Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-12-2012, 12:47   #1
MatteoCoral92
Guppy
 
L'avatar di MatteoCoral92
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli nuovo allestimento

Buongiorno ragazzi , è da parecchi tempo che sto pensando all'allestimento di un dolce dopo alcuni anni di attività .. Premetto che ho già un minimo di esperienza e posseggo anche un marino di circa 100 lt .
Veniamo al dunque , voglio allestire un nano dolce con una vecchia vaschetta che avevo in disuso da qualche anno, l'acquario in questione è da 18 lt lordi.. Volevo creare un bel ecosistema in miniatura con qualche pianta e al massimo qualche neon o comunque pesci del genere e qualche gamberetto. Chiedo quindi qualsiasi tipo di consiglio in modo da partire nel miglior modo possibile .


Posted With Tapatalk
MatteoCoral92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-12-2012, 14:14   #2
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto nel dolce!
allora inanzitutto controlla bene le siliconature della tua vaschetta visto che è stata in disuso per qualche anno come hai detto!
altra cosa molto importante e direi fondamentale è che in 18 litri pesci non ci devono assolutamente stare è troppo piccola per non parlare proprio dei neon che pur vedendoli così sembrano pesci molto piccoli ma hanno bisogno di vasche di almeno 80 cm di lunghezza perché sono dei gran nuotatori, al contrario ci puoi fare benissimo un bel caridinaio!
inizia col descriverci la vasca, misure e tutta la tecnica che hai a disposizione (es. luci) e poi che piante ti piacerebbe inserire così possiamo iniziare a parlare di tutto ciò che ti serve per allestire!
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 17:29   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse ci puoi mettere qualche neocaridina tipo red cherry, 18 litri sono veramente pochi. non puoi mettere pesci.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 17:36   #4
MatteoCoral92
Guppy
 
L'avatar di MatteoCoral92
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La dimensioni precise dalla vaschetta sono 40x24x18, come tecnica avevo pensato ad una bella plafo led che fa un bel effetto estetico, la vasca la terrei aperta.. Il filtro c'è l'ho ma lo vorrei cambiare con uno più prestante in modo da non avere problemi, magari esterno a cascata in modo da guadagnare spazio in vasca, ovviamente metterò un impianto co2 per le piante.. A proposito di piante non ne conosco molte in quanto non le ho mai allevate quindi mi affido ai vostri consigli, non so ancora a quale ecosistema inspirarmi quindi anche qui chiedo lumi.. Penso sia tutto. Grazie ancora per la disponibilità


Posted With Tapatalk
MatteoCoral92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 19:09   #5
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come plafo a led occhio ai kelvin che di solito si usano per il marino e hanno temperature di colore sui 10000, per il dolce devi stare sui 6500 k, e non saprei o te la autocosttuisci se sei pratico senno ci sono le nuove plafoniere ADA a led che sono il top!
Per il filtro o vai su uno a zainetto o uno esterno tipo eden 501..
Per le piante o comunque l allestimento potresti mettere tre o cinque rocce, trovare la disposizione adatta e di conseguenza le piante...
Come piante prova a guardare in queto link quali ti piacciono di piu perche ogni pianta ha le sue esigenze in fatto di luce e fertilizzazione..
http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 21:22   #6
MatteoCoral92
Guppy
 
L'avatar di MatteoCoral92
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono parecchie ed è difficile decidere, sapresti consigliarmi qualche specie carina? considera che vorrei mettere delle radici secche che erano nel mio precedente acquario, appena possibile gli do un'occhiata per vedere se sono ancora utilizzabili.. Altrimenti avrei pensato a del legno di faggio, pezzi proporzionati all'acquario ovviamente, in modo da dare riparo ai caridina :)


Posted With Tapatalk
MatteoCoral92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2012, 23:48   #7
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so dirti e non penso che se prendi le radici delle vecchie piante ne nascono delle nuove, di solito si piantano gli steli o comunque le potature che formeranno nuove radici.
Se opti per i legni allora potresti trovare una bella disposizione e attaccarci sopra con del filo delle anubias nana che sono belle!
E magari sullo sfondo della rotala rotundifolia e qualche piantina bassa nella parte davanti della vasca!
------------------------------------------------------------------------
Guarda questa foto che magari ti fai un idea



Immaginati la rotala rotundifolia come sfondo che se tenuta con la giusta illuminazione da anche un po di tonalità di rosso sulle punte, sul tronco delle anubias o anche del semplice muschio e davanti qualche ciuffo di eleochiaris parvula...
------------------------------------------------------------------------
Ops forse radici intendevi tronchi io pensavo radici di piante

Ultima modifica di arianna91; 05-12-2012 alle ore 23:58. Motivo: Unione post automatica
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 01:10   #8
MatteoCoral92
Guppy
 
L'avatar di MatteoCoral92
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli, si per radici intendevo quelle secche ornamentali :) ora mi guardo un po' queste piantine che mi hai consigliato e cerco di farmi un'idea, ti aggiorno anche perché a breve andrò a comprare tutto l'occorrente dal punto di vista tecnico.


Posted With Tapatalk
MatteoCoral92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 09:54   #9
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok il mio consiglio è di comprare comunque tutto online perche risparmi veramente tanto!
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2012, 10:08   #10
MatteoCoral92
Guppy
 
L'avatar di MatteoCoral92
 
Registrato: Sep 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono guardato un po' il filtro che mi hai consigliato ieri e penso che prenderò quello.. Anche perché uso l'esterno anche per inserire le resine e tutto per il marino e mi trovo molto più comodo per le operazioni di pulizia, quindi difficilmente cambierò , poi ha una buona portata (300 l/h) che mi fa il bel movimento in vasca ed eventualmente posso riutilizzarlo se più avanti voglio prendere un acquario più grande in quanto va bene per acquari fino a 60 l.
Ecco il link: http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6816.html


Posted With Tapatalk
MatteoCoral92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23808 seconds with 15 queries