Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2013, 20:16   #1
nori
Plancton
 
L'avatar di nori
 
Registrato: Apr 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Morte improvvisa black moor: cause?

Il mio black moor, che condivideva un acquario da 400 L con altri 4 pesciolini, è morto stamattina.

Quello che mi assilla è che non sono in grado di capire la causa. Infatti gli altri 4 pesci stanno benone, i valori dell'acqua nella norma e la temperatura non è alta. L'unico segnale di "avvertimento" che posso segnalare è che tendeva a isolarsi - stando anche sul fondo - da un bel po' di tempo a questa parte, con momenti più di su che di giù. Spesso era anche "maltrattato" da un paio di altri pesci e per quetso ogni tanto si isolava dal gruppo. Ieri ho trovato 3 - numero 3 - puntini bianchi sulla coda, e anche se lui stava apparentemente bene lo ho isolato in un secchio con del fauna mor e aeratore. Stamattina, dopo avergli cambiato l'acqua e non aver riscontrato nulla di partoicolare, lo ho trovato morto dopo qualche ora.


A questo punto non so cosa pensare.

1) Ipotesi ittio. I tre puntini bianchi potevano essere ittio - ne avevano l'aria. la cosa che mi sorprende è che l'acquario è sempre stato "ittio-indenne", per cui non so da dove sia arrivato. l'ultima aggiunta sono state delle pinatine provenienti da una vasca senza pesci due mesi fa. Adesso per precauzione ho messo un kilo di sale in vasca (3 g a litro o poco meno).

2) Ipotesi stress. il pesciolino veniva maltrattato da un paio di coinquilini e quindi si alimentava poco. C'è da dire che sono appena tornata da due settimane di vacanza - dove l'alimentazione dei pesci era a carico di una persona che veniva a dare delle dosi giornaliere prestabilite di cibo e che mi ha detto che in effetti era il pesce che si nutriva per ultimo. I puntini bianchi - veramente invisibili che però risaltavano sulla pelle nera avrebbero potuto essere delle mini cicatrici.

3) Ipotesi difetto del pesce. Il pesciolino potrebbe aver avuto qualche problema interno che per cause totalmente indipendenti ne ha causato la morte improvvisa.

Che cosa devo fare? Secodno voi potrebbe essere ittio - date le premesse di qui sopra? Tratto tutta la vasca o aspetto che si manifesti in forma evidente sugli altri pesci?

Grazie
nori non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2013, 21:59   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che non è il caso di trattare la vasca, il sale l'hai messo, tieni d'occhio gli altri..........
A volte può capitare che muoiano senza una causa apparente, è brutto lo so, vederli morire senza neanche capirne il perchè lascia un po' di frustrazione.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 11:08   #3
nori
Plancton
 
L'avatar di nori
 
Registrato: Apr 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie malù, spero tu abbia ragione!
nori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 11:58   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
magari c'è stato un aumento della carica batterica in vasca (causato dal caldo) ed il black, + delicato, non l'ha sopportata
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 20:00   #5
nori
Plancton
 
L'avatar di nori
 
Registrato: Apr 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
magari c'è stato un aumento della carica batterica in vasca (causato dal caldo) ed il black, + delicato, non l'ha sopportata
grazie

ma è possibile questa esplosione batterica in vasca sifonata settimanalmente con 5 pesci in 350 l netti e 10/15 di nitrati?

come faccio a identificare un esplosione batterica? Io pensavo che potesse avvenire solo nel caso la vasca fosse un "merdaio"
nori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 20:52   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema principale sta nel fatto che i carassi hanno un apparato digerente che non metabolizza completamente il cibo, ciò provoca un inevitabile aumento batterico e non tutti i batteri sono "buoni".
La tua vasca è più che abbondante.......se li tenessero tutti come te!!!! Purtroppo alla lunga, complice il caldo, questi batteri prolificano, alcuni ceppi anche molto velocemente.

Onlyreds ed io alla fine abbiamo deciso di dotare le vasche di lampade UV.
Non è un rimedio infallibile e non è neanche semplice da "dosare", ai nostri livelli è impossibile identificare quanti e quali batteri prolificano nelle nostre vasche, quindi non ci sono parametri o regolazioni a cui affidarsi; si cerca di ovviare con l'esperienza.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 10:08   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma è possibile questa esplosione batterica in vasca sifonata settimanalmente con 5 pesci in 350 l netti e 10/15 di nitrati?
purtroppo si
malù ti ha spiegato....
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 11:23   #8
金魚 - Kingyo
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Quote:
ma è possibile questa esplosione batterica in vasca sifonata settimanalmente con 5 pesci in 350 l netti e 10/15 di nitrati?
purtroppo si
malù ti ha spiegato....
grazie a tutti (sono il co-responsabile di questo acquario....)
金魚 - Kingyo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , improvvisa , moor , morte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15641 seconds with 15 queries