Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-08-2014, 22:21   #1
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Salve a tutti, volevo qualche consiglio per il mio primo acquario

Essendo venuta a conoscenza delle dimensioni che raggiungono i pesci rossi tradizionali da adulti, mi sono voluta orientare su qualcosa di più "contenuto". Il negoziante mi aveva consigliato degli Oranda testa-rossa (in quel momento gli avevo detto di aver a disposizione solo un acquario da 7 litri - anche se credo che voi non lo chiamereste acquario ), solo uno per un litraggio così basso...

Ho sentito in seguito una mia amica che mi ha consigliato i Guppy e incuriosita sono andata a vedere. Ovviamente mi sono innamorata a prima vista
Mi sono informata un po' su di loro e sono tornata dal negoziante, per prendere un acquario più grande in vetro (ne avevo un altro a casa da 20 litri, ma in plastica...) e ho chiesto quanti Guppy potevano stare in quello che mi voleva vendere lui (diceva che era da 30 litri, ma aveva un litraggio di 25 litri se non ricordo male). Mi ha risposto una quindicina, ma sinceramente sono un po' scettica

Pensavo di comprare un acquario da 30 litri, con riscaldatore e tutto, sia per questioni di spazio che di soldi Non vorrei però che alla fine i Guppy stessero male in un litraggio o uno spazio non consono alle loro necessità (come chi pensa che i Neon, essendo pesci piccoli, non abbiano bisogno di spazio) Intendiamoci, non voglio un allevamento di Guppy, non userei sale parto lasciando fare alla natura il proprio corso e gli avanotti sopravissuti (che prevedo di far crescere al massimo nell'acquario di plastica da 20 litri con il riscaldatore che ho già comprato - da 50w - in previsione dell'acquisto di un acquario dotato solo di filtro - a meno che, ovviamente, voi non mi diciate che è troppo alto il voltaggio per la 20 litri :P) li regalerei o li porterei in un negozio come ho sentito è d'uso fare...

Se possibile vorrei sapere qual'è il litraggio minimo secondo voi per una decina di Guppy, magari aggiungendoci un paio di Portaspada (oggi ho visto un maschio arancione e mi sono innamorata pure di lui >.> ovviamente per il momento non se ne parlerebbe, dato che l'acquario all'avvio da quello che ho capito lo devo tenere senza pesci per almeno un mese)
Pensavo anche a un paio di piante (ovviamente quelle "nane" di dimensioni più contenute), per farvi capire avevo puntato ad un Anubias nana al centro e qualche pianta di tipo galleggiante per fare da tetto...

Grazie a tutti in anticipo e scusate per il papiro
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-08-2014, 22:52   #2
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
A me hanno detto che sotto i 40 litri, nessun pesce dovrebbe star in acquario. E in effetti, con la poca esperienza che ho maturato, posso dire che è esattamente così.

Ora, detto questo, valuta che i Guppy vengono chiamati anche pesce milione (per il numero di prole che crea) quindi immagina 15 di queste piccole macchine riproduttrici in 30 litri d'acqua. Tempo un mese e nuoterebbero tra loro stessi.

Per avere dei pesci, ora mi orienterei su un minimo di 50/60 litri, giusto per stare tranquilli.

Il mio cubino me l'hanno regalato con 70 euro. Un acquario da 100 litri, completo di tutto si può trovare tranquillamente a meno di 100 su Ebay o Subito.

Valuta seriamente di acquistare qualcosa di usato perchè con un usato di qualità, si guadagna sicuramente.
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 09:53   #3
alepiro85
Guppy
 
L'avatar di alepiro85
 
Registrato: Jul 2014
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, la dimensione minima consigliata per ospitare dei Guppy è una vasca 45x30x30, un 40 lt, invece per i portaspada 90x30x30, che naturalmente come litri è il doppio.
Parlando di Guppy: tieni conto che l'acquario dovrà comunque essere piantumato, meglio se con folti cespugli in modo da dare riparo agli avannotti e creare un nascondiglio alle femmine che verranno continuamente assillate dai maschietti.
Di solito si tiene un rapporto di 1 maschio ogni 3 femmine, che può scendere a 1:2 se l'acquario offre veramente molti nascondigli.
L'acqua di rubinetto è, nella maggior parte dei casi, adatta alla vita di questi pesci, ma comunque va effettuata la maturazione dell'acquario come descritto in questo articolo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Ciao!

