Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-04-2020, 16:35   #1
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto riconoscimento alghe - possibili cause e soluzioni

Ciao, ho un acquario da 350 litri lordi, circa 280 netti secondo miei calcoli, avviato a settembre 2019 (se interessati trovate tutta la discussione nel forum "il mio primo acquario").

I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH: 8
GH: 13
KH: 5
NO2: 0
NO3: circa 5
PO4. circa 0,25

L'acquario direi che è fittamente piantumato, fondo inerte, fertilizzo con protocollo avanzato Sechem a metà dose fatto salvo l'Excel che lo somministro a dose intera. No CO2.

Popolazione composta praticamente solo da Poecilidi, uso acqua di rubinetto a cui aggiungo il Seachem Prime nelle dosi consigliate, cambio acqua 1 volta alla settimana 30 litri (poco più del 10% quindi). Fotoperiodo continuo dalle 14 alle 23, ma solo dalle 16 alle 18 al 100%, prima e dopo è un dimmer del 10% in aumento/diminuzione ogni 30 minuti. Plafoniere a led, temperatura led 6500K e 4000K.

Non so se servono altri dati.

Vediamo al dunque. L'acquario sostanzialmente è in buona salute, valori sempre stabili, riproduzione dei pesci costante, piante anche a loro in crescita e riproduzione costante, anzi sono spesso a potare.
Ho però un problema in particolare sulle Limophila e le Cryptocorine. Crescono alla velocità della luce, ma sono anche soggette a riempirsi di alghe molto facilmente. Nulla di infestante o che mi sia sfuggito di mano, però mi dà fastidio specialmente perchè non ne capisco le cause, se potessi risolvere ovviamente ne sarei felice.

In particolare:
- Cryptocorine: mi sembra che alcune foglie tendano ad essere attaccate da quelle che mi sembrano delle BBA (vedi foto)
- Limnophila: mi sembra che alcune foglie tendano ad essere attaccate da quelle che mi sembrano delle diatomee (vedi foto)
- le altre piante grossomodo non hanno nulla, solo qualche alga stile Cryptocoryne sull'Hygrophila Plysperma, specialmente nella parte centrale della pianta (base e punta sembrano non venire attaccate)

Quel che noto è quanto segue:
- i valori dell'acqua, non riesco in nessuna maniera ad alzare i valori di NO3 e PO4, volevo provare a raddoppiare la dose di Phosporus e Nitrogen ma prima di fare casini volevo chiedere. Detto questo, tali valori mi sembra rappresentino un problema
- so che usare acqua di rubinetto porta all'introduzione di silicati, ideali per le diatomee, anche si si tratta solo del 10%, ma non so se la cosa sia legata o meno
- tutte le settimane devo pulire i vetri, su cui tende a depositarsi facilmente una leggerissima patina verde, anche le rocce tendono a sporcarsi velocemente (però non so dire quale sia la "normalità", detto che il deposito di sedimenti su rocce e legni è ovviamente normale nel tempo)
- il martedì, dopo che il lunedì ho somministrato una forte dose di Excel come da protocollo, le alghe che pensia siano BBA tendono a diminuire, come quindi se l'introduzione massiccia di CO2 le faccia regredire. Tendono poi a tornare nel corso della settimana, e così via. Nessuna differenza invece sulle Limnophila

Chiedo quindi un vostro parere sul tipo di alghe, e su cosa potrei provare per migliorare la situazione, magari eradicando completamente il problema, anche se so che eliminare del tutto le alghe è sostanzialmente impossibile. Vorrei evitare di usare la CO2. Se servono altre info ovviamente chiedete, scusate il post lungo ma ho voluto darvi più informazioni possibili.

Grazie.

LIMNOPHILA








CRYPTOCORINE






Pissa non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,96570 seconds with 18 queries