Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2011, 00:54   #11
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dalla Pietà Visualizza il messaggio
scusatemi,
ma se io ho tagliato un pezzo della pianta che in questo caso erano quelle foglioline attaccate alla pianta madre e poi le ho piantate... non è una talea?
Quelle che hai tagliato non sono solo semplici foglioline... sono tutta una pianta.
E la modalità che ha l'Echinodorus per propagarsi vegetativamente (o asessualmente, ossia senza l'utilizzo di fiori e semi)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2011, 01:02   #12
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa entropy se ti rompo ma vorrei capire, capiscimi

ma una pianta non è composta da radici fusto e foglie?

io ho preso solo un "fusto" e una foglia e l'ho impiantata... le radici non c'erano!!

mi farebbe un sacco piacere parlare di persona con persone come te!!
__________________
....the key to happiness is hidden within you....

Ultima modifica di Dalla Pietà; 15-12-2011 alle ore 16:23.
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 16:39   #13
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono trovato spiazzato dalle vostre risposte tanto che ho messo in dubbio quello che sono le mie conoscenze su questo hobby, ma non mi trovo concorde su molte cose... se potete rispondetemi!! grazie!
Entropy:
(L'idroponica non prevede l'utilizzo del suolo. E per suolo intendo un substrato più o meno complesso in grado di scambiare ioni e nutrienti con la pianta.
Il terricio da te utilizzato, l'akadama o la sabbia sono suoli (anche se elementari).
In idroponica si utilizzano substrati inerti (che servono esclusivamente come supporto fisico delle radici e della pianta stessa) come argilla espansa, perlite o fibre vegetali, che non sono "suoli" )


L'idroponica prevede un substrato(inerte), akadama e sabbia lo sono come fibra di cocco, argilla espansa ecc.. non servono solo da supporto anche se è il suo principale utilizzo, e questi sono substrati inerti( In biologia ed ecologia il termine substrato indica la superficie su cui vive una pianta o un animale). In qualsiasi giuda per idroponica si trova il termine suolo anche se in realtà significa: "Il suolo è lo strato superficiale che ricopre la crosta terrestre", per questo dici che in hidroponia non si usa un suolo? o per altri motivi?

Inoltre:
Talea, La talea è il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il più delle volte si tratta di un rametto destinato a radicarsi.[1]
Si tratta di un sistema di riproduzione che sfrutta le enormi proprietà rigenerative dei vegetali, in particolare quella di differenziare il tessuto radicale dal tessuto indifferenziato (meristematico) che si trova in sottilissimi strati sottoepidermici in varie parti della pianta. Infatti la talea può costituirsi a partire da un frammento di foglia, di ramo, di fusto o radice.
Entropy:
(Quelle che hai tagliato non sono solo semplici foglioline... sono tutta una pianta. )


Le piante sono strutturate: 1 - radice 2 - fusto
3 - foglie 4 - fiore 5 -frutto 6 - seme.

quindi:
Se io ho tagliato un pezzo di quelle piante avventizie prive di radici e poste sul substrato non ho fatto una propagazione per talea? anche se non è il modo in cui si propaga naturalmente una echinodorus non ho sempre fatto una talea?

Spero nelle vostre risposte! Grazie
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 23:11   #14
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piantine avventizie sono piante figlie ( Come quelle nate da seme, con il proprio parimonio genetico).
La talea è un clone della pianta madre ( Come l'innesto o la margotta).
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 23:36   #15
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
l'innesto non centra nulla...

la margotta è una tecnica alternativa alla talea!
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 00:41   #16
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sta aggiungendo confusione a confusione.

Quote:
Se io ho tagliato un pezzo di quelle piante avventizie prive di radici e poste sul substrato non ho fatto una propagazione per talea?
A costo di ripetermi: quello che tu hai tagliato non sono solo delle foglie, ma una FUTURA piantina che NATURALMENTE sarebbe venuta fuori COMUNQUE, a prescindere dalla tua azione di taglio o meno dalla pianta madre. Anche se non erano ancora visibili le radici, esse NATURALMENTE sarebbero venute fuori. Questo perchè:

Quote:
anche se non è il modo in cui si propaga naturalmente una echinodorus non ho sempre fatto una talea?
Ed invece quello scapo fiorifero in cui tu hai notato delle foglioline (che sarebbero diventate successivamente un'intera pianta figlia, identica geneticamente alla pianta madre) è proprio il modo NATURALE con cui un Echinodorus si propaga VEGETATIVAMENTE.

La talea, per definizione, è una tecnica ANTROPICA, per riprodurre da una parte di una pianta (foglia, fusto, ramo, rizoma, radice,...) l'intero organismo.
Tecnicamente la talea viene distinta da una margotta, da un innesto, da una propaggine, da un pollone e da una divisione dei cespi, ma TUTTI questi espedienti sono tecniche di riproduzione vegetativa, in grado di ottenere dalla pianta madre, una o più figlie IDENTICHE geneticamente.

