Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-08-2011, 21:01   #1
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
allestire un 240x60x70

Ciao ragazzi, a fine mese mi arriverà questo mega vascone da circa 1000 litri...sono in dubbio se fare una vasca dolce stile ADA (stile che già utilizzo da molto tempo) oppure buttarmi su un marino con ovviamente, pretese di coralli duri ecc ecc....chiedo a voi però, soprattutto ai guru del forum e a chi ha esperienze con vasche così grandi qualche consiglio soprattutto sulle ''comodità'' da cui una vasca del genere non può prescindere e per cui la manutenzione diventasse una cosa umana...
grazie in anticipo!
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-08-2011, 22:47   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il dilemma possa riguardare più il portafogli che altro, mediamente (ma potrei sbagliarmi) vasche adibite a marino richiedono costi maggiori rispetto a vasche allestite ad acqua dolce
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 22:53   #3
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Credo che il dilemma possa riguardare più il portafogli che altro, mediamente (ma potrei sbagliarmi) vasche adibite a marino richiedono costi maggiori rispetto a vasche allestite ad acqua dolce
Si questo è vero, ma al di là dei costi di avviamento...a vasche avviate, ho sentito dire che su un marino con dsb avviato bene, la manutenzione è relativa (compresi i cambi d'acqua)..è vero? Purtroppo la mia preparazione in ambito marino non è come quella sul dolce...
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:12   #4
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non e' che richiedono costi maggiori.. Richiedono cifre esorbitanti per 1000 litri! Nn puoi senza avere esperienze del marino iniziare con una vasca del genere.
Prima di iniziare un marino leggiti tutte le guide! E fatti un idea...
Mille litri sono tanti.. Considera che solo le rocce( se fai berlinese) devono rispettare un rapporto di1 kg oni 5 litri quindi ti servono circa 200kg e il prezzo al kilo si aggira sugli 8€ .... Quindi fai due calcoli gia quelle:) poi tutta la tecnica... Pompe,lampade, schiumatoio, reattore calcio.. Kili e kili di sale, impianto osmosi( forse gia lo hai) e cosi via...:)

Non e' per scoraggiarti... Ma secondo me fai una mattata:) l'hai tirata fuori come idea perche affascina il marino.. Hai ragione! Con 1000 litri faresti un acquario roba da matti ma se nn hai esperienza parti con qualcosa di piu piccolo..

Fai un bel dolce che viene stupendo uguale!!! In1000 litri ci metti un lago intero:)
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:14   #5
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Non e' che richiedono costi maggiori.. Richiedo o cifre esorbitanti per 1000 litri! Nn puoi senza avere esperienze del marino iniziare con una vasca del genere.
Prima di iniziare un marino leggiti tutte le guide! E fatti un idea...
Mille litri sono tanti.. Considera che solo le rocce( se fai berlinese) devono rispettare un rapporto di1 kg oni 5 litri quindi ti servono circa 200kg e il prezzo al kilo si aggira sugli 8€ .... Quindi fai due calcoli gia quelle:) poi tutta la tecnica... Pompe,lampade, schiumatoio, reattore calcio.. Kili e kili di sale, impianto osmosi( forse gia lo hai) e cosi via...:)

Non e' per scoraggiarti... Ma secondo me fai una mattata:) l'hai tirata fuori come idea perche affascina il marino.. Hai ragione! Con 1000 litri faresti un acquario roba da matti ma se nn hai esperienza parti con qualcosa di piu piccolo..

Fai un bel dolce che viene stupendo uguale!!! In1000 litri ci metti un lago intero:)
Vediamo... ho ancora un po' di tempo per pensarci...arriva a fine mese!
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:26   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mettici un vetro al centro e fai 50 e 50

Scherzi a parte io ci farei un mega plantacquario con almeno un centinaio di specie diverse di piante e finalmente potrei arrivare ad avere 50 pesci in vasca

Pensaci bene ed occhio a dove installerai la vasca, il peso non sarà uno scherzo da poco
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 23:40   #7
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Mettici un vetro al centro e fai 50 e 50

Scherzi a parte io ci farei un mega plantacquario con almeno un centinaio di specie diverse di piante e finalmente potrei arrivare ad avere 50 pesci in vasca

Pensaci bene ed occhio a dove installerai la vasca, il peso non sarà uno scherzo da poco
Su questo senza dubbio, stiamo facendo ristrutturare una sala hobby, ci sarà una parete dedicata e una base in muratura con vani tecnici sotto...una cosa fatta per benino insomma...l'idea è quella di mettere anche una sump (anche se decidessi per il dolce) per nascondere tutta la tecnica che eventualmente avrebbe bisogno di essere a contatto con l'acqua. Di esperienza con il dolce ne ho, anche con acquari particolarmente spinti...probabilmente la scelta ricadrebbe su un grande iwagumi zen..dovrebbe venire carino! :)
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 00:09   #8
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una sump per il dolce:S?? Falla minuscola.. Anche perche ti ci andra' solo l' uscita della co2 e riscaldatore credo...no? Il materiale filtrante userai filtri esterni credo..
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 00:14   #9
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Una sump per il dolce:S?? Falla minuscola.. Anche perche ti ci andra' solo l' uscita della co2 e riscaldatore credo...no? Il materiale filtrante userai filtri esterni credo..
Si, ovviamente sarà piccolina...ho una vaschetta inutilizzata che farebbe proprio al caso...
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2011, 03:01   #10
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiBa Visualizza il messaggio
Una sump per il dolce:S?? Falla minuscola.. Anche perche ti ci andra' solo l' uscita della co2 e riscaldatore credo...no? Il materiale filtrante userai filtri esterni credo..
in una vasca del genere avere una sump che faccia da filtro non è mica una cattiva idea! Anzi...!

Originariamente inviata da edous Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, a fine mese mi arriverà questo mega vascone da circa 1000 litri...sono in dubbio se fare una vasca dolce stile ADA (stile che già utilizzo da molto tempo) oppure buttarmi su un marino con ovviamente, pretese di coralli duri ecc ecc....chiedo a voi però, soprattutto ai guru del forum e a chi ha esperienze con vasche così grandi qualche consiglio soprattutto sulle ''comodità'' da cui una vasca del genere non può prescindere e per cui la manutenzione diventasse una cosa umana...
grazie in anticipo!
Se posso darti un consiglio: LASCIA PERDERE IL MARINO. Se sei alla prima esperienza ti consiglio vivamente di ripiegare su un 100 - 200 litri per cominciare con una vasca di barriera.

Visto che hai già esperienza col dolce buttati su un mega plantacquario o sull'allevamento di qualche specie particolare, con biotopo annesso, e via.....!
Se avessi io una vasca del genere (con portafogli annesso ) ci perderei la testa dietro a chissà quante specie più assurde da allevare e riprodurre ...!!!

In bocca al lupo e aggiornaci...
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestire , x70

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26852 seconds with 15 queries