Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2016, 14:46   #1
Giovanni89
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia anomala

Buongiorno a tutti e scusatemi se mi presento in questa maniera, avrei voluto farlo in maniera diversa.

Possiedo un acquario dolce da 60 lt da settembre 2015

il censimento all'interno dell'acquario è di 11 unità di pesci tutti di piccole/medie dimensioni

4 Neon
3 platy
1 Ramirez
2 Gyrinochelius aymonieri (purtroppo)
1 betta

I valori dell'acqua sono di:

ph 7,5
no2 0,05
kh 11/12
temperatura 26 C°

i cambi di acqua li faccio ogni settimana e quando non posso li faccio ogni due settimane e cambio acqua per metà vasca (quindi di solito sui 25 Lt) trattata con biocondizionatore e nitrivec.

Vengo al punto--------------------

Premetto che in assoluto è un miscuglio di pesci che effettivamente non c'entrano nulla l'uno con l'altro, infatti man mano cerco di equilibrare il tutto.

Da un paio di giorni ho il mio Betta che presenta degli strani sintomi che non riesco a ricondurre a nessuna malattia.

Dal punto di vista comportamentale :

continua a strofinarsi su piante (vere), sul termometro o ovunque gli capiti. La respirazione non è veloce e tende a restare sul fondo anche se ogni tanto fa una passeggiata qui e la per l'acquario. Mangia regolarmente, anche se devo dire che ultimamente ha un po la pancia gonfia, non eccessivamente però.

Dal punto di vista fisico:

Presenta la pinna ventrale bloccata, non retratta vicino al corpo, ma bella distesa e rigida come se fosse un pezzo di legno, atrofizzata. Il problema è che prima quella stessa pinna pendeva, mi si passi il termine, come un lenzuolo, adesso è un po strana devo dire.
Sul fianco destro poi quasi in maniera impercettibile presenta (solo se visto contro luce) una sorta di opacità delle squame, non su tutto il fianco ma sono in una piccola zona.

Non presenta escrescenze, puntini bianchi riconducibili all'ictio o alla malattia del velluto. Non presenta elementi riconducibili a funghi (anche se credevo che quella patina fosse un fungo e lo avevo messo in acqua salata per mezz'oretta). Non presenta bastoncelli, ne' bianchi ne rossi che pendono dal sul corpo e le feci sono normali, belle colorate, quindi non mucillaginose. Inoltre le pinne non sono sfrangiate e non ha ferite, almeno a vista d'occhio da dove potrebbero essere entrati dei batteri ( anche se so che i batteri entrano lo stesso , anche senza ferite)

Piccola premessa, due settimane fa la stessa cosa è successo al Platy femmina... gli si era bloccato mezzo corpo e nuotava a stento portandola alla morte.

E subito dopo è toccato al ramirez femmina, soltanto che quest'ultimo nuotava perfettamente ma aveva un respiro affannato, giorno per giorno sempre di più. Vicino le branchie ho notato come dei puntini, bianchi e rossi piccolissimi, non moltissimi ma almeno un 6 o 7 .

Il betta non presenta i sintomi del Ramirez femmina deceduto sulle branchie.

Ragazzi/e, voi che ne pensate ?
Giovanni89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2016, 19:00   #2
Giovanni89
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
evoluzione del caso

Ci sono stati dei risvolti sul caso del Betta ammalato. Questa mattina la pancia era molto pronunciata e in maniera quasi impercettibile le squame erano alzate. Mi sono detto " cavolo idropisia". Comunque ho somministrato un antibatterico generale in tutto l'acquario.
Giovanni89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 10:23   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni89 Visualizza il messaggio
Ci sono stati dei risvolti sul caso del Betta ammalato. Questa mattina la pancia era molto pronunciata e in maniera quasi impercettibile le squame erano alzate. Mi sono detto " cavolo idropisia". Comunque ho somministrato un antibatterico generale in tutto l'acquario.
Ciao Giovanni,occhio che il prodotto antibatterico non ha un'azione selettiva e quindi uccide anche le colonie batteriche del filtro.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2016, 23:49   #4
Giovanni89
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trattamento

Ti ringrazio del consiglio,ho tolto i cannolicchi,in realtá sono stati a mollo con il prodotto antibatterico per una decina di ore .. Spero di riuscire a riprendere i batteri "buoni " .

