Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2017, 12:03   #1
fafa77
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: poland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si tratta di cianobatteri?

Ciao a tutti, da un paio di mesi ho questa specie di "alghe" nel mio acquario (60 lt) , inizialmente si formavano sul fondo ma ora le trovo anche sulle piante ; ho provato a diminuire la luce (ho una lampada led) e onestamente si riducono un po, ma poi tornano sempre - ho fatto anche numerosi cambi acqua, ma dopo poco tempo ci risiamo
potete gentilmente confermarmi che si tratta di cianobatteri?
valori
no3 circa 22
gh circa 15
kh 6
ph 7,6
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P_20171226_191042.jpg‎ (38,5 KB, 58 visite)
fafa77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2017, 13:24   #2
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dalla foto sembrano proprio loro .Ti consiglio di non pare piu nessun cambio d'acqua,specialmente se usi quella da rubinetto. Probabilmente hai i fosfati alti e facendo cambi li continui ad alimentare. Porta pazienza e cerca non stravolgere la vasca. Nelle vasche appena allestite e quasi normale vederli. Mani in tasca
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 14:47   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si,classica ragnatela di cianobatteri dal colore inconfondibile....!
Non sono invece d'accordo con il consiglio precedente,non è per niente "normale" averli in vasca visibili nè prima nè dopo l'avvio(o meglio ci saranno sempre ma allo stato latente),devi aspirarli subito(vengono via facilmente ma non devi spargerli,spegni il filtro mentre lo fai).Il discorso cambio acqua=fosfati alti non l'ho capito,normalmente lo si fa per abbassarli e difficilmente possono essere piu' alti nell' acqua di rete che nella tua vasca (ammesso che siano alti,misurali cmq).Il rapporto NO3 PO4 deve essere circa 10:1 ma anche se li trovassi a 2(i PO4) ti conviene abbassare contemporaneamente tutti e due i valori.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 16:00   #4
fafa77
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: poland
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Grazie, in effetti mi sembrava strano, anche perché era l'unico modo per ridurli (oltre a spegnere le luci)
quindi devo misurare i Po4 e cercare di ridurli insieme ai no3 - consigli? onestamente sono 2 mesi che combatto con questo flagello- ho persino fatto un cambio d'acqua quasi totale, ma dopo qualche tempo tornano.
ps l'acquario è collocato non lontano dalla finestra
stavo pensando di ricorrere al chemiclean, ma non so se sia dannoso per i pesci e per la mia ampularia
grazie di cuore per le vostre risposte!
fafa77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 19:52   #5
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Si,classica ragnatela di cianobatteri dal colore inconfondibile....!
Non sono invece d'accordo con il consiglio precedente,non è per niente "normale" averli in vasca visibili nè prima nè dopo l'avvio(o meglio ci saranno sempre ma allo stato latente),devi aspirarli subito(vengono via facilmente ma non devi spargerli,spegni il filtro mentre lo fai).Il discorso cambio acqua=fosfati alti non l'ho capito,normalmente lo si fa per abbassarli e difficilmente possono essere piu' alti nell' acqua di rete che nella tua vasca (ammesso che siano alti,misurali cmq).Il rapporto NO3 PO4 deve essere circa 10:1 ma anche se li trovassi a 2(i PO4) ti conviene abbassare contemporaneamente tutti e due i valori.
Se fai caso ho usato la parola quasi,filtro poco maturo,acqua di bassa qualita,etc.Probabilmente e un neofita e ho cercato di semplificare il consiglio.tutto li . Per darti un consiglio,facci capire un pochino la vasca.Pesci,piante,valori,fotoperiodo. Esempio,un filtro troppo piccolo e una quantita elevata di pesci,con poche piante e po4 alti sei sicuro dei cianobatteri.Usare prodotti chimici andrai a risolvere il problema a valle che a monte,sara solo una questione di tempo prima che tornino .
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2017, 22:56   #6
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ell_demon2000 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Si,classica ragnatela di cianobatteri dal colore inconfondibile....!
Non sono invece d'accordo con il consiglio precedente,non è per niente "normale" averli in vasca visibili nè prima nè dopo l'avvio(o meglio ci saranno sempre ma allo stato latente),devi aspirarli subito(vengono via facilmente ma non devi spargerli,spegni il filtro mentre lo fai).Il discorso cambio acqua=fosfati alti non l'ho capito,normalmente lo si fa per abbassarli e difficilmente possono essere piu' alti nell' acqua di rete che nella tua vasca (ammesso che siano alti,misurali cmq).Il rapporto NO3 PO4 deve essere circa 10:1 ma anche se li trovassi a 2(i PO4) ti conviene abbassare contemporaneamente tutti e due i valori.
