Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2020, 10:27   #41
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
magari mi sbaglio, ma nelle ultime foto secondo me c'è troppo poco terreno, cioè davanti ci sono solo due o tre cm di fondo. quindi non puoi coltivare piante e nemmeno metterci le tabs. puoi farlo solo dietro. giusto?

poi c'è anche il "problema" della lampada, io non so quanta luce faccia effettivamente e se quella luce sia "buona".......lo scopriremo solo vivendo..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-04-2020, 15:49   #42
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
magari mi sbaglio, ma nelle ultime foto secondo me c'è troppo poco terreno, cioè davanti ci sono solo due o tre cm di fondo. quindi non puoi coltivare piante e nemmeno metterci le tabs. puoi farlo solo dietro. giusto?

poi c'è anche il "problema" della lampada, io non so quanta luce faccia effettivamente e se quella luce sia "buona".......lo scopriremo solo vivendo..
Sì, ce n'era poco.
Mi ero intestardito con l'avere una collinetta a sinistra che si prendeva un bel po' di terreno, quindi ora l'ho tolta ed ho redistribuito il fondo creando una specie di V, così:

e dando più spessore alla parte di destra.

Ora ho tra i 5 e gli 8 cm di terreno un po' ovunque, tranne che nella parte centrale in cui metterò l'aegagrophila.




Qui sopra sembra pochissimo, nella realtà ha più spessore.
Qui sotto si vede meglio:





Questa è la vasca intera dopo i cambiamenti:



L'acqua è ancora un po' torbida, e c'è uno strato di polvere di flourite ovunque in vasca.

Riguardo la lampada, ho sbagliato a comprare quella ed a non prendere la Blau.
Però l'ho vista in altre foto di vaschette molto piantumante, quindi spero sia ok.
Vedremo come si comportano le piante...
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2020, 16:46   #43
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto dave per la plafoniera, sì ti servono anche i test per no3 e po4 per capire quanti ne consuma l'acquario/in quanto tempo e per dosarli poi.
Prendile le tabs, le puoi usare per Staurogyne/Rotala e anche per la tripartita.
Porta il livello dell'acqua a filo del bordo superiore e aspetta un paio di settimane prima di cominciare a fertilizzare.
Per la polvere della fluorite puoi passare un po' di lana di perlon e il filtro fara' il resto.. sul legno spazzolino da denti.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2020, 23:17   #44
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tabs non le ho ancora prese, ma penso che le prenderò a breve, mentre i test che ho preso sono i Sera per nitrati e fosfati.


Oggi sono arrivate le piante (assieme a fertilizzanti e test), ed il risultato non mi sembra malaccio:



Che ne pensate?

La rotala era pochissima, ma mi sono arrangiato alla bell'e meglio ed ho riempito l'angolo di destra. Poi, quando crescerà ripianterò e spero di ottenere un cespuglio fitto.
Stessa cosa per la staurogyne a sinistra, ma mantenendo il cespuglio più basso.
Per fissare bucephalandra e taxiphyllum ho usato prevalentemente filo di cotone. In due punti ho dovuto usare un paio di gocce di cianacrilato per fissare il muschio, ma sono parti rivolte verso il retro della vasca e non si vede la macchietta bianca.

Ho alzato il livello dell'acqua come mi hai consigliato, però non posso alzarlo troppissimo perchè altrimenti l'acqua tocca i supporti del coperchio.

Come fotoperiodo ora ho 8h, ma leggo di gente che tiene le luci accese 10-12h
Cosa è meglio?
Inoltre, conviene mantenere il fotoperiodo completo anche ora che ho appena inserito le piante o dovrei partire a metà ed aumentare pian piano?
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 11:30   #45
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' venuto un bel lavoro, a me piace.
Anche se hai pochi steli delle varie specie, se partono bene tagliando e ripiantando fai presto a riempire l'acquario.
Calcola che a seconda della specie ci vuole piu' o meno qualche settimana prima che comincino a vegetare bene quindi aspetta prima di cominciare a fertilizzare.
Per la luce si parte in avvio da 5 - 6 ore ad aumentare.. come fotoperiodo io ti consiglio non non superare le 8 ore.
Per il Photos che hai messo vicino al filtro, puoi utilizzare uno di quei vasetti per le piante acquatiche e lo fissi al bordo posteriore dell'acquario facendo un gancio usando filo di ferro plastificato o altro.
Dentro ci metti del lapillo fine - oppure spacchi quello che trovi con un martello (sciacqualo bene prima di metterlo in acquario) e ci pianti il Photos.
Io volevo provare con il Micranthemum tenendo il vasetto appena sotto il livello dell'acqua per farla crescere in amersione.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2020, 21:40   #46
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!
Ora mi devo impegnare a mantenerlo, che è un attimo mandare tutto all'aria

