Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2014, 22:37   #1
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ballast di recupero per tubi fluorescenti

Ciao a tutti,

vi scrivo qui per domandarvi un parere:
Ho deciso di accendere i miei tubi fluorescenti al neon (T8) utilizzando i circuiti di accensione delle lampade a risparmio energetico. Ovviamente il primo vantaggio che ho notato è che così, elettronicamente, i tubi si accendono istantaneamente e non essendoci i classici reattori, la potenza non viene dissipata in calore.
Vorrei sapere se qui qualcuno ha esperienza diretta circa l'affidabilità di questi circuiti recuperati dalla lampade a risparmio energetico.. Qualcuno di voi li ha utilizzati per l'illuminazione? Li reputate affidabili? Altrimenti potrei comprare una cosa del genere: http://www.aquariumline.com/catalog/...w-p-11145.html da quel che leggo con questo si possono accendere due neon. Ma non capisco se collegando due neon, essi devono avere la stessa potenza oppure se (rispettando le potenze supportate) posso collegarne anche due di potenza diversa (25 e 30 Watt).

Grazie.
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2014, 00:33   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che io sappia devono avere la stessa potenza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 00:39   #3
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti mi sembrerebbe sensato collegarne due con la solita potenza.
Ad ogni modo ho girovagato in lungo e in largo su internet, ma non sono riuscito a trovare altri ballast elettronici come quelli del link. Ho trovato solamente quelli specifici da acquariologia, mentre nel caso (se i ballast che ho recuperato dovessero guastarsi) a me servirebbero quelli semplici da impiantistica. Avete qualche link da suggerirmi? Comunque aspetto anche i pareri da chi già usa da tempo i ballast di recupero, per farmi un'idea sull'affidabilità
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 01:17   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un ballast è un ballast, basta che sia fatto per il neon che vuoi collegare e sei apposto.
Io uso due normalissimi ballast per lampade da 24/28W e accendo i neon della juwel
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 01:23   #5
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, infatti da qualche prova che ho fatto i neon si accendono e sembrano funzionare bene
Il mio dubbio (sono una persona molto scrupolosa! ) è circa il fatto di utilizzare dei circuiti elettronici di recupero e non dedicati, da qui il domandarmi l'affidabilità. Inoltre ho letto che questi ballast lavorano ad alte frequenze e voltaggi, e non vorrei un giorno trovarmi la plafoniera incendiata, seppur abbia collegato e isolato tutto elettricamente
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 11:08   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lavorano ad alte tensioni per far scoccare la scintilla che ionizza il gas, poi in genere vengono alimentati con meno di 200 volt.
L'alta frequenza, sui 30/50 kHz e necessaria per produrre la scarica iniziale, e mantenere alta l'efficienza del sistema.
Se usassero frequenze più basse quando accendi la lampadina sentiresti un fischio, o addirittura interferirebbe con radio e TV.
In oltre più alta e la frequenza e meno pericolosa sarebbe un eventuale scossa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie MrBeppe Ringrazia per questo post
Mi piace MrBeppe Piace questo post
Vecchio 30-07-2014, 11:58   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Li uso di recupero da lampadine a risparmio dal 2006. Ne ho cambiato uno dopo un anno (si è bruciato durante un temporale). Da allora vanno. Per riserva, tengo una lampadina da 20 W in casa, nel caso la sego e recupero il ballast (con 2 ballast da 20W accendo 2 neon T8 da 18W ciascuno, ho preferito separarli per avere almeno una lampada funzionante in caso di guasti).

L'unica cosa: NON mettere poli pari dalla stessa parte della lampada (i poli 1 e 2 vanno ad un lato del neon, i poli 3 e 4 all'altro) e NON togliere il neon con l'alimentazione attaccata (bruci immediatamente il ballast).
Può essere difficoltoso saldare sul ballast, io preferisco saldarci un piccolo cavo terminato da un mammuth e ben fissato con una vite e attaccare i cavi che vanno al neon al mammuth (se li tiri un po' tiene meglio).
Se metti i ballast fuori vasca (io ho fatto una scatola di derivazione nel mobile) usa cavi spessi e lunghi appena quanto basta, altrimenti fanno troppa resistenza. Se trovi un cavo quadripolare, meglio (così hai un cavo solo che entra in vasca per ogni neon).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie MrBeppe Ringrazia per questo post
Mi piace MrBeppe Piace questo post
Vecchio 30-07-2014, 13:31   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Può essere difficoltoso saldare sul ballast,
Molti circuiti elettronici moderni sono difficili da saldare, non vengono più saldati a caldo, ma con tecniche speciali, e chi poi ci mette mano con lo stagnatore impreca.

