guardate qui...

http://www.youtube.com/watch?v=WCu4KvxBVX0
__________________
www.etilodivers.it

GINETS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corallo , italia , legale , pesca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25245 seconds with 15 queries