Pensavo di iniziare a fertilizzare una settimana dopo che la rotala e/o la staurogyne inizieranno a mettere le prime foglie.
Ho ridotto la luce a 5h, e pensavo di aumentare di 30min a settimana.
Può andare bene?

Per il pothos, è una bella idea! Adesso mi cade ogni volta che tocco il filtro (cosa che non dovrei fare spesso, ma che ho fatto più del previsto in questi giorni )
Però il vaso sarebbe troppo visibile in vasca...
Dovrei trovare un contenitorino che sia sufficientemente piccolo da non essere visibile

Qualche particolare della bucephalandra:


Mi piace un sacco!
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2020, 01:50   #47
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao verra' su una bella vaschetta...ma non usi co2 giusto? come fotoperiodo inizia da 6 ore e poi aumenti di mezz'ora a settimana ...finchè le piante non attecchiscono non fertilizzare nulla in colonna
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2020, 20:41   #48
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti anche da 6 ore ad aumentare..
Per il Photos una volta che le piante a stelo saranno cresciute non lo vedi piu' il vaso.. poi vedi tu, fai delle prove, era un'idea proprio perche' lasciandolo in quel punto rischi che ogni volta che metti mano in acquario si stacca.
Io al posto del Photos metterei qualche galleggiante per schermare Bucephalandra e muschi, così in piena luce rischi con le alghe.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2020, 14:40   #49
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarioMas Visualizza il messaggio
ciao verra' su una bella vaschetta...ma non usi co2 giusto? come fotoperiodo inizia da 6 ore e poi aumenti di mezz'ora a settimana ...finchè le piante non attecchiscono non fertilizzare nulla in colonna
Esatto, niente CO2 per ora.
L'impianto ce l'ho, ma è scarico e non ho ordinato la bombola.
Vedrò se metterlo in base a come cresceranno le piante.

Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Parti anche da 6 ore ad aumentare..
Per il Photos una volta che le piante a stelo saranno cresciute non lo vedi piu' il vaso.. poi vedi tu, fai delle prove, era un'idea proprio perche' lasciandolo in quel punto rischi che ogni volta che metti mano in acquario si stacca.
Io al posto del Photos metterei qualche galleggiante per schermare Bucephalandra e muschi, così in piena luce rischi con le alghe.
Stavo pensando di usare un sacchettino creato con una zanzariera o simile così da poterlo nascondere di fianco al filtro, devo fare un paio di esperimenti.

Pensavo di inserire o riccia o lemna, all'inizio, però vedendolo ora senza niente che galleggia...è così bello e pulito!
Sono combattuto! Nel caso si formino delle alghe penso inserirò della riccia, che mi sembra sia più facile da gestire rispetto alla lemna.

Per il fotoperiodo, ho aumentato a 6h.
Le piante mi sembra stiano già partendo.
La bucephalandra non si è proprio fermata, e sta continuando ad aprire le foglioline nuove che già aveva.
Il taxiphyllum ha messo un sacco di nuove punte verdi e la rotala sta aprendo le foglioline nuove che già aveva.
Sta tornando anche un po' la muffetta sul legno

L'unica ferma sembra essere la staurogyne

Conducibilità costante tra 300 e 310uS, temperatura (di giorno) compresa tra 24-26°C (non c'è il riscaldatore)

Foto





(devo rabboccare e pulire i vetri )
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2020, 11:04   #50
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La muffa sul legno la puoi togliere con uno spazzolino dedicato all'acquario.. per le galleggianti, e' meglio che pensi gia' ora a come schermare un minimo piante come Bucephalandra e muschi perche' a seconda del tipo di alga puo' darsi che non riesci a eliminarle dalle foglie..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , nanoacquario , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29945 seconds with 13 queries