AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   UN 80 lt. AI CARAIBI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353843)

berba_blu 18-02-2012 06:41

UN 80 lt. AI CARAIBI

Ciao a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto in caso contrario scusatimi e vedró di rimediare.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto visto il quantitativo di gente esperta e con moltissa piu esperienza di me in questo bellissimo portale dedicato all'acuqariofilia
Mi presento mi chiamo Massimiliano e da diversi anni che no sono piu nel giro degli acquari, diciamo che questo argomento lo lasciato circa un 7 o 8 anni fa con il mio ultimo acuqario un marino di 200 litri che a malincuore ho dovuto cedere.
Ora peró voglio ritornarci dentro a capofitto con l'idea di realizzare un marino di 80 lt.
Premetto che dentro al mio cuoricino l'amore per l'acquariologia, per il mare, e tutto quello che é acqua :-) non é mai svanito.
Forse sará proprio per questo o forse anche per molti altri motivi ma ora mi trovo a scivervi dal mexico.
Eh si proprio cosí vivo qui da ormai due anni dove assieme ad un amico italiano ho aperto una gelateria.
Vabbé ma questa é un'altra storia che se voltete vi racconteró molto volentieri.
Ritornando all'acquario che vorrei allestire la vasca micura 50x40x40 6mm e giá é in lavorazione con perforazione del vetro di fondo della vasca per collegarla ad una sump.
Altra premessa qui purtroppo non so se qualcuno ha un po un idea ma non é proprio come in italia diciamo che sia per quanto riguarda l'acquariofilia sia per un'altra miriade di cose siamo un pochetto indietro o almeno qui dove vivo io persino per tagliarti i vetri e fare i fori sono diventato matto a cercare chi sarebbe riuscito.
Cmq ormai voglio lottare e farcela a portare alla luce un marino da 80 lt.
Molti penseranno che forse sono scemo ma mi piaciono le sfide e se alla fine se non ce la faró vabbé vorra dire che l'esperienza mi serviá a capire altre cose.
Cmq ritornando alla vasca i fori fatti sono di 1/2" per la mandata e 1" per lo scarico.
Vorrei sapere un po quale pompa di risalita mettere e come realizzare la sump.
Ho letto molto nel portale e diciamo che c'e' un po di tutto anzi troppo e forse é per questo che alla fine ho molta confusione.
Altra domandona che vorrei fare (ne avrei tantissime) una volta finita tutta la vasca posso utilizzare le roccie e la sabbia che si trovano qui in questo bellismo mare?
Ora vi saluto e spero che qualcuno mi possa aiutare e perché no farmi anche qualche amico nuovo visto che fa sempre piacere.
Vi ringrazio anticipatamente

buddha 18-02-2012 07:59

Per la risalita dipende dal dislivello che deve superare...
Per le rocce e sabbia per me certo che puoi usare quelle del mare, al di lŕ del fatto che credo sia un filino illegale prelevarle..illuminazione naturale?

berba_blu 18-02-2012 08:49

la distanza tra il pelo acqua della vasca e la sump sono piu o meno 1,05 mt ... penso che tu abbia ragione quando dici che deve essere illegale "prelevare", sinceramente non lo so e non mi sono mai posto la domanda vedro cmq di informarmi per quanto concerne la legge in materia, anche se ho tanti dubbi che mi possano rispondere concretamente ...
Grazie per avermi risposto.

Giuansy 18-02-2012 08:50

Ciao e benvenuto........
prima di procedere fermati un'attimino e vai a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi nella sez. "il mio primo nanoreef"....all'inizio ....e vedi che una volta lette quantomeno avrai le idee molto ma moolto piu chiare.....

la sabbia se ti piace meglio mettrela quando il sistema varŕ raggiunto una certa "stabilitŕ"
vale a dire a circa sei mesi dall'avvio (credimi che se fai cosi avrai meno problemi)

la vasca dici che l'hai giŕ fatta forare ...ma non ho capito se sul fondo o sul vetro posteriore (che sarebbe meglio).....

PS: sposto in mio primo nanoreef;-)

buddha 18-02-2012 09:20

Per la risalita dipende anche da che skimmer vorrai montare.. Grosso modo starei su una sicce 2.0
Inutile dire che giuansy ha ragione..una lettura alle guide dovresti darla..
Quando parli di sabbia parli di fare un dsb o uno straterello tanto per..?
Se prelevi dal mare tutto..acqua, sabbia e rocce per me non avrai bisogno di fare sta gran maturazione.. In ogni caso rimang dubbioso sulla legalitŕ della cosa e anche sull'etica della
Cosa..non farmi fare il perbenista, ma immaginarti mentre distruggi pezzi di reef (solo anche rocce) per portartele a casa mi intristisce.. Che poi le nostre rocce arrivino probabilmente dallo stesso procedimento forse č vero.. Che ti devo dire.. Se proprio devi prenderle dal mare non distruggere
La barriera ma almeno recupera rocce staccate, isolate...
Cosa intendi allevare?

federico89 18-02-2012 09:24

buddha, sinceramente avendo la barriera sotto casa non mi vado a comprare rocce acqua ecc... sicuramente limiterei i danni ma prelevo tutto dal mare #13

Giuansy 18-02-2012 09:50

va be ma prima delle rocce acqua ecc. sarebbe opportuno parlare e definire la parte tecnica
mi riferisco a pompe illuminazione ecc.
poi non ho ben capito se li dove vivi ci sono negozi di acquariofilia perchč altrimenti č un "problema"...ma si aggira facilmente nel senso che se non trovi tutto quello che ti occorre ....magari te lo spediamo da qui...

federico89 18-02-2012 10:40

senza dubbi, prima la tecnica
------------------------------------------------------------------------
cmq non gli conviene ordinare dall'america? gli costa meno IMHO

bibuz1989 18-02-2012 10:59

anche perchč a spedire dall'italia al messico,tra dogana e tutto,qualsiasi cosa gli spediamo non gli arriva ben concia.Io andrei comprerei negli usa,sono a due passi e paga tutto la metŕ rispetto a noi,e anche di sped non paga tanto.per noi spedire in america costerebbe un occhio della testa (importo ed esporto tutti i giorni :-) )

Giuansy 18-02-2012 12:25

si avete ragione in pieno...agli USA propio non ci avevo pensato oltretutto sono ad un tiro di sputio.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.