Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-02-2012, 06:41   #1
berba_blu
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a berba_blu

Annunci Mercatino: 0
UN 80 lt. AI CARAIBI

Ciao a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto in caso contrario scusatimi e vedró di rimediare.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto visto il quantitativo di gente esperta e con moltissa piu esperienza di me in questo bellissimo portale dedicato all'acuqariofilia
Mi presento mi chiamo Massimiliano e da diversi anni che no sono piu nel giro degli acquari, diciamo che questo argomento lo lasciato circa un 7 o 8 anni fa con il mio ultimo acuqario un marino di 200 litri che a malincuore ho dovuto cedere.
Ora peró voglio ritornarci dentro a capofitto con l'idea di realizzare un marino di 80 lt.
Premetto che dentro al mio cuoricino l'amore per l'acquariologia, per il mare, e tutto quello che é acqua non é mai svanito.
Forse sará proprio per questo o forse anche per molti altri motivi ma ora mi trovo a scivervi dal mexico.
Eh si proprio cosí vivo qui da ormai due anni dove assieme ad un amico italiano ho aperto una gelateria.
Vabbé ma questa é un'altra storia che se voltete vi racconteró molto volentieri.
Ritornando all'acquario che vorrei allestire la vasca micura 50x40x40 6mm e giá é in lavorazione con perforazione del vetro di fondo della vasca per collegarla ad una sump.
Altra premessa qui purtroppo non so se qualcuno ha un po un idea ma non é proprio come in italia diciamo che sia per quanto riguarda l'acquariofilia sia per un'altra miriade di cose siamo un pochetto indietro o almeno qui dove vivo io persino per tagliarti i vetri e fare i fori sono diventato matto a cercare chi sarebbe riuscito.
Cmq ormai voglio lottare e farcela a portare alla luce un marino da 80 lt.
Molti penseranno che forse sono scemo ma mi piaciono le sfide e se alla fine se non ce la faró vabbé vorra dire che l'esperienza mi serviá a capire altre cose.
Cmq ritornando alla vasca i fori fatti sono di 1/2" per la mandata e 1" per lo scarico.
Vorrei sapere un po quale pompa di risalita mettere e come realizzare la sump.
Ho letto molto nel portale e diciamo che c'e' un po di tutto anzi troppo e forse é per questo che alla fine ho molta confusione.
Altra domandona che vorrei fare (ne avrei tantissime) una volta finita tutta la vasca posso utilizzare le roccie e la sabbia che si trovano qui in questo bellismo mare?
Ora vi saluto e spero che qualcuno mi possa aiutare e perché no farmi anche qualche amico nuovo visto che fa sempre piacere.
Vi ringrazio anticipatamente
berba_blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-02-2012, 07:59   #2
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la risalita dipende dal dislivello che deve superare...
Per le rocce e sabbia per me certo che puoi usare quelle del mare, al di là del fatto che credo sia un filino illegale prelevarle..illuminazione naturale?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 08:49   #3
berba_blu
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a berba_blu

Annunci Mercatino: 0
la distanza tra il pelo acqua della vasca e la sump sono piu o meno 1,05 mt ... penso che tu abbia ragione quando dici che deve essere illegale "prelevare", sinceramente non lo so e non mi sono mai posto la domanda vedro cmq di informarmi per quanto concerne la legge in materia, anche se ho tanti dubbi che mi possano rispondere concretamente ...
Grazie per avermi risposto.
berba_blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 08:50   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto........
prima di procedere fermati un'attimino e vai a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi nella sez. "il mio primo nanoreef"....all'inizio ....e vedi che una volta lette quantomeno avrai le idee molto ma moolto piu chiare.....

la sabbia se ti piace meglio mettrela quando il sistema varà raggiunto una certa "stabilità"
vale a dire a circa sei mesi dall'avvio (credimi che se fai cosi avrai meno problemi)


la vasca dici che l'hai già fatta forare ...ma non ho capito se sul fondo o sul vetro posteriore (che sarebbe meglio).....


PS: sposto in mio primo nanoreef
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 09:20   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la risalita dipende anche da che skimmer vorrai montare.. Grosso modo starei su una sicce 2.0
Inutile dire che giuansy ha ragione..una lettura alle guide dovresti darla..
Quando parli di sabbia parli di fare un dsb o uno straterello tanto per..?
Se prelevi dal mare tutto..acqua, sabbia e rocce per me non avrai bisogno di fare sta gran maturazione.. In ogni caso rimang dubbioso sulla legalità della cosa e anche sull'etica della
Cosa..non farmi fare il perbenista, ma immaginarti mentre distruggi pezzi di reef (solo anche rocce) per portartele a casa mi intristisce.. Che poi le nostre rocce arrivino probabilmente dallo stesso procedimento forse è vero.. Che ti devo dire.. Se proprio devi prenderle dal mare non distruggere
La barriera ma almeno recupera rocce staccate, isolate...
Cosa intendi allevare?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 09:24   #6
federico89
Pesce rosso
 
L'avatar di federico89
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bastiglia (MO)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

Annunci Mercatino: 0
buddha, sinceramente avendo la barriera sotto casa non mi vado a comprare rocce acqua ecc... sicuramente limiterei i danni ma prelevo tutto dal mare
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 09:50   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
va be ma prima delle rocce acqua ecc. sarebbe opportuno parlare e definire la parte tecnica
mi riferisco a pompe illuminazione ecc.
poi non ho ben capito se li dove vivi ci sono negozi di acquariofilia perchè altrimenti è un "problema"...ma si aggira facilmente nel senso che se non trovi tutto quello che ti occorre ....magari te lo spediamo da qui...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 10:40   #8
federico89
Pesce rosso
 
L'avatar di federico89
 
Registrato: Jul 2010
Città: Bastiglia (MO)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a federico89

Annunci Mercatino: 0
senza dubbi, prima la tecnica
------------------------------------------------------------------------
cmq non gli conviene ordinare dall'america? gli costa meno IMHO

Ultima modifica di federico89; 18-02-2012 alle ore 10:43. Motivo: Unione post automatica
federico89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 10:59   #9
bibuz1989
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche perchè a spedire dall'italia al messico,tra dogana e tutto,qualsiasi cosa gli spediamo non gli arriva ben concia.Io andrei comprerei negli usa,sono a due passi e paga tutto la metà rispetto a noi,e anche di sped non paga tanto.per noi spedire in america costerebbe un occhio della testa (importo ed esporto tutti i giorni )
bibuz1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 12:25   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
si avete ragione in pieno...agli USA propio non ci avevo pensato oltretutto sono ad un tiro di sputio.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caraibi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22016 seconds with 15 queries