Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2011, 19:32   #1
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera a led autocostruita

Salve a tutti volevo presentarvi la plafoniera che ho realizzato per il mio acquario marino dimensioni vasca 80x40x40:



Per iniziare ho tagliato a meta un tubo in acciaio inox da 30cm di diametro in aisi 316 con un frullino con disco da taglio fino.
Ho saldato i laterali a tig e lucidato il tutto con dischi per lucidatura

Ho eseguito sulla struttura dei fori superiori dove ho inserito dei manicotti lucidi con tappo che ho utilizzato per i cordini per appenderla(nei tappi ho fatto dei fori da 2mm dove ho fatto passare il cordino)

Da un lato della struttura ho praticato dei fori che utilizzerò per l'installazione di una ventolina 6x6 da 12v per pc

Dall'altro lato ho fatto dei fori dove ho inserito dei stringicavo per i fili dell'alimentazione


Ho acquistato una lamiera di alluminio spessore 2mm da 65x28, dei profilati a sezione quadrata 15x15 in alluminio e dei profilati a doppia U da utilizzare come dissipatore




Ho messo il profilo 15x15 intorno alla lastra di alluminio bloccandolo con delle viti ed ho segnato con una penna i punti dove andranno i led

Dopo aver posizionato un led sulla piastra ho segnato ed eseguito i fori con punta da 2 mm che serviranno per bloccare i led.
Per ogni led oltre ai 2 fori per avvitarli ho eseguito altri 2 fori da 3 mm per far passare i fili elettrici

Ho avvitato tutti i led mettendo in contrasto dalla parte opposta il profilo a doppia U per dissipare il calore.Tra led/piastra di alluminio e profilo a doppia U/piastra di alluminio ho messo della pasta termica quella utilizzata per i pc



Ho eseguito la saldatura di tutti i led e esattamente 14 bianchi da 3watt P4 seul e7 blu da 3 watt P4 seul


ho inserito due barre filettate da 6mm sulla lastra di alluminio dove ho messo un profilato ad L da 40mm che servirà per contenere i tre alimentatori a corrente stabilizzata da 700ma(ogni alimentatore comanderà 7 led)




Dopo aver provato ad accendere i led ho inserito la piastra con i led nella struttura in acciaio inox e l'ho bloccata utilizzando le due barre filettate con 2 dadi autobloccanti messi accanto ai manicotti con i cordini.
Ho poi avvitato al profilato 15x15 il lexan da 3 mm






La lampada ha tre cavi di alimentazione per far partire con dei timer prima la prima serie di 7 led blu, poi la seconda serie di 7 led bianchi e poi la terza serie sempre di 7 led bianchi.
Questo riproduce l'effetto alba/tramonto.
Il 4 cavo di alimentazione alimenta la ventola di raffreddamento ed è collegato al timer delle luci blu.
Che ne pensate??
Sinceramente sono molto contento di come è venuta e della sua efficienza.

Paolo

Ultima modifica di paolo.b; 21-04-2011 alle ore 20:07.
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2011, 09:06   #2
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
bel lavoro...ordinato e pulito!!!!adesso devi però levare tutti quei mollacci che hai invasca e mettere qualcosa di più serio...sennò la plafo sarebbe sprecata!
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 09:17   #3
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo bel lavoro.... hai misurato la temperatura a regime?
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 10:16   #4
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Per Nopago: ciao, hai ragione ora voglio iniziare con qualcosina di più impegantivo, mi piacerebbe per prima cosa provare la montipora digitata che tra i duri dovrebbe essere più facilina poi piano piano.....
Per Supercicci: non ho misurato la temperatura, non saprei come fare, leggendo sui forum la proporzione 2:1 tra led seul bianchi e blu dà una gradazione di colore di 14000k.
A me sembra addiritturaancora più sull'azzurrino.
Comunque grazie ragazzi per i complimenti della lampada
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 11:21   #5
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No scusa intendevo se la dissipazione in gradi C° era sufficente
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 12:01   #6
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo capito male,comunque la temperatura sulla piastra di allumnio lato dissipatori con lampada aperta (cioè senza la struttura di acciaio) e quindi senza ventolina era di 48°C.
Mettendo la lastruttura e con gli alimentatori all'interno penso che aumenti di circa 15°C ma con la ventolina accesa si comporta come un case per pc ovvero dovrebbe scendere intorno ai 30/40°C. A tatto resta tutto completamente freddo
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:41   #7
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
... cmq bel lavoro
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:53   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Per quanto lo trovi un lavoro dal punto di vista manuale molto ben fatto (sapessi io lavorare così sia dal punto di vista meccanico che elettrico!!), credo che con quei led non puoi andare oltre gli LPS e al massimo farli aprire ma non crescere..

Si tratta infatti di 21 led a 3W che fanno 63W di luce (di cui un terzo blu) se pilotati al massimo amperaggio; (che non è detto che sia 700 mA: se fosse 1500 A li staresti usando al 50% della potenza, quindi 35W) su una 80X40... sono veramente pochetti..
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 15:14   #9
paolo.b
Plancton
 
L'avatar di paolo.b
 
Registrato: Apr 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tommaso 83, rispetto quello che dici e non voglio contradirti visto che sui forum ci sono pareri contrari e favorevoli ai led,sul loro numero da utilizzare,sul tipo,ecc.
Io però non mi sono fermato al wattaggio perchè essendo led il risparmio stà proprio nel fatto che a parità di watt loro devono dare più luce.
Avera una lampada che ha molti watt in realtà cosa significa???
che deve darti un numero di lumen sufficienti per illuminare alla temperatura in °K che ti occorre.
Per un marino quanti lumen/litro ci occorrono??? almeno40
La lampada che io ho fatto ( consultando il foglio illustrativo deisingoli led dato dal costruttore)arriva a circa 3000 lumen.
Considerando che ho usato come parabola inferiore per riflettere la luce dell'acciaio lucidato (come si vede nelle foto) che aumenta l'efficienza della luce di circa il 20% e che i led rispetto alle normali T5 hanno la caratteristica di andare molto in profondità(parlo di quelli buoni),penso che teoricamente sono arrivato alle caratteristiche di una lampada da 200 watt (che prima avevo con 8 t5 da 24watt).
Sono circa 20 giorni che è montata e i risultati sono ottimi paragonandoli alla vecchia lampada che avevo, ora però voglio provare con qualche duro non impegnativo
Lasciando perdere la teoria sarà la prova pratica a dire se andra bene o no
paolo.b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 16:07   #10
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ti auguro tantissimo di aver ragione (anche perchè se così fosse mi farei dire i LED che usi e lo farei anche io), anche perchè se con 35 watt di LED fai quello che si fa con 200 di T5 siamo a un miglioramento di perfomance di 7 a 1!!

Io avevo una LED da 21 W pilotati a 350 mA (21 led da 3W ma 14 blu e 7 bianchi) affiancati a 4 T5 24W su misure simili alle tue..

La crescita di SPS non cìè mai stata..

Però come hai detto tu, l'esperienza ci dirà la verità...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24001 seconds with 15 queries