Se fai caso ho usato la parola quasi,filtro poco maturo,acqua di bassa qualita,etc.Probabilmente e un neofita e ho cercato di semplificare il consiglio.tutto li . Per darti un consiglio,facci capire un pochino la vasca.Pesci,piante,valori,fotoperiodo. Esempio,un filtro troppo piccolo e una quantita elevata di pesci,con poche piante e po4 alti sei sicuro dei cianobatteri.Usare prodotti chimici andrai a risolvere il problema a valle che a monte,sara solo una questione di tempo prima che tornino .
Sull'ultimo punto concordo,inutile inserire prodotti che ti risolvono il problema momentaneamente per poi ritornare da capo o peggio.Per il resto servono i valori dell'acqua, fatti con test attendibili a reagente(no striscie), attuali e quelli che avevi all'inizio ed a fine presunta della maturazione(se li hai misurati) ed anche il tipo di gestione come chiesto da demon
Comunque ti dico subito che sara' una battaglia lunga,quindi armati di pazienza fin da ora
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 14:47   #7
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi inserisco anche io in questa discussione per non aprire un altro post. anche io sono invaso da queste bestiacce, e volevo sapere da voi se il consiglio che mi era stato dato dal negoziante poteva essere utile oppure peggiorava la situazione. in pratica invece di fare un cambio d'acqua settimanalmente aspirandone il più possibile, fare un cambio ogni 3 settimane cosi da non immettere acqua "nuova" che ne aumenta la proliferazione. inoltre mi è stato consigliato di inserire fialette di batteri "buoni" in modo da aumentare la flora batterica.
sinceramente non mi ispira molto il cambio ogni 3 settimane, può essere una tattica buona?
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 15:11   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Franz92;1062888010]mi inserisco anche io in questa discussione per non aprire un altro post. anche io sono invaso da queste bestiacce, e volevo sapere da voi se il consiglio che mi era stato dato dal negoziante poteva essere utile oppure peggiorava la situazione. in pratica invece di fare un cambio d'acqua settimanalmente aspirandone il più possibile, fare un cambio ogni 3 settimane cosi da non immettere acqua "nuova" che ne aumenta la proliferazione. inoltre mi è stato consigliato di inserire fialette di batteri "buoni" in modo da aumentare la flora batterica.
sinceramente non mi ispira molto il cambio ogni 3 settimane, può essere una tattica buona?[/Q

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 16:41   #9
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se li aspiri, automaticamente toglierai dell'acqua e dovrai aggiungerla,se lo fai ogni 2/3 giorni puoi anche evitare il cambio(l'hai gia' fatto...).Non aspirarli significa dopo 3 settimane avere la vasca ed il fondo completamente coperti,prova pure ma secondo me non funziona.La flora batterica si autoregola in vasca,inutile aggiungere altro.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 16:55   #10
just gio
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
mi inserisco anche io in questa discussione per non aprire un altro post. anche io sono invaso da queste bestiacce, e volevo sapere da voi se il consiglio che mi era stato dato dal negoziante poteva essere utile oppure peggiorava la situazione. in pratica invece di fare un cambio d'acqua settimanalmente aspirandone il più possibile, fare un cambio ogni 3 settimane cosi da non immettere acqua "nuova" che ne aumenta la proliferazione. inoltre mi è stato consigliato di inserire fialette di batteri "buoni" in modo da aumentare la flora batterica.
sinceramente non mi ispira molto il cambio ogni 3 settimane, può essere una tattica buona?
Dipende. Per esempio se hai le lampade vecchie,potrai fare tutti cambi d'acqua che vuoi,aggiungere batteri...torneranno sempre. Bisogna capire da cosa sono causati.Troppi pesci,filtro poco maturo(in questo caso ti consiglia batteri)..L'acqua nuova che tu chiami,per me e sbagliato fare il cambio con acqua da rubinetto,contiene po4,SiO2,ma se il cambio viene fatto con RO tds 000 e sali allora sei sicuro che l'acqua non puo peggiorare la situazione.
just gio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , tratta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23504 seconds with 16 queries