Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2011, 22:13   #1
Emanuele_92
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cryptocoryne petchii pink

Salve a tutti qualcuno conosce questa pianta?
Cercavo su internet qualche immagine volevo capire un po il risultato estetico percè se non sbaglio vidi una foto ed era davvero parecchio "rosa" quindi se diventa davvero così vorrei inserirla..
Per le informazioni di coltivazione mi interessa poco.. infatti non credo che sia da superficiali dire che ha più o meno le stesse necessita di tutte le altre Cryptocoryne.. Volevo capire bene però l'effetto che fa..
Nessuno la alleva e può mostrarmi qualche foto? Mi interessa anche la variante "hamlet"
Grazie.
__________________

PH 6.5 KH 7.5 GH 8 Fe 0.1
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2011, 22:17   #2
redblack1981
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so rispondere alle tue domande ma mi interessava sapere che piante sono quelle piccoline che hai sulla roccia a sx
redblack1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 22:58   #3
Emanuele_92
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redblack1981 Visualizza il messaggio
Non so rispondere alle tue domande ma mi interessava sapere che piante sono quelle piccoline che hai sulla roccia a sx
Pogostemon helferi.
Tuttavia le mie hanno subito un duro colpo per la spedizione e l'adattamento, quindi se vuoi vederla la pogo in tutto il suo splendore cerca un po su google :)
__________________

PH 6.5 KH 7.5 GH 8 Fe 0.1
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 00:56   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Emanuele come procede la vasca?
La pogostemon è così ci mette un pò di tempo per riprendersi, ma vedrai che appena le radici arrivano al fondo fertile iniziano a crescere in tutto il loro splendore.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 08:04   #5
Emanuele_92
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ciao Emanuele come procede la vasca?
La pogostemon è così ci mette un pò di tempo per riprendersi, ma vedrai che appena le radici arrivano al fondo fertile iniziano a crescere in tutto il loro splendore.
Ha smesso di prendere foglie e ne sta tirando fuori molte nuove ed anche diversi stoloni..

La vasca sta avendo qualche filamentosa.
Solo che invece di ridurre luce fertilizzante ecc ho deciso di fare una cosa diversa..
se riduco questi fattori infondo faccio il gioco delle alghe.
Allora ho deciso di fare così:
Metto il fertilizzante "definitivo" http://www.aquariumline.com/catalog/...lo-p-8841.html

e contemporaniamente il protalon 707 http://www.aquariumline.com/catalog/...0ml-p-865.html

così ottengo che le piante crescono meglio sia per il fertilizzante sia per la mancata concorrenza delle alghe e le alghe "muoiono peggio" :P sia per l'anialghe che per la maggiore concorrenza delle piante..
Così da trovare un equilibrio
Per evitare problemi in seguito la cura ho comprato anche il test del rame e il conduttivimetro.

Comunque le alghe non sono così tante, ma voglio toglierle prima possibile prima che diventino una cosa seria. Guarda che effetti "miracolosi" ha il protalon http://www.isola-di-krk.net/acquario...lamentose.html

Per il resto tutto ok. l'hygro e l'althernanthera mi hanno ricoperto sia i tubi del filtro che il diffusore co2 nascondendoli quasi alla perfezione l'althernanthera me la ricordo era verde ho anche dellle vecchie foto ora è tutta di un rosso vivo e ha molte nuove folie è + alta e folta. La calli inizia a stolonare anche se ha subito danni credo mia madre l'habbia smossa involontariamente mentre non c'ero.. ma ha incassato anche questo colpo per così dire. La pogo come ti ho detto si è ripresa mi resta solo di aspettare
__________________

PH 6.5 KH 7.5 GH 8 Fe 0.1

Ultima modifica di Emanuele_92; 30-11-2011 alle ore 08:25.
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 22:43   #6
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho presa ad agosto, quella nella scatolina di plastica, dove svariati stoloni crescevano nella gelatina.