Per quanto riguarda il betta.. Sembra che ci siano minimi miglioramenti. Sono al secondo giorno di trattamento. Prolungo il trattamento per massimo una settimana dopodichè carbone ,cambio acqua e vedo di riprendere tutto come prima.
Levando i cannolicchi sto cercando di dare il meno cibo possibile altrimenti gli scarti(no2) mi ammazzano i pesci piu della malattia . spero solo che una settimana non sia troppo lunga.
Vi faccio sapere i risvolti.
Giovanni89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 17:40   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come hai detto anche ti hai pesci incompatibili in vasca ed incompatibili per quella vasca e ciò é la causa principale di ogni malattia quindi liberatene al più presto, con quei valori puoi tenere solo i platy, il resto sostituiscilo con pesci compatibili ai platy come endler, corydoras paleatus ed aeneus.

L'idropisia credo sia la causa di morte principale nei betta e curarla é molto difficile se non impossibile.

Isola il betta e procurati in farmacia l'ambramicina, ne somministri una capsula ogni 25 litri della vasca in cui l'hai isolato e metti un areatore che ossigeni per bene l'acqua.

Perché hai presenza di NO2? Dovrebbero essere a 0

Gli scarti dei pesci vanno a formare i nitrati ovvero gli NO3 non gli NO2 che invece indicano un filtro immaturo o sovracaricato.

Se un pesce malato di idropisia muore in vasca comincia a rilasciare fluidi corporei che possono far ammalare anche il resto dei pesci...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 19:04   #6
Giovanni89
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, guarda devo cercare infatto di riequilibrare un po l'acquario. Per quanto riguarda gli no2 non so' il perchè ma ho avuto sempre una base di 0,05 standard... Forse per sovraffollamento ...nn ti saprei dire. Calcola che nel mio acquario per stare perfetti dovrei mettere solo 5/6 unitá di pesci ,io ne avevo piu del doppio. Poi non posso dire nemmeno che il filtro non sia maturato anche perchè sono passati piu di sei mesi. Per quanto poi riguarda i cannolicchi ho messo la quantitá per l'acquario.

Tu dici che sará difficile per il betta ?
Le pinne pian piano gli si stanno sbloccando,sembra un po piu attivo ma le squame sono ancora alzate.
------------------------------------------------------------------------
Ps: l'aereatore l'ho attaccato a palla... È di quelli che puoi regolare il flusso. Inoltre ho anche delle piante che forniscono ossigeno. Incrociando il ph e il kh negli schemi precompilati mi è venuto fuori che c'è anche troppo ossigeno ahah

Ultima modifica di Giovanni89; 15-03-2016 alle ore 19:07. Motivo: Unione post automatica
Giovanni89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 19:28   #7
Giovanni89
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo aggiungere che il prodotto che sto utilizzando è il sera omnipur s
Giovanni89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2016, 20:50   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro non può non essere maturo, se é adeguato ai litri della vas a vuol dire che il problema é proprio la popolazione.

Gli NO2 sono estremamente tossici quindi non stanno aiutando nemmeno loro.

L'ambramicina é l'unica speranza contro l'idropisia ma personalmente non sono mai riuscita a salvare alcun pesce colpito da questa malattia. 2-3 erano proprio betta
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 15:54   #9
Giovanni89
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda sicuramente sará il aovraffollamento perchè il filtro è uno interno di serie .. I cannolicchi sono per quel litraggio. Poi ho una pompa che va alla grande..il dilemma è che lavora sempre stentato.. In sovraccarico.

Cmq vi faccio sapere novitá sul betta
Giovanni89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 16:18   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni89 Visualizza il messaggio
Incrociando il ph e il kh negli schemi precompilati mi è venuto fuori che c'è anche troppo ossigeno ahah
Il legame tra pH, KH e ossigeno mi sfugge.
Se c'è troppo ossigeno osservi il pearling (ossigeno a saturazione), il che non è solitamente un problema, ma non credo sia il tuo caso (e soprattutto come fai a dirlo da pH e KH).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomala , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23491 seconds with 15 queries