Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2012, 22:09   #1
jonnystecchino
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario 30 litri da "ristrutturare"

Salve a tutti.
Premetto che sono completamente incompetente in fatto di acquari e quindi, per favore, non insultatemi se dico qualche eresia.
Ad aprile mia moglie ha regalato 3 pesci rossi (non so bene di cosa si tratti ma vi inoltro la foto dell'acuquario, se potete ditemi anche quali bestiole ho in casa) a mia figlia e li abbiamo "rinchiusi" in un acquario di plastica senza filtro di una ventina di litri.
Siccome non abbiamo molto tempo per curare le povere bestiole (ed io, inizialmente contrario alla cosa, mi rifiutavo per principio di occuparmene) l'acqua, talvolta raggiungeva una densità simile al fango.
Ad agosto mi sono accorto che un mio amico aveva un mirabello 30 litri in garage (l'aveva sostituito con un acquario più grande) e me ne sono appropriato.
Ho trasferito i pesci rossi nel mirabello, rifornito di cannolicchi, nuovo filtro a carboni attivi e filtro a spugna (questo non l'ho cambiato perchè mi sembrava in buone condizioni), faccio le manutenzioni previste dal manuale dell'acquario (che il produttore mi ha inviato molto gentilmente) e le condizioni dei pesci sono migliorate decisamente.
Sul fondo ho messo della sabbia grossa e 3 piante finte (tutta roba da supermercato) e 2 anfore che erano già nell'acquario dei miei amici.
Ho anche inserito 2 pulitori.
Non ho nulla per misurare i parametri dell'acqua, metto solo il prodotto per eliminare il cloro quando cambio l'acqua (10 litri ogni mese)
Purtroppo un pesce è morto ieri (pensavo venisse a galla, invece l'abbiamo trovato adagiato sul fondo) quindi sono rimasti 2 pesci rossi e 2 pulitori.
Questa la soluzione attuale, ora vediamo dove vorrei arrivare.
Vorrei sbarazzarmi delle alghe finte e mettere qualcosa di vivo che però non richieda troppa manutenzione (posso dedicare all'acquario una mezz'oretta a settimana) ma se possibile non volevo buttare la sabbia e le anforette.
E' possibile inserire delle piante con la situazione attuale (non posso togliere i pesci perchè non li vorrei tenere per molto tempo nella vecchia bacinella). Se fosse possibile, quali piante mi consigliate?
Credo che i pesci che ho siano troppo grandi per la vaschetta da 30 litri (ma ormai li ho).
Vorrei passare a qualcosa tipo betta, guppy, galaxy, botia (credo sia troppo grande), endler, platy, badis badis, dario dario, serpae, neon (che sono quelli che ho già visto consigliare per acquari piccini) ma ogni consiglio è ben accetto.
Mi piacerebbe anche metterci gamberetti o lumachine ma non so se esistono specie che possano convivere con i pesci.
I pesci che preferisco, tra quelli che ho visto, sono betta, guppy, galaxy.
Potrei inserire qualcuno di questi pesci assieme ai miei o è meglio aspettare che mi abbandonino anche i 2 rossi rimasti (i pulitori li vorrei tenere)?
Vorrei inserire anche qualche legno o altri arredi ma mi piacerebbe costruirmeli da solo.
Sapete dove trovare istruzioni per costruirsi da solo legnetti coralli, pietre o altro? O credete sia meglio lasciar perdere e optare per i prodotti già pronti?


jonnystecchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:19   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao... il tuo acquario non è adatto ad ospitare i pesci rossi... una coppia infatti andrebbe ospitata in almeno 100 litri dato che crescono molto e sporcano davvero tanto...figuriamoci poi adesso che hai messo altri due pesci (per favore non chiamarli pultiori, non puliscono proprio nulla, anzi)

inoltre in una vasca di quelle dimensioni ci sta al massimo un betta maschio o delle caridine...

per tutti i pesci che hai in mente (non tutti insieme ma scelti in base alle loro esigenze) ci vuole un acquario più grande

