Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-08-2007, 13:57   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
urgente: rosso apatico sul fondo

ciao a tutti.
Un mese fa è morto uno dei due rossi che ho da circa due anni in una vasca da 21 lt. con due piante e filtro spugna, proprio quando avevo deciso di comprare una vasca più grande (che ora è ancora in maturazione).
Ora anche il secondo, che è "sopravvissuto" a 15 gg. di nostra assenza, da ieri presenta gli stessi sintomi: sta sul fondo, nascosto sotto l'anubias, si muove solo per cercare il cibo (mentre prima pascolava in continuazione sulla ghiaia e le foglie). Le pinne sono ben distese, il colore è ottimo, ma è come se avesse perso smalto. Inoltre "boccheggia" poco (stando fermo ha quasi sempre la bocca chiusa). Ho fatto il test è l'unica cosa leggermente diversa rispetto a 15 gg fa (quando siamo tornati dalle ferie e stava alla grande) sono Kh 3° d invece di 6°d e il Ph 6,8 invece di 7.2. In entrambi i casi i valori sono stati misurati 24 ore dopo il cambio dell'acqua.
Che succede al mio pesce?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-08-2007, 19:16   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rosso&blu, hai misurato NO2 e NO3 ? il KH a 3 è bassissimo ma anche 6 è troppo basso per i carassi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 19:41   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati e nitriti sono a posto. Kh è quello dell'acqua del rubinetto biocondizionata (sempre usato quella, ma non so se sia variata la durezza perché ho comincaito a fare i test solo da poco). Che posso fare? Il pesce staziona sul fondo con brevi incursioni fuori dall'anubias...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 20:14   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come tiene la pinna dorsale ? è bella diritta o piegata ?

sul pesce morto un mese fa avete riscontrato qualche segno di malattia sul corpo ?
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 20:48   #5
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque l'aspetto è esattamente quello di un pesce che dorme: pinne ben distese, corpo dritto e fermo a mezza vasca o dietro la pianta. Il problema è che è poco reattivo agli stimoli e che boccheggia troppo poco. Cmq, dopo che oggi sembrava davvero cadavere, stasera ha cominciato a tornare in superficie, a uscire dall'anubias e muoversi un po'. Ha sempre un comportamento molto strano (sta fermo oppure si muove a scatti, non "bruca", è fotofobico e sembra sempre spaventato) però almeno si muove!
Io ho una mia ipotesi: quando siamo andati via per 15 gg. gli abbiamo lasciato una pastiglia di cibo che al rientro abbiamo trovato mangiata per metà. Invece di toglierla (mannaggiamme!!! -04 ) ho lasciato che la terminasse. Evidentemente quando ho ricominciato ad alimentarlo col solito mangime c'erano ancora residui sul fondo quindi... ha fatto indigestione! E' possibile secondo voi? Che dite se lo tengo a digiuno un paio di giorni e poi vado di zucchine (sperando ovviamente che migliori... cerco di essere ottimista)?
Per i valori dell'acqua: nell'acquario che sto allestendo ovviamente durezza e ph sono simili all'attuale: devo correggerli o lascio le cose come stanno (sempre col sospetto che negli ultimi mesi sia cambiata la qualità dell'acqua del rubinetto e che quindi sia una concausa del malessere)? Tenete presente che nell'acquario nuovo ci andrà il povero malatino e un altro rosso par suo.
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 21:06   #6
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tenerlo a digiuno un paio di giorni male non fa, poi io gli darei dei piselli bolliti (e sbucciati). per una diagnosi corretta comunque aspetta gli esperti della sezione
per i valori il PH a 7,2 va bene ovviamente deve rimanere costante perchè gli sbalzi sono dannosi, il KH lo porterei almeno a 8.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 21:22   #7
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio molto. Immagino ci siano prodotti specifici per aumentare la durezza: tu quale mi consigli? E cosa può capitare se passo l'attuale pesce da un Kh 3 a 8? Non è che lo sbalzo è eccessivo?
Scusa, ma non sono espertissima e non vorrei fare pasticci...

PS ho visto la tua galleria fotografica: stupende le foto e stupendi i pesci!
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 00:05   #8
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nitrati e nitriti sono a posto
Quote:
quando siamo andati via per 15 gg. gli abbiamo lasciato una pastiglia di cibo che al rientro abbiamo trovato mangiata per metà. Invece di toglierla (mannaggiamme!!! ) ho lasciato che la terminasse.
Sei sicura che i nitrati e i nitriti siano nella norma?
Quote:
Evidentemente quando ho ricominciato ad alimentarlo col solito mangime c'erano ancora residui sul fondo quindi... ha fatto indigestione!
E' possibile che i residui si siano avariati, determinanto il malessere che riscontri sul pesce.
Consiglio un buon cambio di acqua con aggiunta di duplacur, si tratta di un biocondizionatore che apporta sostanze benefiche di origine naturale.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 08:08   #9
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I nitrati sono sempre stati un po' altini (tra 10 e 25, no3 e no2 è l'unico test che facevo anche in passato) ma non è mai stato un problema, i nitriti sono a 0.
Il malessere ha cominciato a manifestarsi in modo evidente proprio DOPO il cambio d'acqua. Per questo non ne ho fatto un altro.
Come biocondizionatore uso Tetra Acquasafe, cercherò il prodotto che mi hai suggerito. Devo alzare il Kh?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2007, 22:49   #10
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
. Devo alzare il Kh?
I pesci rossi vivono nella normale acqua di rubinetto, quindi sconsiglio l'immissione di prodotti chimici per modificare il Kh.
E' sempre valido un buon cambio di acqua e l'aggiunta di duplacur, come già consigliato.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23221 seconds with 15 queries