Per ottenere un bell'effetto si dovrebbero usare almeno due o tre vasetti, io l'ho piantata, forse facendo male, un po' qua e un po' là.

Cresce molto lentamente, le foglie sono veramente piccole, e il colore è rosato. Secondo me si sfrutta bene in gruppetti o in grande quantità.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 22:58   #7
Emanuele_92
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tropius Visualizza il messaggio
Io l'ho presa ad agosto, quella nella scatolina di plastica, dove svariati stoloni crescevano nella gelatina.

Per ottenere un bell'effetto si dovrebbero usare almeno due o tre vasetti, io l'ho piantata, forse facendo male, un po' qua e un po' là.

Cresce molto lentamente, le foglie sono veramente piccole, e il colore è rosato. Secondo me si sfrutta bene in gruppetti o in grande quantità.
Grazie per la risposta! Pleeeasee chiedo troppo per una foto? =)
__________________

PH 6.5 KH 7.5 GH 8 Fe 0.1
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 23:15   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Credo che per le alghe non sia il caso di usare già il protalon, aspetta ancora un pò e non aumentare la fertilizzazione. Visto che hai avviato l'acquario da poco è probabile che ci sia un eccesso di nutrienti e l'ambiente non sia ancora stabile. E' capitato anche a me , mi sono riempito l'acquario di ogni genere di alga, ma con una gestione corretta e tanta pazienza e lavoro sono scomparse del tutto e in modo naturale.
Ero arrivato anch'io all'esasperazione ifatti avevo comprato il protalon ma è ancora nella sua confezione mai aperta. Prova anche ad aggiungere più piante soprattutto adesso che sei all'inizio poi magari le togli e lasci il layout definitivo.

Interessa anche a me questa piantina, ma resta bassa? Ha bisogno di molta luce?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 23:24   #9
Emanuele_92
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Interessa anche a me questa piantina, ma resta bassa? Ha bisogno di molta luce?
Allora da quel poco che ho capito ingiro...
E' una cryptocorayne (e fin quì ho scoperto l'acqua calda) con 2 piccole differenze:
1) è piccola in quanto appartenente alla sottospece petchii ( e da quì si puo ipotizzare che ha bisogno di un po più luce, o almeno luce penetrante)
2)E' rossa, non voglio insistere ma ho visto una foto di tale pianta di un rosa pauroso, probabilmente in una vasca molto spinta... Comunque in generale le piante rosse tendono a necessitare più luce e nutrienti

Comunque volevo vedere un po come diventa... Perchè sono indeciso tra questa e la blixya japponica per la mia terrazza destra che come puoi vedere dalla foto in firma è vuota.
A destra sono contentissimo di aver scelto la pogo che tra l'altro mi ha iniziato a stolonare sulla roccia e probabilmente andrà in avanti a cascata creando un bell'effetto naturale...
Se questa si fà molto rossa sarebbe un bell'elemento di spacco in una zono di prevalente verde..

Per quanto riguarda le alghe hai ragione che forse sarebbe più saggio risolvere più naturalmente, ma la mia fretta è dettata dalla paura di avere danni permanenti alle piante...
__________________

PH 6.5 KH 7.5 GH 8 Fe 0.1
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 23:55   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sulla scheda di aquariumline dice che diventa tra i 10 e 25 cm, non mi fiderei del fatto che hai letto che resta piccola.
Ho preso in passato una cryptocoryne petchii messa in primo piano perchè doveva restare piccola ed è diventata 30cm. Sull'illuminazione credo anch'io che essendo rosa abbia bisogno di un pò più di luce. Comunque devo fare un ordine tanto vale che la prendo e la provo.
Della tua vasca già ne avevamo parlato, secondo me ti ripeto dovresti cercare di nascondere un pò le terrazze perchè sembra ancora troppo "studiato".
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , petchii , pink

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20307 seconds with 15 queries