P.S.: Non metterne 10, di Guppy... Ne metti 1 maschio e 2 femmine, e ben presto non saprai più comunque a chi regalarli da quanti ne sforneranno. (Se l'acquario è piantumato fai anche a meno della sala parto)
__________________
I miei pesci sudamericani
alepiro85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 14:02   #4
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti e due per le risposte

Immaginavo purtroppo che un 30 litri fosse troppo piccolo
In realtà non avevo intenzione di iniziare con 10 Guppy, chiedevo solamente il litraggio in cui secondo voi dovrebbero stare
Avevo pensato a un paio di piantine per fornire nascondiglio sia alle due femmine che volevo prendere che ai futuri avanotti (dato che ho escluso l'idea di una sala parto) Quindi la popolazione iniziale sarebbe stata di 2F+1M, al massimo avrei aggiunto una femmina se i nascondigli non funzionavano Peccato per i Portaspada, mi sa che dovrò aspettare il momento in cui andrò a vivere da sola allora
Vi spiego l'acquario me lo vogliono regalare i miei genitori, e dato che in questo momento vivo ancora a casa con loro hanno diritto di veto Ho proposto una 60 litri ma ovviamente non è stata presa bene, per via di consumi, manutenzione etc... Sarebbe comunque il mio primo acquario, ed è giusto iniziare con qualcosa di piccolo

Per ora ho acquistato solamente una scatola di test a striscia per Cl2, pH, KH, GH, NO2 e NO3 (so che sono meglio quelli a reagente, ma sempre per questioni economiche ho dovuto scegliere questi ) e un riscaldatore Newa Therm eco da 50w... L'ho preso perchè avevo già visto un acquario da 30 litri (il Tetra aquaart, con incluso solo il filtro e la lampada), che per il momento non ho ancora comprato. In seguito ho visto in un altro negozio il Newa Mirabello 30 (con filtro, lampada e riscaldatore), che mi era sembrato migliore perchè più lungo sul piano orizzontale

Potrei sempre guardare un acquario da 40 litri con le misure suggerite da alepiro85, forse i 10 litri in più me li concedono
Nel caso riuscissi a convincerli, che piantine mi consigliereste per dare un po' di riparo alle femmine? Le Anubias nane andrebbero bene?
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 14:29   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente i guppy in meno di 60/70 litri non li metterei, non perché in vasche più piccole stiano male, ma perché si riproducono a livelli infestanti, in pochi mesi avresti più pesci che acqua.
Quote:
Sarebbe comunque il mio primo acquario, ed è giusto iniziare con qualcosa di piccolo
Sarebbe l'esatto opposto, più grande è meglio è, con un certo limite
Come primo acquario consiglio qualcosa di più grande dei 30, un 70/120 litri sono ideali per iniziare, magari uso per risparmiare.
Lascerei perdere i cubi, hanno il difetto che danno poco spazio al nuoto ai pesci, i quali hanno bisogno di vasche sviluppate in lunghezza.
Invece pesci legati al fondo come i corydoras e certi ciclidi gli interessa lo spazio del fondo, e non gli interessa dei litri della vasca e di quanta acqua hanno sopra le teste.
Non ti fissare con i pesci, un bel acquario è bello anche senza, io ho anche un 12 litri dove pesci proprio non ci stanno e d è una bella vasca
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 14:32   #6
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente le anubias te le sconsiglio perchè secondo me ti fanno più comodo piante a crescita veloce che tendenzialmente tengono l'acqua più pulita.
La differenza di consumi tra un 30 e un 60 litri non credo sia poi elevata, ma li entrano in gioco dinamiche famigliari su cui non voglio e non posso metter becco.
Quello che mi permetto dirti è che non è affatto vero che è meglio partire con una vasca piccola in quanto più difficile da gestire perché più facile da sovrapopolare (volontariamente o meno) e quindi anche più facile da inquinare: se parti con pochi guppy prima di sovrapopolare la vasca da 60 litri un po' di tempo ci vuole, con una da 30 ci vuole la metà del tempo e quindi devi esser più pronta a reagire correttamente alla situazione.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:05   #7
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente io ieri sera mi sono documentata un po' sul Newa Mirabello 60, paragonando un po' i consumi etc... Già adesso ogni volta che entro in un negozio di animali mi fiondo verso i Guppy, e già prima non ero convinta sul 30 litri... Magari con un po' di tempo e parlandone un po' riuscirei a convincere i miei per il 60 litri (sinceramente l'ho visto su un sito, da quello che sapevo ha un riscaldatore da 100w, ma sul sito dicono che è da 50w, è possibile? o.O Dal poco che so il numero di w deve essere almeno pari al litraggio, o altrimenti superiore )...