Capitolo idroponica.
L'akadama non è affatto un substrato inerte, in quanto possiede un'alta capacità di scambio cationico, in grado di assorbire e rilasciare cationi e anioni. In tal modo una fertilizzazione dell'acqua in cui è inserita la pianta non è controllabile al 100%, in quanto l'akadama può (a prescindere dal dosaggio dei nutrienti) assorbire e/o rilasciare elementi nutritivi.
La sabbia possiede un CSC molto basso, ma se non gestita bene, può dare (per compattazione e rischio anossia) problemi di assorbimento dei nutrienti, marciumi radicali e rallentamento della crescita delle radici.
Ciò non toglie che è possibile utilizzare nell'idroponica tali substrati (distinguendo quindi un'idroponica su substrato o liquida, mentre nell'aeroponica le radici sono "all'aria") anche se ripeto: i substrati utilizzati in idroponica servono come supporto per le radici e la pianta stessa. I nutrienti vengono dall'acqua.
Riguardo il termine suolo, questo è usato spesso impropriamente.
In realtà il suolo è un complesso di elementi minerali, particelle organiche, organismi viventi, aria e acqua, con proporzioni diverse e differenziate a seconda della tipologia incontrata.

Comunque non capisco dov'è il problema "pratico". Al di là dei termini utilizzati più o meno impropriamente, il nocciolo della questione è che le piantine che hai tagliato dallo scapo fiorifero dell'Echinodorus, sarebbero sopravvissute (sia in acqua che fuori) anche se non fossero state messe subito nei vasetti, ma semplicemente piantate in acquario o in un substrato di terriccio dopo l'emissione delle radici.


P.S.: non prendete per oro colato tutto quello che leggete su internet
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 02:55   #17
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Dove compro il libro Entropy??? davvero vorrei imparare da te, oppure se non hai passione di seguire i miei discorsi sai indicarmi qualche libro ?

Mi hai spiegato per filo e per segno quello che non capivo! vuol dire che sei bravo se sei riuscito a convincermi (per la mia testa dura)
Dell'akadama avevo letto su internet come pensavi! la sabbia invece l'ho vista utilizzare. Il termine talea l'ho sempre usato nel modo scorretto perchè non ho mai capito il significato reale.

Praticamente non ho usato la propagazione per talea ma ho "forzato" quella vegetativa perdendo il contributo importantissimo della pianta madre?
Per questo uno sviluppo così lento?
Sto facendo anche altre propagazioni vegetative(piante avventizie) in acqua da qualche settimana e crescono più rapidamente rispetto a quelle che ho staccato.

In ogni caso da quel che ho capito riuscirò a portar avanti le piante.. vero?

Per il fatto della micropropagazione posso provarci o è inutile?
Io vorrei acquistare degli ormoni per piante, prendere 5 vasetti dove inserisco questo gel---> e mettere in ognuno di questo un frammento molto piccolo (mi aiutero con lenti o microscopio) di foglia e di stelo su ogni vasetto... quindi avere 10 frammenti di stelo e 10 di foglia. Per lavarli mi basterà della candeggina senza profumi?

Questa è la micropropagazione ? o sono semplici talee?

grazie del tuo aiuto! per te magari è semplice ma per me non lo è ancora....
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 09:56   #18
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dalla Pietà Visualizza il messaggio
Praticamente non ho usato la propagazione per talea ma ho "forzato" quella vegetativa perdendo il contributo importantissimo della pianta madre?
Per questo uno sviluppo così lento?
Sto facendo anche altre propagazioni vegetative(piante avventizie) in acqua da qualche settimana e crescono più rapidamente rispetto a quelle che ho staccato.
Si,diciamo che ti sei complicato la vita inutilmente....ricorda che molte volte la natura è maestra,noi piccoli apprendisti!
Quote:
In ogni caso da quel che ho capito riuscirò a portar avanti le piante.. vero?
si,non ci dovrebbero esser problemi...
Quote:
Per il fatto della micropropagazione posso provarci o è inutile?
Io vorrei acquistare degli ormoni per piante, prendere 5 vasetti dove inserisco questo gel---> e mettere in ognuno di questo un frammento molto piccolo (mi aiutero con lenti o microscopio) di foglia e di stelo su ogni vasetto... quindi avere 10 frammenti di stelo e 10 di foglia. Per lavarli mi basterà della candeggina senza profumi?
Questa è la micropropagazione ? o sono semplici talee?
Questo articolo ti spiega tutto:
http://www.aquagarden.it/articoli/67_propagazione.asp
ma come sopra.....perchè devi impazzirti (sia in termini di tempo che di spreco di risorse) quando con una semplice potatura si buttano decine di talee/piantine o anche solo foglie (molte volte lasciando una foglia di microsorum in ammollo si formeranno diverse piantine avventizie).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 17:10   #19
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ALEX,

il fatto non è che voglio complicarmi la vita, voglio solo provare a farlo... secondo il mio punto di vista la teoria non vale niente se poi non la si mette in pratica, "imparare facendo" è fantastico!! la mia è solo curiosità!

Comunque la prossima settimana mi arriva quel composto in gel, e voglio provare a fare la micropropagazione... se ti va di aiutarmi sei il benvenuto!!

nel frattempo sapreste dirmi se mi basterà della candeggina senza profumi per lavare le piante?
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 17:23   #20
Corydoras 98
Discus
 
L'avatar di Corydoras 98
 
Registrato: May 2011
Città: agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 3.343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa..per quanto posso non interndermene ma...la candeggina non è tossica per le piante?


mia zia per sbaglio ha buttato il secchio d'acqua con la cendeggina in un albero per innaffiarlo ed è seccato in uun paio di settimane....
__________________
Se la risposta ti è piaciuta usa la reputazione!

se non ti è piaciuta invece... non fare nulla

salvo
Corydoras 98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emerse , micropropagazione , talee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24304 seconds with 13 queries