Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-04-2011, 23:29   #1
madele
Batterio
 
Registrato: Apr 2011
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Il mio microcosmo Aquael

Salve, ho un minireef della Aquael di 20 litri. In principio avevo piante finte e un betta splendens con qualche neon e due guppy. Poi ho sostituito una pianta finta con una vera (non ricordo il nome) e ho inserito un gyrinocheilus che si è mangiato tutti i pesci, compreso il mio bettino!!! Ho ripopolato l'acquario restituendo il pulitore e sostituendolo con un otocinclus, un betta, un'ampullaria, 4 neon, 2 guppy, due gamberetti e due platy...il betta è morto subito (forse era già malato) ma ora mi ritrovo la femmina guppy con evidenti segni di idrolisi..che ho provveduto ad isolare, l'ampullaria morta...e...BHO chissà se riesco a farlo partire questo acquario!!
-28d#














madele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-04-2011, 23:37   #2
Melodiscus
Discus
 
L'avatar di Melodiscus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Età : 41
Messaggi: 3.767
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

Annunci Mercatino: 0
Valori in vasca? gestione??? 20 litri sono pochissimi per i pesci!!! Lo hai fatto il mese di maturazione? che filtro hai?
__________________
Melodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 00:04   #3
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
forse dovevi postare in "il mio primo acquario".
in ogni caso meglio se per far partire l'acquario ti leggi tutte le guide sul portale e anche un pò di discussioni sulla popolazione per un 20 litri... e vedrai che l'acquario riuscirà a "partire"...
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 13:01   #4
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Senza offesa..ma sono troppi pesci per un 20litri ! bastano veramente a malapena per un betta..non ti devi stupire se ti muoiono i pesci ..Sostituisci tutte le piante finte con quelle vere..informandoti prima sulla quantità di illuminazione di cui necessitano..
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 13:03   #5
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da madele Visualizza il messaggio
Salve, ho un minireef della Aquael di 20 litri. In principio avevo piante finte e un betta splendens con qualche neon e due guppy. Poi ho sostituito una pianta finta con una vera (non ricordo il nome) e ho inserito un gyrinocheilus che si è mangiato tutti i pesci, compreso il mio bettino!!! Ho ripopolato l'acquario restituendo il pulitore e sostituendolo con un otocinclus, un betta, un'ampullaria, 4 neon, 2 guppy, due gamberetti e due platy...il betta è morto subito (forse era già malato) ma ora mi ritrovo la femmina guppy con evidenti segni di idrolisi..che ho provveduto ad isolare, l'ampullaria morta...e...BHO chissà se riesco a farlo partire questo acquario!!
-28d#














va che non è il gyrinocheilus ad aver ucciso i tuoi pesci.. i tuoi pesci sono morti sicuramente per valori altissimi di no2 e poi il gyrinocheilus si è cibato delle carcasse

hai troppi pesci in quella scatoletta, presto faranno la stessa fine degli altri purtroppo..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 14:05   #6
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto sia buch che lacym 20 litri senza piante e con tutti qui pesci è molto difficile da gestire, nel tuo acquarietto il ciclo dell'azoto non si chiude e le conseguenze, come hai già potuto constatare, sono serie!! secondo me il betta non era già malato!! più che un microcosmo è un microcaos dai non ti abbattere informati bene e vedrai che con una buona dose di buona volotà riesci a rimetterti in carreggiata
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 16:17   #7
livion2006
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2008
Città: giugliano in campania
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 588
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao rivedi il tuo acquario , troppi pesci tutto troppo artificiale , smonta tutto e rifallo tanto 20 litri li togli e metti facilmente, leggi cosa serve per tenere le piante e i pesci , poi per te sara tutto piu chiaro , per consigli fatti risentire ciao
__________________
vi saluto con affetto
livion2006 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 21:33   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario d'acqua dolce
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 01:31   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
hai troppi pesci in quella scatoletta, presto faranno la stessa fine degli altri purtroppo..
madele mi spiace dirtelo ma è proprio così............
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 03:29   #10
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
La risposta giusta è che 20 litri non è un vero acquario, o meglio, non è un acquario per pesci, ma al massimo per caridine (e loro soltanto!).

Purtroppo i venditori, anche sapendolo, non se ne curano. Tanto anche se spesso loro hanno un micro acquario in esposizione, a loro i pesci restano per pochi giorni, poi o vengono venduti, o spesso passano a miglior vita.

Già che ci sei, informati anche su come funziona il ciclo dell'azoto, trovi un post molto utile all'inizio della sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO.
Capirai subito che il tuo non è un vero filtro, ma è una pompetta con una spugna attaccata che ferma lo sporco grossolano (cibo e residui) ma non le sostanze tossiche disciolte in acqua.

Questo vuol dire che dovresti di continuo cambiare l'acqua della vasca, con stress per i pesci e per te.


Poi passa alla lettura delle schede dei pesci PRIMA di acquistarli: ad esempio neon e guppy richiedono valori di acqua diversi. Qundi anche se tu avessi un acquario da 500 litri, non potresti mai metterli insieme nella stessa acqua.
Tra l'altro i guppy sono estremamente proliferi e non possono stare in una vasca così piccola, ti ritroveresti con più pesci che acqua ;P
I neon invece sono pesci di branco, vanno in gruppi di almeno 15 esemplari. Richiedono inoltre vasche lunghe in quanto sono pesci che hanno bisogno di nuotare molto.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquael , microcosmo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22214 seconds with 15 queries