Quote:
Potrei inserire qualcuno di questi pesci assieme ai miei o è meglio aspettare che mi abbandonino anche i 2 rossi rimasti (i pulitori li vorrei tenere)?
perchp dovrebbero abbandonarti, i pesci rossi se tenuti nelle condizioni adatte vivono anni... non è molto carino aspettare che i pesci muoiano per metterne altri... al limite regalali o liberali in un laghetto ben tenuto... o allestisci un vascone in terrazzo o in giardino, molti l'hanno fatto con poca spesa....

lascerei perdere anforette, coralli e altri ammennicoli che tolgono solo spazio in una vasca già piccola...

di piante poco esigenti che richiedono poca manutenzione ne puoi inserire quante ne vuoi...
anubias, microsorum, cartophyllum, egeria sono quelle più adatte...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:46   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
prima cosa... i cambi è meglio che li fai settimanali perchè l'acquario è piccolo e i rossi sporcano tanto. Secondo punto... la popolazione è da cambiare, i rossi puoi regalarli a un negoziante o trovare un laghetto apposito (come dice giustamente blackstar). Terzo... in 30 litri hai poca scelta per la fauna.

Riassumendo cerca di cedere i pesci, inserisci un pò di piante e fai i test.
Poi penserai cosa inserire

Se non hai il riscaldatore è meglio che cerchi in fretta una collocazione per i pesci nel fondo vasca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 09:28   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
riporterei i pesci al negozio, i pesci non sono adatti a 30 litri...

il manuale dell'acquario... lascialo un pò perdere... leggiti le guide che ho in firma...

al loro posto puoi ospitare un betta o un caridinaio, ma prima riporta i pesci, poi riallestisci come si deve, e poi prendi o un betta o delle cardinie.

non penso proprio che qui in questo forum tu abbia mai letto di quei pesci consigliati per 30 litri
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:44   #5
jonnystecchino
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che i pesci non andassero bene l'avevo intuito.
Come pure ho intuito che non ci si dovrebbe fidare molto di chi vende.
Ovviamente quando ho parlato di quelle specie di pesci non intendevo contemporaneamente.
Il betta è un pesce che mi piace parecchio e anche le cardinie sono simpatiche ma dovrei tenerli da soli?
Oppure assieme a loro potrei mettere altri animali, magari qualche lumachina?

Se ho capito bene le operazioni da eseguire sono:
1) sfrattare i 2 pesciolini rossi (i 2 sporcatori invece potrei tenerli?)
2) allestire l'acquario da zero (posso salvare almeno sabbia e anfore?)
3) inserire i pesci o i gamberetti (potrei mettere anche delle lumache?)

1) le alternative sono: a) fontana sotto casa (in cui già ci sono 3 pesci rossi ma 4-5 volte più grandi dei miei; b) lago (non laghetto, lago di Bolsena); c) proporre un baratto/sconto al negoziante (che però non sarebbe quello dove li ho acquistati); d) aspettare e vedere se crescono (ma se mi dite che nelle condizioni attuali soffrono agirei quanto prima)
2) non saprei da dove iniziare... diciamo scelti gli inquilini si va a ricreare il "biotipo" (scusatemi se sbaglio terminologia) che dovrebbe accoglierli al meglio?
3) potreste mandarmi qualche esempio di popolazione per acquario 30l (popolazione completa)

P.S.
ho anche il riscaldatore dell'acquario ma adesso, con i rossi, è spento.
Attendo consigli sul da farsi, per ora...
grazie di tutto.
jonnystecchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 13:09   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jonnystecchino Visualizza il messaggio
Che i pesci non andassero bene l'avevo intuito.
Come pure ho intuito che non ci si dovrebbe fidare molto di chi vende.
Ovviamente quando ho parlato di quelle specie di pesci non intendevo contemporaneamente.
Il betta è un pesce che mi piace parecchio e anche le cardinie sono simpatiche ma dovrei tenerli da soli?

Non necessariamente...