Quote:
usa cavi spessi e lunghi appena quanto basta, altrimenti fanno troppa resistenza.
E' l'inconveniente di usare l'alta frequenza.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 21:11   #9
MrBeppe
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Li uso di recupero da lampadine a risparmio dal 2006. Ne ho cambiato uno dopo un anno (si è bruciato durante un temporale). Da allora vanno. Per riserva, tengo una lampadina da 20 W in casa, nel caso la sego e recupero il ballast (con 2 ballast da 20W accendo 2 neon T8 da 18W ciascuno, ho preferito separarli per avere almeno una lampada funzionante in caso di guasti).
Facendo i dovuti scongiuri spero che mai un fulmine arrivi sulla mia abitazione, ma non solo per i ballast! Anche per il computer, per il router, per la TV, per il decoder.. Etc.. Etc..

Quote:
L'unica cosa: NON mettere poli pari dalla stessa parte della lampada (i poli 1 e 2 vanno ad un lato del neon, i poli 3 e 4 all'altro) e NON togliere il neon con l'alimentazione attaccata (bruci immediatamente il ballast).
Può essere difficoltoso saldare sul ballast, io preferisco saldarci un piccolo cavo terminato da un mammuth e ben fissato con una vite e attaccare i cavi che vanno al neon al mammuth (se li tiri un po' tiene meglio).
Se metti i ballast fuori vasca (io ho fatto una scatola di derivazione nel mobile) usa cavi spessi e lunghi appena quanto basta, altrimenti fanno troppa resistenza. Se trovi un cavo quadripolare, meglio (così hai un cavo solo che entra in vasca per ogni neon).

Ho preso tutti i dovuti accorgimenti nella realizzazione dell'impianto ed ho anche messo i ballast esternamente (sopra la plafoniera), dentro una scatola di derivazione da impianti elettrici, che è anche areata.. Con la saldatura non ho avuto problemi siccome uso il saldatore da quando sono piccolo
Ho provato varie volte l'accensione e funziona tutto alla perfezione. Alla luce di quello che mi avete detto tu e Agro, ora sono più tranquillo circa l'affidabilità

Ma circa il fatto di non togliere il neon con il ballast acceso.. Se il neon si brucia/esaurisce di per sé? Il ballast ne risente comunque? Credi di no, siccome se una lampadina a risparmio energetico si fulmina/esaurisce, la maggior parte delle volte il ballast è ancora funzionante: il mio primo esperimento di accensione infatti l'ho realizzato con un ballast di una lampadina non funzionante; ora invece uso ballast di lampadine nuove e di qualità.
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo volevo fare una considerazione: se è possibile utilizzare con vantaggio e anche con successo i ballast di recupero, quali vantaggi porta invece acquistare i ballast specifici da acquariologia? Ok, hanno ad esempio i connettori a tenuta stagna (io li ho fatti da me utilizzando dei piedi in gomma per tavoli e silicone sul foro esterno dove entrano i cavi.. Tengono alla perfezione!), ma per il resto?

Ultima modifica di MrBeppe; 30-07-2014 alle ore 21:18. Motivo: Unione post automatica
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 00:27   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.780
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per togliere un neon esausto, stacchi la spina, togli il neon, lo cambi, riattacchi la spina. NON farlo con la spina attaccata (il "circuito aperto" sui poli della lampada può bruciare il ballast).

Ballast specifici hanno una protezione per evitare il circuito aperto (una semplice elettronica blocca la corrente, o qualcosa di simile). Per il resto possono essere qualitativamente migliori e/o più stabili. Il funzionamento teorico è identico (fatte salve pre-accensioni a frequenza elevata per maggior vita della lampada, ecc.). Personalmente, non ho trovato diffeenze apprezzabili (anche perché la lampada si cambia molto prima che "muoia").
Ovviamente costano assai di più.
Ho comprato una volta un ballast specifico, ma si è bruciato prima di quelli a risparmio (comunque uno non fa statistica, e dove stavo prima la linea elettrica era un po' "ballerina" e soggetta a sbalzi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ballast , fluorescenti , recupero , tubi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25010 seconds with 16 queries