Il problema sarebbe il riscaldatore già comprato, che per loro finirebbe "inutilizzato" e quindi uno "spreco di soldi" Pensavo al massimo di utilizzarlo per mettere gli avanotti dei Guppy sopravvissuti senza sala parto nella vasca di plastica da circa 20 litri (dovrei comunque vedere se ne contiene esattamente questa quantità, meno acqua e non credo proprio di poterla utilizzare ) ma dovrei comunque comprare un filtro... Oppure dovrei pulire giornalmente a mano con cambio d'acqua

Stasera ne parlerò con i miei, magari dopottutto riesco a convincerli... La vedo dura!
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 15:32   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sinceramente io ieri sera mi sono documentata un po' sul Newa Mirabello 60, paragonando un po' i consumi etc.
E una vasca economica, ma fa il suo sporco lavoro, molti acquariofili hanno iniziato con il mirabello, su AP trovi anche molti articoli per migliorarlo.
Comunque io con un 100 litri non arrivo a 100 euro all'anno di corrente, la spesa maggiore è per il riscaldamento, ma se hai una stanza calda e e non hai pesci esigenti non spendi tanto.

Quote:
(sinceramente l'ho visto su un sito, da quello che sapevo ha un riscaldatore da 100w, ma sul sito dicono che è da 50w, è possibile? o.O Dal poco che so il numero di w deve essere almeno pari al litraggio, o altrimenti superiore )...
Che sia da 50 o da 100 il consumo non cambia per scaldare quel acua ci vuole sempre la stessa energia.
Il dimensionamento vien fatto a 1W per litro, ma se si superano i 6/8 gradi di differenza tra vasca e ambiente meglio maggiorarlo.


Quote:
Il problema sarebbe il riscaldatore già comprato, che per loro finirebbe "inutilizzato" e quindi uno "spreco di soldi" Pensavo al massimo di utilizzarlo per mettere gli avanotti dei Guppy sopravvissuti senza sala parto nella vasca di plastica da circa 20 litri (dovrei comunque vedere se ne contiene esattamente questa quantità, meno acqua e non credo proprio di poterla utilizzare ) ma dovrei comunque comprare un filtro... Oppure dovrei pulire giornalmente a mano con cambio d'acqua
Se due cose che non dovrebbero mai mancare nel cassetto di un acquariofilo sono un aeratore e un riscaldatore.
Poi questo inverno come scaderai l'acqua per i cambi?
La vasca da 20 litri la vedo troppo piccola per gli avanotti, comunque sempre buona è, un bel platacuario o cardinaio ci sta bene, con un filtro ad ari spendi ancora poco, se cechi trovi molte vaschette cosi piccole nel forum.

Quote:
Magari con un po' di tempo
Questa è una cosa importante, il tempo non avere fretta, fa solo disastri qui.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 16:07   #9
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per un 60 litri, oltre a 2 femmine e 1 maschio di Guppy, che cosa mi consigliereste come pesci? Quali piante, facili da mantenere e rapide nella crescita senza bisogno di apporto supplementare di CO2?

I portaspada non ci entrerebbero proprio immagino... Nemmeno se fossero due maschi o due femmine (per evitare avanotti e per evitare un unico esemplare che potrebbe sentirsi "solo")... Poi da quello che ho letto ci potrebbe essere un problema di ibridazione con i Guppy giusto? Stesso discorso (tranne ovviamente per lo spazio) vale per gli Endler...

I Platy possono inibridarsi con i Guppy? Anche se non credo che me li consigliereste, da quello che ho capito sono prolifici quanto i Guppy solo leggermente più "resistenti"

Tutto questo tenendo conto ovviamente che gli avanotti di Guppy sopravissuti, dopo il periodo di crescita, tenderei a darli via
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 16:43   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In 60 litri solo una specie, specie se parliamo di guppy.
Lascia perdere la co2, le piante crescono anche senza, per i guppy non serve sono di acqua basica.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26903 seconds with 15 queries