Oppure assieme a loro potrei mettere altri animali, magari qualche lumachina?

Esattamente quello che volevo dire.

Se ho capito bene le operazioni da eseguire sono:
1) sfrattare i 2 pesciolini rossi (i 2 sporcatori invece potrei tenerli?)

No, sporcano comunque troppo.
2) allestire l'acquario da zero (posso salvare almeno sabbia e anfore?)

Sì, non serve svuotare tutto
3) inserire i pesci o i gamberetti (potrei mettere anche delle lumache?)

Sì, consiglio le Physa o le Planorbarius. O delle neritine. Per i gamberetti consiglio le ex Japonica.


1) le alternative sono:
a) fontana sotto casa (in cui già ci sono 3 pesci rossi ma 4-5 volte più grandi dei miei;

Io proverei
b) lago (non laghetto, lago di Bolsena);

No, andresti a creare scompiglio alla popolazione autoctona

c) proporre un baratto/sconto al negoziante (che però non sarebbe quello dove li ho acquistati);

Perchè no?
d) aspettare e vedere se crescono (ma se mi dite che nelle condizioni attuali soffrono agirei quanto prima)

Non cresceranno e li farai solo soffrire.


2) non saprei da dove iniziare... diciamo scelti gli inquilini si va a ricreare il "biotipo" (scusatemi se sbaglio terminologia) che dovrebbe accoglierli al meglio?

BiotOpo. ;) In realtà non necessariamente, e comunque sarebbe un discorso molto complesso. Basterà avere i valori giusti e un'allestimento adeguato.
3) potreste mandarmi qualche esempio di popolazione per acquario 30l (popolazione completa)

Un Betta, 4 - 5 Red Cherry (se non becchi un Betta "incazzoso", o 2 - 3 ex Japonica, 2 neritine o Physa o Planorbarius.
Conta che le Japonica e le neritine non si riproducono in acqua dolce, le alternative sì.


P.S.
ho anche il riscaldatore dell'acquario ma adesso, con i rossi, è spento.
Attendo consigli sul da farsi, per ora...
grazie di tutto.

Per il riascaldatore andrà acesso, ma adesso è ancora presto.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 21:43   #7
jonnystecchino
Batterio
 
Registrato: Sep 2012
Città: Orvieto
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie,
siete stati eccezionali.
Poi mi chiedevo se il betta potrebbe stare, oltre che con gamberetti e lumachine, anche con altri pesci.
Mettere un solo pesce mi sembra un po'crudele.
Inoltre ho detto il betta perchè mi piaceva parecchio ma non escludo altri pesci, solo che fosse per la mia esperienza ci metterei anche un tonno .
Vi invio le foto dei pesci di fondo.
Potrei provare a sentire un negozio di acquari diverso per vedere se mi prendono indietro tutti e quattro i pesci... troppo ottimista?



jonnystecchino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 12:57   #8
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda i pesci rossi, la fontana che hai sotto casa sarebbe una buona soluzione se è ben tenuta, le dimensioni dei tuoi pesci non sono un problema

per quanto riguarda i pesci di fondo, bisognerebbe prima capire che specie sono, puoi fare delle foto e postarle?

in 30 litri un betta e 2-3 caridine multidentata ci potrebbero stare, potresti mettere anche una neritina

un acquario ideale per un betta è con acqua tenera e acida (possibilmente amabrata), vasca chiusa con piante galleggianti, luce non troppo intensa come piante puoi mettere muschi, microsorum, cryptocorine
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 21:53   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prova prova a portarglieli
il primo è un ancistrus arriva a 12 cm... il secondo è un Hypostomus... comunemente detto pleco, supera i 40 cm...

tranquillo il betta è un pesce solitario, assieme a lui puoi mettere delle multidentata o delle red cherry (gamberetti), ma le seconde solo dopo che le piante (semplici come anubias, ceratophillum, microsorum, muschi) si sono infoltite!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 21:59   #10
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30 litri , acquario , litri , mirabello , pesci rossi , ristrutturare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25169 seconds with 15 queries